Trastuzumab deruxtecan nei pazienti mCRC HER2+

In un primo rapporto su pazienti con tumore metastatico HER2+ del colon-retto fortemente pretrattato, è stata osservata efficacia preliminare con trastuzumab deruxtecan.

Cancro metastatico del colon-retto HER2-espressivo: valutazione del trastuzumab deruxtecan

In un primo rapporto su pazienti con tumore metastatico HER2-espressivo del colon-retto fortemente pretrattato, è stata osservata efficacia preliminare con trastuzumab deruxtecan, in particolare nei pazienti con il più alto grado di HER2-positività.

Il Prof. Salvatore Siena (Niguarda Cancer Center dell'Università di Milano, Italia) ha presentato i risultati dello studio DESTINY-CR101, che ha stratificato 3 coorti di pazienti. La coorte A aveva pazienti con HER2-iperespressivo (human epidermal growth factor receptor 2) che avevano punteggi pari o superiori a 3 secondo i test immunoistochimici (IHC 3 plus), così come un punteggio superiore a 2 per ibridazione in situ (ISH). La coorte B era costituita da pazienti i cui tumori erano IHC 2 e superiori, ma erano ISH-negativi. La coorte C era costituita da pazienti i cui tumori erano IHC >1. Tutti i pazienti (n=90) arruolati nello studio avevano tumori di tipo RAS/BRAF-wild e esprimevano HER2. Un singolo paziente aveva una mutazione NRAS. Tutti avevano assunto almeno due linee di terapia in precedenza, compresi altri agenti bersaglio di HER2 come il trastuzumab. I pazienti avevano una mediana di 4 terapie precedenti.

L'endpoint primario di questo studio era il tasso di risposta globale (Overall Response Rate - ORR), che era del 45,3%. Un singolo paziente ha avuto una risposta completa al trattamento e 23 pazienti hanno avuto risposte parziali. Inoltre, in 20 pazienti si è avuta una stabilizzazione della malattia, con un tasso di controllo complessivo dell'83%. Nelle coorti B e C, non ci sono state risposte confermate. La sopravvivenza mediana libera da progressione per i pazienti della coorte A è stata di 6,9 mesi, sebbene non sia stata raggiunta né la durata mediana della risposta né la sopravvivenza mediana complessiva.

Il Prof. Siena ha osservato che l'assenza di risposte nelle due coorti con bassa espressione di HER2 suggerisce che la promettente attività duratura vista con trastuzumab deruxtecan è probabilmente limitata a quelle con alti livelli di espressione di HER2.
Testare i pazienti per guidare le strategie di trattamento di precisione sta diventando una pratica standard nel mCRC (cancro metastatico del colon retto), incluso lo screening delle mutazioni per KRAS/RAS e BRAF, l'amplificazione di HER2, il deficit di riparazione del mismatch/instabilità dei microsatelliti, e le fusioni NTRK. Anche se preliminari, questi dati possono indicare l'importanza dei test per l'espressione di HER2 anche in pazienti con cancro colorettale metastatico.

 


Fonte: Siena S, et al. A phase II, multicenter, open-label study of trastuzumab deruxtecan (T-DXd; DS-8201) in patients (pts) with HER2-expressing metastatic colorectal cancer (mCRC): DESTINY-CRC01. ASCO Virtual Meeting, 29-31 May 2020, Abstract 4000.

Esanum is an online network for approved doctors

Esanum is the medical platform on the Internet. Here, doctors have the opportunity to get in touch with a multitude of colleagues and to share interdisciplinary experiences. Discussions include both cases and observations from practice, as well as news and developments from everyday medical practice.

Esanum ist ein Online-Netzwerk für approbierte Ärzte

Esanum ist die Ärzteplattform im Internet. Hier haben Ärzte die Möglichkeit, mit einer Vielzahl von Kollegen in Kontakt zu treten und interdisziplinär Erfahrungen auszutauschen. Diskussionen umfassen sowohl Fälle und Beobachtungen aus der Praxis, als auch Neuigkeiten und Entwicklungen aus dem medizinischen Alltag.

Esanum est un réseau en ligne pour les médecins agréés

Esanum est un réseau social pour les médecins. Rejoignez la communauté et partagez votre expérience avec vos confrères. Actualités santé, comptes-rendus d'études scientifiques et congrès médicaux : retrouvez toute l'actualité de votre spécialité médicale sur esanum.