Bambini e vaccini COVID-19

Pubblicato su JAMA Pediatrics un breve articolo che evidenzia le informazioni più recenti sul tema riguardante i soggetti in età pediatrica e i vaccini anti-COVID. L’articolo riporta note utili ai pediatri e ai genitori.

I bambini devono essere vaccinati e protetti dal virus SARS-CoV-2

Pubblicato su JAMA Pediatrics un breve articolo che evidenzia le informazioni più recenti sul tema riguardante i soggetti in età pediatrica e i vaccini anti-COVID. L’articolo riporta note utili ai pediatri e ai genitori. Vi lasciamo la traduzione in italiano.

Negli Stati Uniti, fino a maggio 2021 sono stati infettati dal virus SARS-CoV-2 quasi 4 milioni di bambini. La maggior parte ha avuto sintomi lievi o addirittura nessun sintomo. Migliaia, tuttavia, sono stati ricoverati e diverse centinaia sono morti. I bambini più fragili, con una patologia di base, hanno maggiori probabilità di ammalarsi della forma grave di COVID-19, ma anche i bambini sani possono esserne colpiti. I bambini possono diffondere il virus ad altri e possono anche avere effetti a lungo termine, che durano mesi. Per queste ragioni, i bambini devono essere protetti dalla COVID-19.

Quali vaccini sono disponibili?

Attualmente, negli Stati Uniti sono autorizzati per gli adulti 3 vaccini (Pfizer-Biontech, Moderna e Johnson & Johnson). In studi su decine di migliaia di persone, questi vaccini sono risultati sicuri ed efficaci. Il vaccino prodotto da Pfizer è stato recentemente autorizzato per i ragazzi dai 12 anni in su. Si raccomanda di somministrare due dosi di questo vaccino a distanza di 3 settimane. Gli altri 2 vaccini sono stati autorizzati per persone dai 18 anni in su, ma dovrebbero essere presto disponibili per gli adolescenti. Sono in corso studi su bambini più piccoli, a partire dall'età di 6 mesi, e se questi studi dimostrano che sono sicuri ed efficaci, i vaccini potrebbero essere disponibili per i bambini dai 6 mesi in su alla fine del 2021 o all'inizio del 2022.

Questi vaccini sono sicuri?

I bambini che hanno assunto il vaccino Pfizer negli studi hanno avuto molte meno probabilità di ammalarsi di COVID-19. Anche se questi vaccini sono stati sviluppati rapidamente, in risposta alla pandemia di COVID-19, non sono stati saltati dei passaggi nei test di sicurezza. Come gli adulti, i bambini possono avere reazioni avverse ai vaccini COVID-19, tra cui dolore nel punto di iniezione, dolori muscolari, febbre e brividi. Nella maggior parte dei casi, le reazioni avverse sono lievi, durano da 1 a 2 giorni, e i sintomi possono essere trattati con paracetamolo. Queste reazioni avverse sono segni che il sistema immunitario del bambino sta costruendo una protezione in risposta al vaccino. Poiché il vaccino non contiene il virus, non è possibile ammalarsi di COVID-19 a causa del vaccino.

 

bambini_vaccinazione_covid
credit: JAMA

 

Come i genitori possono proteggere i loro figli?

Il modo migliore per proteggere i bambini è vaccinarli, quando il vaccino è autorizzato per la loro fascia di età, anche se hanno avuto la COVID-19 in passato. I bambini sono considerati completamente vaccinati 2 settimane dopo la seconda dose del vaccino. I genitori che hanno dubbi sulla vaccinazione anti-COVID dovrebbero parlare con il loro pediatra cdi riferimento, che può rispondere alle loro domande. Sono in corso studi per sapere per quanto tempo i vaccini forniscono protezione.
I bambini troppo piccoli per essere vaccinati possono essere protetti in altri modi. Ora sappiamo molto su come il virus si diffonde. I bambini dovrebbero continuare a distanziarsi fisicamente (almeno 2 metri quando possibile), indossare mascherine e lavarsi le mani. Le attività all'aperto sono più sicure di quelle al chiuso. Tuttavia gli eventi con un gran numero di persone, anche all'aperto, dovrebbero essere evitati.

Cos'altro possono fare i genitori?

A causa della pandemia molti bambini non hanno fatto visite di controllo e vaccinazioni nell’ultimo anno. I genitori devono portare i figli dal medico. Il vaccino COVID-19 può essere somministrato insieme ad altri vaccini, quindi è un ottimo momento per recuperare la tabella vaccinale. Infine, per proteggere se stessi, i propri figli e tutta la comunità, anche i genitori devono essere vaccinati contro il virus SARS-CoV-2.


Fonte: Thompson LA, Rasmussen SA. Children and COVID-19 Vaccines. JAMA Pediatr. Published online June 04, 2021. doi:10.1001/jamapediatrics.2021.1974

Esanum is an online network for approved doctors

Esanum is the medical platform on the Internet. Here, doctors have the opportunity to get in touch with a multitude of colleagues and to share interdisciplinary experiences. Discussions include both cases and observations from practice, as well as news and developments from everyday medical practice.

Esanum ist ein Online-Netzwerk für approbierte Ärzte

Esanum ist die Ärzteplattform im Internet. Hier haben Ärzte die Möglichkeit, mit einer Vielzahl von Kollegen in Kontakt zu treten und interdisziplinär Erfahrungen auszutauschen. Diskussionen umfassen sowohl Fälle und Beobachtungen aus der Praxis, als auch Neuigkeiten und Entwicklungen aus dem medizinischen Alltag.

Esanum est un réseau en ligne pour les médecins agréés

Esanum est un réseau social pour les médecins. Rejoignez la communauté et partagez votre expérience avec vos confrères. Actualités santé, comptes-rendus d'études scientifiques et congrès médicaux : retrouvez toute l'actualité de votre spécialité médicale sur esanum.