Contatti | Raccomanda Esanum | Aiuto

EMICRANIA SOSPETTA....

Dott. …
Voto medio del contributo:


EMICRANIA SOSPETTA....

UAN PAZIENTE DI 55 ANNI , A SEGUITO DI FORTE SPAVENTO DOPO UN NON GRAVE TAMPONAMENTO SERALE , ACCUSA FORTE DOLORE ALLA REGIONE FRONTALE E SOPRACILIARE DESTRO , VISIONE CONFUSA ALLE SORGENTI LUMINOSE, LIVE ARROSSAMENTO OCULARE PIù A CARICO DELL'OCCHIO DESTRO,NAUSEA E DOLORE IN REGIONE EPIGASTRICA , VISTA AL PS FANNO DIAGNOSI DI "FATTO VAGALE" E CEFALEA REATTIVA , PRESCRIVONO UN SEDATIVO ED UN ANTIDOLORIFICO CHE SOMMINISTRANO ALLA PAZIENTE
LA MATTINA A DISTANZA DI 6 ORE LA PAZIENTE ACCUSA DOLORE EMICRANICO , VONITO, SPOSSATEZZA , VISIONE ALONATA E CONFUSA SPECIE CON L'OCCHIO DESTRO .
VA DALL'OCULISTA ...
DIAGNOSI : " GLUCOMA ACUTO A CHIUSURA D'ANGOLO"

In effetti la paziente ipermetrope aveva già una modesta cataratta , elementi che solitamente determinano con l'avanzare dell'età un restringimento dei canali di deflusso dell'umor acqueo, la madre aveva già sofferto di glaucoma , quindi fam + , lo spavento dell'incidente in più in epoca serale hanno determinato una modesta midriasi con conseguente blocco dell'angolo e del deflusso di acqueo con insorgenza di glaucoma acuto ( la pressione oculare era 45 !!)
L'arrossamento e la congestione insieme alla media midriasi devono sempre far sospettare un evento del genere , così come aloni colorati o visione raggiata alle sorgenti luminose , conseguenti al subedema dello stroma corneale .
Nausea , vomito e dolori gastrici o addominali sono spesso associabili per reattività di tipo vagale e spesso distolgono l'attenzione dei clinici nelle primissime fasi di un pronto intervento .
Il glaucoma non è patologia rara , è subdola ed estremamente pericolosa.
Se mal interpretata o diagnosticata non tempestivamente può comportare seri rischi per la funzionalità oculare , ancora oggi nonostante il fornito bagaglio di farmaci, laser e\o tecnologie microchirurgiche .
In caso di familiarità positiva per glaucoma la visita specialistica da un medico oculista ed una perimetria computerizzata di base è d'obbligo a tutti i discendenti , e comunque uno screening della pressione oculare andrebbe fatto a tutti dopo i 30-35 anni di età .
massimo ferrari

discussioni

1 Medico partecipa a questa discussione, 20 Medici seguono questa discussione

Registrati in 2 minuti!

„Esanum - La tua piattafora medica su internet


Dr. Bodo Müller (Gründer von esanum)



Falls sie einen DocCheck-Zugang besitzen, melden Sie sich hier an:

DocCheck



DocCheck-Passwort vergessen?
Bitte Klicken Sie hier!

Altri contributi interessanti

nuovo contributoGLAUCOMA IN MIOPIA
Già da alcuni anni il numero dei miopi nel nostro paese ma anche nella maggior parte dei p...
nuovo contributogiudizio di idoneità
Ad un paziente, a seguito di una visita medica periodica è stato riscontrata la presenza d...
nuovo contributovisita oculistica e prevenzione vascolare
Da anni è ormai noto il ruolo dell 'oculista nella prevenzione vascolare ; sfuttando infat...
nuovo contributoCeliachia, questa sconosciuta...
Cari colleghi, come molti di voi sapranno, diagnosticare un morbo celiaco è piuttosto sem...
nuovo contributoMonitoraggio Ivabradina: e la politica AIFA sui farmaci innovativi
La frequenza cardiaca è regolata dall’attività di alcuni canali , detti canali “If” (the c...
Contatti | Condizioni di Utilizzo | Protezione dati | Le tue domande | Raccomanda Esanum | Aiuto | Press | Impressum
blog (de) | esanum.de | esanum.at | esanum.ch | esanum.es | esanum.it | esanum.fr | esanum-dent.de | esanum-dent.at | esanum-dent.ch
ultima modificazione: 18.11.2011 0:04