Pembrolizumab nei pazienti ES-SCLC

I pazienti ES-SCLC che hanno assunto pembrolizumab in aggiunta a chemioterapia con etoposide/platino (EP) non hanno beneficiato di un miglioramento della sopravvivenza globale rispetto a EP e placebo.

ES-SCLC: nuovi dati del trial KEYNOTE-604 del pembrolizumab

I dati dello studio KEYNOTE-604 di fase 3 hanno mostrato che i pazienti con tumore del polmone a piccole cellule in stadio esteso (ES-SCLC) che hanno assunto pembrolizumab in aggiunta a chemioterapia con etoposide/platino (EP) non hanno beneficiato di un miglioramento della sopravvivenza globale (OS) rispetto ai pazienti che hanno ricevuto EP e placebo. Tuttavia, i tassi di sopravvivenza libera da progressione (PFS) hanno raggiunto la soglia di significatività.

Il Dr. Charles M. Rudin (Memorial Sloan Kettering Cancer Center, USA) ha presentato i risultati dello studio KEYNOTE-604, che mirava a migliorare l'efficacia dell'immunoterapia nelle nuove diagnosi di ES-SCLC (extensive-stage small cell lung cancer) con la combinazione di pembrolizumab e EP.
Lo studio ha randomizzato 453 pazienti. Sono stati trattati con pembrolizumab 220 mg il giorno 1 più EP 100 mg/m2 il giorno 1 e 2 e carboplatino AUC 5 il giorno 1 o cisplatino 75 mg/m2 il giorno 1 (n=228) o placebo, EP corrispondente, e carboplatino o cisplatino (n=225) per un massimo di 31 cicli. Gli endpoint co-primari erano PFS secondo RECIST v1.1 da revisione centrale indipendente cieca e OS (overall survival). Gli endpoint secondari erano il tasso di risposta globale (ORR) e la durata della risposta (DOR) per RECIST v1.1 mediante una revisione indipendente e la sicurezza.

L'analisi PFS finale è stata significativa (4,8 vs 4,3 mesi; HR 0,73; 95% CI 0,60-0,88). Il tasso di PFS a 12 mesi osservato con la combinazione di pembrolizumab è stato del 15,9% contro il 5,0% con la combinazione di placebo. Anche a 18 mesi, il tasso di PFS nel braccio pembrolizumab era superiore a quello del braccio placebo al 10,8% contro il 2,1%. In termini di OS, pembrolizumab/EP ha prolungato l'OS rispetto alla combinazione di controllo (10,8 v 9,7 mesi; HR 0,80; 95% CI, 0,64-0,98; P=0,0164), ma non ha raggiunto la soglia di superiorità, che era P≤0,0128. Il tasso di OS a 12 mesi era del 45,1% nel braccio pembrolizumab rispetto al 39,6% nel braccio placebo. A 24 mesi, il tasso di OS era del 22,5% nel braccio pembrolizumab rispetto all'11,2% nel braccio placebo.
L'analisi della sicurezza ha mostrato che gli eventi avversi (AE, adverse event) di qualsiasi grado si sono verificati nel 100% dei pazienti nel braccio pembrolizumab e nel 99,6% dei pazienti nel braccio placebo, nella popolazione trattata. Gli AE sono stati di grado 3-4 nel 76,7% dei soggetti che hanno ricevuto pembrolizumab/EP rispetto al 74,9% di quelli che hanno ricevuto la combinazione placebo. Grado 5 EA/morte si è verificato nel 6,3% dei pazienti nel braccio pembrolizumab contro il 5,4% del braccio di controllo.
Contestualizzando questi risultati, altri studi sull'immunoterapia, come lo studio IMpower 133 di fase 3, così come lo studio CASPIAN, hanno migliorato significativamente la sopravvivenza rispetto al solo EP. Tuttavia, entrambi questi altri studi hanno fornito risposte più forti, sollevando la questione se ci possa essere una distinzione tra PD-L1 e PD-1.

 

Fonte: Rudin CM, et al. KEYNOTE-604: Pembrolizumab or placebo plus etoposide and platinum as first-line therapy for extensive-stage small-cell lung cancer. ASCO Virtual Meeting, 29-31 May 2020, Abstract 9001.

Esanum is an online network for approved doctors

Esanum is the medical platform on the Internet. Here, doctors have the opportunity to get in touch with a multitude of colleagues and to share interdisciplinary experiences. Discussions include both cases and observations from practice, as well as news and developments from everyday medical practice.

Esanum ist ein Online-Netzwerk für approbierte Ärzte

Esanum ist die Ärzteplattform im Internet. Hier haben Ärzte die Möglichkeit, mit einer Vielzahl von Kollegen in Kontakt zu treten und interdisziplinär Erfahrungen auszutauschen. Diskussionen umfassen sowohl Fälle und Beobachtungen aus der Praxis, als auch Neuigkeiten und Entwicklungen aus dem medizinischen Alltag.

Esanum est un réseau en ligne pour les médecins agréés

Esanum est un réseau social pour les médecins. Rejoignez la communauté et partagez votre expérience avec vos confrères. Actualités santé, comptes-rendus d'études scientifiques et congrès médicaux : retrouvez toute l'actualité de votre spécialité médicale sur esanum.