La terapia locale nel cancro al seno avanzato

I risultati dell'atteso studio E2108 hanno dimostrato che la terapia locale non migliora la sopravvivenza globale se confrontata con la sola terapia sistemica ottimale.

Cancro al seno in stadio avanzato: la terapia locoregionale non migliora la sopravvivenza

I risultati dell'atteso studio E2108 hanno dimostrato che la terapia locale non migliora la sopravvivenza globale se confrontata con la sola terapia sistemica ottimale. Anche l'aggiunta della terapia locoregionale non è riuscita a migliorare la sopravvivenza libera da progressione a 3 anni. Tuttavia, la recidiva o la progressione erano significativamente più alte nel solo braccio con terapia sistemica.

Ci sono pochi dati sulla possibilità che la chirurgia e la radioterapia per un tumore al seno (terapia locale) possano prolungare la sopravvivenza globale (OS, overall survival). rispetto al solo trattamento sistemico. L'obiettivo dello studio E2108 era di determinare se la chirurgia e la radioterapia dovessero diventare una pratica di routine per le pazienti con tumore al seno in stadio IV. Il Prof. Seema Ahsan Khan (Feinberg School of Medicine, University of Chicago, USA) ha presentato i dati finali del follow-up (follow-up mediano di 59 mesi).

In totale, 390 donne con tumore al seno in stadio IV sono state arruolate e sono state sottoposte a trattamento sistemico ottimale in base al quadro dei biomarcatori e al loro profilo metastatico. Di quelle la cui malattia ha risposto alla terapia sistemica iniziale, 256 donne sono state randomizzate per assumere una terapia sistemica continuativa o per essere sottoposte a chirurgia e radioterapia prima di continuare la terapia sistemica.
Con 5 anni di follow-up, è stato evidente che non vi era alcun vantaggio per la terapia locale rispetto alla sola terapia sistemica (68,4% vs 67,9%; HR 1,09; 90% CI 0,80-1,49; P=0,63). Inoltre, la terapia locoregionale non ha migliorato la PFS (progression free survival) a 3 anni (P=0,40). A favore della terapia locale, tuttavia, la ricorrenza o la progressione è stata significativamente più elevata nel solo braccio sistemico (25,6% vs 10,2%; P=0,003). La qualità di vita dichiarata dal paziente, misurata dall'indice FACT-B Trial Outcome Index per misurare depressione, ansia e benessere, non ha mostrato alcun vantaggio per il braccio di terapia locoregionale dello studio.

Il Prof. Khan ha confrontato i risultati con un altro trial: «Se combinati con i risultati di una precedente sperimentazione a Mumbai, in India, questi risultati fanno pendere la bilancia contro la possibilità che la terapia locale per il tumore al seno aiuti le donne a vivere più a lungo». Lo studio indiano aveva un design simile a E2108, e mostrava risultati simili anche tra i due gruppi di trattamento.
Il Prof. Khan ha concluso: «Sulla base dei risultati del nostro studio, alle donne che presentano una nuova diagnosi di tumore al seno già allo stadio IV non dovrebbe essere offerta come opzione terapeutica l’intervento chirurgico e la radioterapia per il tumore al seno primario con l'aspettativa di un beneficio in termini di sopravvivenza».

 


Fonti: Khan SA, et al. A randomized phase III trial of systemic therapy plus early local therapy versus systemic therapy alone in women with de novo stage IV breast cancer: A trial of the ECOG-ACRIN Research Group (E2108). ASCO Virtual Meeting, 29-31 May 2020, Abstract LBA2.
Badwe R, et al. Locoregional treatment versus no treatment of the primary tumor in metastatic breast cancer: an open-label randomized controlled trial. Lancet Oncol. 2015;16(13):1380‐1388.

Esanum is an online network for approved doctors

Esanum is the medical platform on the Internet. Here, doctors have the opportunity to get in touch with a multitude of colleagues and to share interdisciplinary experiences. Discussions include both cases and observations from practice, as well as news and developments from everyday medical practice.

Esanum ist ein Online-Netzwerk für approbierte Ärzte

Esanum ist die Ärzteplattform im Internet. Hier haben Ärzte die Möglichkeit, mit einer Vielzahl von Kollegen in Kontakt zu treten und interdisziplinär Erfahrungen auszutauschen. Diskussionen umfassen sowohl Fälle und Beobachtungen aus der Praxis, als auch Neuigkeiten und Entwicklungen aus dem medizinischen Alltag.

Esanum est un réseau en ligne pour les médecins agréés

Esanum est un réseau social pour les médecins. Rejoignez la communauté et partagez votre expérience avec vos confrères. Actualités santé, comptes-rendus d'études scientifiques et congrès médicaux : retrouvez toute l'actualité de votre spécialité médicale sur esanum.