Antibiotici e celiachia in età pediatrica

Secondo i risultati di uno studio osservazionale condotto su bambini danesi e norvegesi, l'esposizione ad antibiotici sistemici nel primo anno di vita si associa ad una successiva diagnosi di celiachia. Non è stato trovato alcun antibiotico specifico o periodo di età con un rischio più elevato nel primo anno di vita.

Somministrare antibiotici ai bambini potrebbe indurre la celiachia

Secondo i risultati di uno studio osservazionale condotto su bambini danesi e norvegesi, l'esposizione ad antibiotici sistemici nel primo anno di vita si associa ad una successiva diagnosi di celiachia. Non è stato trovato alcun antibiotico specifico o periodo di età con un rischio più elevato nel primo anno di vita.

Il microbiota intestinale si sviluppa notevolmente nei primi periodi di vita si stabilizza intorno ai 2 o 3 anni di età. Il microbiota intestinale nei primi anni di vita influenza la maturazione del sistema immunitario. I ricercatori hanno iniziato a considerare il microbiota intestinale nella potenziale patogenesi delle malattie autoimmuni, come la celiachia, in particolare nei primi anni di vita.

Il team del Hans Christian Andersen Children's Hospital in Danimarca, ha provato a comprendere i potenziali legami tra antibiotici e celiachia in età pediatrica.
Le coorti di studio consistevano di bambini nati in Danimarca dal 1995 al 2012 e seguiti fino a maggio 2015, e bambini nati in Norvegia dal 2004 al 2012 e seguiti fino a dicembre 2013.
L'analisi finale nella coorte danese ha incluso 1.168.656 bambini con un'età media alla fine del follow-up di 11,6 anni. Una diagnosi di celiachia è stata registrata per 1.427 di questi bambini (0,12%). Nel primo anno di vita sono stati somministrati antibiotici sistemici a 451.196 partecipanti senza celiachia (38,7%) e a 622 con celiachia (43,6%).
La coorte finale norvegese era composta da 537.457 bambini, con un'età media alla fine del follow-up di 5,4 anni. La celiachia è stata diagnosticata in 1.919 (0,36%) dei partecipanti. Nel primo anno di vita sono stati somministrati antibiotici sistemici a 98.538 senza celiachia (18,4%) e a 390 con celiachia (20,3%).

I ricercatori hanno determinato che l'esposizione ad antibiotici sistemici era associata a successiva diagnosi di celiachia in entrambe le coorti, con rapporto dose-dipendente. Non hanno trovato alcun antibiotico specifico o periodo di età con un rischio più elevato nel primo anno.

I risultati dello studio suggeriscono che gli antibiotici potrebbero essere una componente importante del rischio di ammalarsi di celiachia, ma non dovrebbero essere considerati come il fattore principale.
Altri studi non hanno trovato tale associazione, compreso lo studio TEDDY del 2017, una coorte multinazionale di bambini ad alto rischio genetico di diabete di tipo 1 e celiachia. TEDDY non ha evidenziato alcuna associazione tra l'esposizione agli antibiotici segnalati dai genitori e la diagnosi di celiachia.


Fonte: Sander SD, Nybo Andersen AM, Murray JA, Karlstad Ø, Husby S, Størdal K. Association Between Antibiotics in the First Year of Life and Celiac Disease. Gastroenterology. 2019 Mar 2. pii: S0016-5085(19)32507-7. doi: 10.1053/j.gastro.2019.02.039.