3, 2, 1 … influenza!

In Italia, la circolazione virale inizia ad intensificarsi e la curva epidemica delle sindromi simil-influenzali si avvicina alla soglia epidemica che determina l’inizio del periodo epidemico. Nella 49a settimana del 2019 l’incidenza totale è pari a 2,88 casi per mille assistiti. Colpiti soprattutto i bambini sotto i cinque anni.

Quasi un milione i casi di influenza finora stimati nella stagione 2019-2020

In Italia, la circolazione virale inizia ad intensificarsi e la curva epidemica delle sindromi simil-influenzali si avvicina alla soglia epidemica che determina l’inizio del periodo epidemico. Nella 49a settimana del 2019 l’incidenza totale è pari a 2,88 casi per mille assistiti. Colpiti soprattutto i bambini sotto i cinque anni. Il numero di casi stimati in questa settimana è pari a circa 174.000, per un totale, dall’inizio della sorveglianza, di circa 887.000 casi.

Sono online i dati di FluNews-Italia per la stagione influenzale 2019-2020. Il rapporto integra i risultati di differenti sistemi di sorveglianza dell’influenza: Sismg (sistema di sorveglianza della mortalità giornaliera), InfluWeb (sistema di partecipazione volontaria per il monitoraggio delle sindromi influenzali in Italia), InfluNet-Epi (sistema di sorveglianza epidemiologico delle sindromi influenzali), InfluNet-Vir (sistema di sorveglianza virologico dell’influenza). La finalità è quella di fornire un quadro quanto più completo possibile sull’andamento dell'influenza nel periodo epidemico attraverso l’integrazione di diversi sistemi di sorveglianza.
Nella 49a settimana del 2019 (2-8 dicembre) la circolazione virale inizia ad intensificarsi e la curva epidemica delle sindromi simil-influenzali si avvicina alla soglia epidemica che determina l’inizio del periodo epidemico. Il numero di casi stimati in questa settimana è pari a circa 174.000, per un totale, dall’inizio della sorveglianza, di circa 887.000 casi. Di seguito è riportato un riepilogo degli indicatori disponibili.

Mortalità: durante la 48a settimana del 2019 la mortalità è stata inferiore al dato atteso, con una media giornaliera di 192 decessi rispetto ai 203 attesi.

01_mortalit-stagione-2019-2...

InfluWeb: durante la 49a settimana del 2019, circa il 80% dei casi di sindrome simil-influenzale riferisce di non essere stato visitato da un medico del Servizio sanitario nazionale ma di aver avuto una sindrome simil-influenzale. Circa il 25% dei partecipanti riferisce di essersi vaccinato dall'inizio della stagione influenzale.
I dati di Influweb si basano sulla partecipazione di circa 4700 volontari su tutto il territorio italiano. Mediamente ogni settimana sono circa 1000 i volontari che riportano il proprio stato di salute.

02_incidenza-settimana-49-2...

InfluNet-Epi: durante la quarantanovesima settimana del 2019, 756 medici sentinella hanno inviato dati circa la frequenza di sindromi influenzali tra i propri assistiti. Il valore dell’incidenza totale è pari a 2,88 casi per mille assistiti. Nella fascia di età 0-4 anni l’incidenza è pari a 6,64 casi per mille assistiti, nella fascia di età 5-14 anni a 2,87 nella fascia 15-64 anni a 3,07 e tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni a 1,46 casi per mille assistiti.
Il sistema di sorveglianza epidemiologica delle sindromi influenzali InfluNet-Epi è basato sulle segnalazioni dei Medici di medicina generale e dei Pediatri di libera scelta. Il sistema permette di stimare la settimana di inizio, la durata e l’intensità dell’epidemia influenzale.

03_incidenza-delle-sindromi...
04_sindromi-influenzali-in.png

InfluNet-Vir: durante la settimana 49/2019 sono stati segnalati, attraverso il portale InfluNet, 544 campioni clinici ricevuti dai diversi laboratori afferenti alla rete InfluNet e, tra i 469 analizzati, 11 (2,3%) sono risultati positivi al virus influenzale. In particolare, 10 sono risultati di tipo A (8 di sottotipo H3N2, 1 di sottotipo H1N1pdm09 ed 1 non ancora sottotipizzato) ed 1 di tipo B. InfluNet-Vir, il sistema di sorveglianza virologico dell’influenza in Italia, è basato sui campioni inviati dai Medici di medicina generale, Pediatri di libera scelta e dagli ospedali ai laboratori di riferimento regionali. Il sistema permette di monitorare le circolazione dei diversi tipi di virus influenzale in Italia.

05_proporzione-di-campioni.png


Fonte: EpiCentro - Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica a cura dell'Istituto superiore di sanità. https://www.epicentro.iss.it

Esanum is an online network for approved doctors

Esanum is the medical platform on the Internet. Here, doctors have the opportunity to get in touch with a multitude of colleagues and to share interdisciplinary experiences. Discussions include both cases and observations from practice, as well as news and developments from everyday medical practice.

Esanum ist ein Online-Netzwerk für approbierte Ärzte

Esanum ist die Ärzteplattform im Internet. Hier haben Ärzte die Möglichkeit, mit einer Vielzahl von Kollegen in Kontakt zu treten und interdisziplinär Erfahrungen auszutauschen. Diskussionen umfassen sowohl Fälle und Beobachtungen aus der Praxis, als auch Neuigkeiten und Entwicklungen aus dem medizinischen Alltag.

Esanum est un réseau en ligne pour les médecins agréés

Esanum est un réseau social pour les médecins. Rejoignez la communauté et partagez votre expérience avec vos confrères. Actualités santé, comptes-rendus d'études scientifiques et congrès médicaux : retrouvez toute l'actualité de votre spécialité médicale sur esanum.