A dieta per guarire dal diabete di tipo 2

Se i risultati di uno studio randomizzato su cluster proveniente dalla Scozia venissero confermati, il diabete di tipo 2 potrebbe essere guarito attraverso la riduzione del peso elevato. Si potrebbe arrivare alla remissione completa senza la necessità di medicinali antidiabetici.

La guarigione dal diabete di tipo 2 dovrebbe essere un obiettivo terapeutico primario

Se i risultati di uno studio randomizzato su cluster proveniente dalla Scozia venissero confermati, il diabete di tipo 2 potrebbe essere guarito attraverso la riduzione del peso elevato. Si potrebbe arrivare alla remissione completa senza la necessità di medicinali antidiabetici.

Sempre più persone stanno sviluppando il diabete di tipo 2. Le attuali linee guida per la sua gestione si concentrano principalmente sul controllo della glicemia con terapia per tutta la vita e il trattamento di ulteriori fattori di rischio cardiovascolare.Secondo i risultati dello studio DiRECT, questo potrebbe essere un errore. Un programma di gestione del peso, in cui un partecipante su quattro ha perso più di 15 kg di peso nel primo anno, ha portato alla completa remissione del diabete in quasi la metà dei pazienti.

È noto che il diabete di tipo 2 è fortemente associato al sovrappeso e all'obesità. Gli eccessivi accumuli di grasso nel fegato e nel pancreas, in particolare, sembrano svolgere un importante ruolo fisiopatologico. Numerose evidenze scientifiche avevano documentato un importante miglioramento dell’omeostasi glicemica dopo interventi di chirurgia bariatrica. Non era ancora chiaro se questo potesse essere ottenuto anche con la perdita di peso in ambito ambulatoriale, per normali pazienti trattati dal medico di medicina generale.

Per verificare ciò, è stato condotto uno studio randomizzato nel Regno Unito. Lo studio ha incluso 149 pazienti di età compresa tra 20 e 65 anni. Il BMI era compreso tra 27 e 45 kg/m2. Metà dei pazienti ha partecipato a un programma di controllo del peso, oltre al consueto trattamento del diabete di tipo 2. L’altra metà dei pazienti ha ricevuto solo la terapia standard in conformità con le linee guida.
Quasi uno su quattro ha perso almeno 15 kg. In media, il peso è diminuito di 10 kg nel gruppo sperimentale e di 1 kg nel gruppo di controllo. Per 68 pazienti del gruppo sperimentale (46%) si è diagnosticata la remissione del diabete di tipo 2. Nel gruppo di controllo, solo sei pazienti (4%) hanno raggiunto questo obiettivo. Il tasso di remissione ha mostrato una dipendenza lineare dalla perdita di peso raggiunta: l'86% dei pazienti che avevano perso più di 15 kg erano liberi dalla malattia. Secondo gli autori la remissione completa del diabete di tipo 2 dovrebbe quindi essere un obiettivo primario della pratica clinica del medico di medicina generale. La prospettiva di liberarsi completamente del diabete potrebbe essere un forte incentivo per i pazienti che devono perdere peso.


Fonte: Lean, M. E. J., Leslie, W. S., Barnes, A. C., Brosnahan, N., Thom, G., McCombie, L., . . . Taylor, R. (2018). Primary care-led weight management for remission of type 2 diabetes (DiRECT): An open-label, cluster-randomised trial. The Lancet, 391(10120), 541-551. doi:http://dx.doi.org./10.1016/S0140-6736(17)33102-1