Antibiotici e cancro al colon

L'assunzione di alcuni antibiotici per via orale è associata ad un significativo aumento del cancro al colon. Secondo uno studio recente, l'influenza dannosa degli antibiotici sul microbiota nell'intestino umano può svolgere un ruolo importante. Questa scoperta è una ragione in più per usare gli antibiotici con maggiore cautela.

Gli antibiotici orali potrebbero aumentare il rischio di cancro al colon

L'assunzione di alcuni antibiotici per via orale è associata ad un significativo aumento del cancro al colon. Secondo uno studio recente, l'influenza dannosa degli antibiotici sul microbiota nell'intestino umano può svolgere un ruolo importante. Anche se finora non è stato trovato alcun nesso causale, questa scoperta è una ragione in più per usare gli antibiotici con maggiore cautela.

L'uso di antibiotici continua ad aumentare ogni anno. Pur essendo un trattamento a volte necessario, gli antibiotici hanno spesso un impatto negativo sulla salute intestinale. Gli antibiotici infatti alterano l'equilibrio e la composizione dei batteri intestinali.
Un nuovo studio ha esaminato la potenziale connessione tra il rischio di cancro al colon e la prescrizione di antibiotici. È stato utilizzato il Clinical Practice Research Datalink (CPRD). Il CPRD è un database che contiene cartelle cliniche anonime. Utilizzando i dati del CPRD, i ricercatori hanno esaminato i dati medici di 11,3 milioni di persone nel Regno Unito dal gennaio 1989 al dicembre 2012. Sono stati identificati 28.980 casi di cancro del colon-retto, confrontati con 137.077 controlli.

Dopo aver esaminato i dati, i ricercatori hanno riscontrato una correlazione tra l'uso di antibiotici e lo sviluppo di cancro al colon. I rischi sembrano essere maggiori quando si prescrivono penicillina e antibiotici simili che colpiscono i batteri anaerobi. Questi antibiotici sembrano aumentare il rischio maggiormente nel colon prossimale. I ricercatori hanno scoperto che l’assunzione di qualsiasi antibiotico per appena 15-30 giorni fa aumentare il rischio di cancro al colon (8%). Una assunzione per 30 o più giorni determina un rischio ancora maggiore (15%). La cosa non sembra riguardare lo sviluppo di cancro  al colon distale.

Questo studio non è affatto definitivo nelle sue conclusioni. La connessione tra antibiotici e cancro al colon non è stata definita in termini di causalità. Inoltre, i pazienti affetti da cancro al colon inclusi nello studio presentavano un'ampia gamma di fattori di rischio per lo sviluppo di questo tumore, tra cui storia di fumo, uso di alcool, diabete, obesità. Secondo gli autori, in attesa di studi di approfondimento, è necessario sottolineare l'importanza della gestione degli antibiotici. Non bisogna trattare le comuni infezioni virali con antibiotici, serve utilizzarli per il più breve periodo di tempo possibile, ed è necessario impiegare antibiotici mirati piuttosto che quelli ad ampio spettro.


Fonti: Zhang J, Haines C, Watson AJM, Hart AR, Platt MJ, Pardoll DM, Cosgrove SE, Gebo KA, Sears CL. Oral antibiotic use and risk of colorectal cancer in the United Kingdom, 1989-2012: a matched case-control study. Gut. 2019 Aug 19. pii: gutjnl-2019-318593. doi: 10.1136/gutjnl-2019-318593.
Mau M. Assoziation zwischen Antibiotika und Kolonkarzinom?. Esanum.de. 02.09.2019

esanum is an online network for approved doctors

esanum is the medical platform on the Internet. Here, doctors have the opportunity to get in touch with a multitude of colleagues and to share interdisciplinary experiences. Discussions include both cases and observations from practice, as well as news and developments from everyday medical practice.

esanum ist ein Online-Netzwerk für approbierte Ärzte

esanum ist die Ärzteplattform im Internet. Hier haben Ärzte die Möglichkeit, mit einer Vielzahl von Kollegen in Kontakt zu treten und interdisziplinär Erfahrungen auszutauschen. Diskussionen umfassen sowohl Fälle und Beobachtungen aus der Praxis, als auch Neuigkeiten und Entwicklungen aus dem medizinischen Alltag.

Esanum est un réseau en ligne pour les médecins agréés

esanum est un réseau social pour les médecins. Rejoignez la communauté et partagez votre expérience avec vos confrères. Actualités santé, comptes-rendus d'études scientifiques et congrès médicaux : retrouvez toute l'actualité de votre spécialité médicale sur esanum.