Il paziente con COVID-19 in terapia intensiva

Medici del GiViTi di Lodi, Pavia, Lecco e Monza si sono confrontati in videoconferenza e hanno condiviso le loro esperienze sulla gestione clinica dei pazienti affetti da COVID-19. Il video della conference-call è disponibile su YouTube.

Una sintesi delle esperienze di alcuni reparti di terapia intensiva impegnati con pazienti COVID-19

Medici del GiViTi di Lodi, Pavia, Lecco e Monza si sono confrontati in videoconferenza e hanno condiviso le loro esperienze sulla gestione clinica dei pazienti affetti da COVID-19. Il video della conference-call è disponibile su YouTube.

Il GiViTI, Gruppo italiano per la Valutazione degli Interventi in Terapia Intensiva promosso dall’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS, da anni raccoglie dati epidemiologici sui pazienti ammessi alle terapie intensive italiane.
Fondato nel 1992, il GiViTI, con sede operativa presso il Centro di Ricerche Cliniche per le Malattie Rare 'Aldo e Cele Daccò' di Ranica (BG), promuove e realizza una serie di progetti di ricerca con l'obiettivo di descrivere, analizzare e migliorare la qualità dell'assistenza nelle Terapie Intensive italiane, rappresentando uno dei primi e più grandi gruppi di ricerca in Terapia Intensiva operanti al mondo. Dal suo esordio a oggi, il GiViTI ha raccolto dati su più di un milione di pazienti.
GiViTI ha scelto di favorire la comunicazione fra clinici per condividere le esperienze di chi è stato coinvolto dai primi giorni in questa emergenza. Per questo ieri, martedì 10 marzo, è stata organizzata una videoconferenza nella quale sono intervenuti alcuni medici di Lodi, Pavia, Lecco e Monza che hanno raccontato la loro esperienza, sia dal punto di vista organizzativo sia da quello clinico, rispetto alla diagnosi e al trattamento dei pazienti affetti da COVID-19.
Il Centro di Coordinamento e il Comitato Tecnico Scientifico GiViTI sottolineano che l'obiettivo di questa videoconferenza è stato quello di condividere esperienze. Il GiViTI non ha fra le sue finalità quella di fornire raccomandazioni diagnostiche e terapeutiche, in particolare in una situazione di incertezza in cui la conoscenza è in divenire giorno per giorno.
Qui di seguito riportiamo una sintesi di alcuni elementi importanti emersi durante la videoconferenza. La sintesi è stata curata dal Dr. Dario Pietrantozzi, medico all'ultimo anno di formazione specialistica in anestesia e rianimazione a Pisa.

Caratteristiche dei pazienti

Esami ematochimici

Terapia farmacologica

Terapia rianimatoria

Monitoraggio

Weaning

Qui di seguito potete trovare il video della conference-call.

 


Fonti: GiViTi - Gruppo italiano per la Valutazione degli Interventi in Terapia Intensiva
Pietrantozzi D. Riunione GiViTI COVID19 10.03.2020 – Pazienti Intensivi. Documento pubblicato su Facebook