A Roma per creare il Mondo di domani

Il diabete riguarda nel mondo 425 milioni di adulti, più di un milione di bambini. Causa ogni anno oltre 4 milioni di decessi, costa all’economia globale 727 miliardi di dollari. Sono oltre 352 milioni le persone a rischio di ammalarsi. Esperti riuniti a Roma, oggi e domani, per dichiarare guerra al diabete urbano.

Creating the world of tomorrow 2019 - At the heart of the city

Il diabete riguarda nel mondo 425 milioni di adulti, più di un milione di bambini. Causa ogni anno oltre 4 milioni di decessi, costa all’economia globale 727 miliardi di dollari. Sono oltre 352 milioni le persone a rischio di ammalarsi. Scienziati, politici, urbanisti, amministratori ed esperti riuniti a Roma, oggi e domani, per dichiarare guerra al diabete urbano.

Nel 2017, Roma è stata inserita nel programma Cities Changing Diabetes, che prevede tre momenti. Il primo step è la mappatura dei fattori sociali e culturali. In ogni città viene promossa una ricerca qualitativa e quantitativa dalla quale emerge il livello di vulnerabilità. Il secondo momento è quello della condivisione dei dati sia a livello nazionale, con tutti gli attori coinvolti, ma anche a livello internazionale, fra le varie città aderenti al programma, con l’obiettivo di identificare le similitudini ed i punti di contatto. L’ultimo step del programma è la parte dedicata all’azione con lo sviluppo di uno specifico action plan e condivisione delle best practice.

L’Health City Institute, con la Fondazione CENSIS, l’ISTAT, CORESEARCH e MEDI PRAGMA ha realizzato il rapporto “Roma Cities Changing Diabetes Report - Diabete Tipo 2 e Obesità nell’area di Roma Città Metropolitana” (puoi scaricarlo qui), una prima mappatura dei dati quantitativi demografici, clinico- epidemiologici e sulla percezione della salute nell’area di Roma Città Metropolitana, dati che forniscono spunti di analisi, osservazione e confronto per futuri studi.

Oggi e domani si svolge a Roma il summit “Creating the word of tomorrow 2019”, centrato proprio sul cosiddetto diabete urbano. «Il progetto Cities Changing Diabetes sviluppato nella Città Metropolitana di Roma ha visto la collaborazione di ben 140 esperti di diversa estrazione – clinici, economisti, sociologi, amministratori pubblici – che hanno analizzato il contesto socio-demografico e clinico epidemiologico dell’area cittadina che, con quasi 300mila persone con diabete, rappresenta la città con il maggior numero assoluto di diabetici nel nostro Paese», spiega il coordinatore Andrea Lenzi, Presidente dell’Health City Institute e del Comitato nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita della Presidenza del Consiglio dei Ministri. «Oggi presentiamo un impegnativo piano di azione triennale, che possa indicare le azioni da mettere in atto per arrestare lo sviluppo pandemico del diabete tipo 2 a Roma», aggiunge. Le indicazioni degli esperti per Roma sono esplicitamente rivolte a ridefinire il contesto urbano sulla base della distribuzione dei fattori di rischio più importanti all’interno dell’area metropolitana di Roma, ridurre le disuguaglianze, rafforzare la rete di servizi socio-sanitari. Sei le aree di intervento individuate:

  1. creazione di strutture socio–sanitarie più adeguate allo sviluppo urbanistico;
  2. rafforzamento delle reti di assistenza e della medicina di prossimità sul territorio, con una rete sanitaria che guardi alle esigenze della comunità piuttosto che a quelle del territorio;
  3. sostegno della mobilità sostenibile e miglioramento della fruibilità delle reti di trasporto condiviso e pubblico;
  4. aumento dell’informazione disponibile ai soggetti più vulnerabili;
  5. creazione di una rete uniforme di assistenza specialistica, attivando allo stesso tempo progetti di screening per la preven­zione e la diagnosi precoce;
  6. sviluppo di sistemi innovativi, come le centrali operative delle cronicità e i si­stemi di telemedicina e telesoccorso.

Puoi seguire l’evento su Twitter tramite gli hashatg #worldoftomorrow e #citieschangingdiabetes.


Fonti: Lenzi A. Presentazione Report. Roma Cities Changing Diabetes Report - Diabete Tipo 2 e Obesità nell’area di Roma Città Metropolitana. Maggio 2019
Health City Institute - https://healthcitythinktank.org