Barbie Dottoressa, senza guanti e con i tacchi alti

Uno studio recente ha esaminato in modo critico la rappresentazione delle professioni mediche e scientifiche nelle bambole, concentrandosi anche sulla loro conformità agli standard di sicurezza clinica e di laboratorio.

Barbie: you can be anything

Barbie è una bambola popolarissima, che da decenni simboleggia mode e professioni che i bambini, attraverso il gioco, possono conoscere. Insegnante, veterinaria, operaia, giudice, anche scienziata e medico. Ma come viene rappresentata la professione medica e scientifica attraverso Barbie? Se lo è chiesto la ricercatrice Katherine Klamer, dell'Indiana University di Indianapolis, che ha cercato di identificare gli ambiti medici e scientifici in cui lavoravano le Barbie rispetto ad altre bambole e di determinare se rispettassero gli standard di sicurezza clinica e di laboratorio.
La Dottoressa Klamer ha condotto la ricerca usando Google per osservare ed analizzare le bambole del marchio Barbie e le bambole di confronto. Ha raccolti i dati da luglio a novembre 2023, periodo in cui il film di successo "Barbie" ha incassato oltre un miliardo di dollari al botteghino.
I risultati si basano sull'analisi di 92 bambole del marchio Barbie (53 medici, 10 scienziati, 2 educatori scientifici, 15 infermieri, 11 dentisti e 1 paramedico) e di un gruppo di confronto di 65 bambole non del marchio Barbie (26 medici, 27 scienziati, 7 infermieri, 2 dentisti, 2 ingegneri e 1 tecnico di risonanza magnetica). Le carriere delle bambole sono state identificate analizzando visivamente l'abbigliamento, gli accessori e la confezione, mentre gli accessori per la sicurezza personale sono stati valutati secondo le linee guida dell'Indiana University.

barbie_dottoressa.jpg
(photocredit: Mattel)

Per lo più pediatre e con DPI insufficienti

Delle 92 bambole di marca Barbie, compreso Ken, il 93% era di sesso femminile. Le bambole del marchio Barbie sono state rappresentate per la maggior parte come adulte (98%) e di razza bianca (59%) e nessuna bambola è stata raffigurata come portatrice di una disabilità visibile. Delle bambole di confronto, il 32% era bianco e una bambola aveva una protesi al braccio.
Le bambole medico del marchio Barbie si occupavano prevalentemente di bambini (66%), mentre solo tre bambole (4%) erano raffigurate mentre lavoravano con pazienti adulti. A parte 3 bambole oftalmologhe, tutte le bambole medico di marca Barbie sembravano non avere alcuna specializzazione o erano pediatre.
Le 11 bambole dentiste, tutte dotate di camici da laboratorio e accessori come spazzolini da denti e dentifricio, erano per lo più dentiste pediatriche (91%).
Le bambole Barbie scienziate, invece, erano 12 e rappresentavano principalmente ricercatrici di laboratorio (83%) o educatrici scientifiche (17%). Un dato interessante è che tutte le bambole scienziate erano donne.
Le bambole medico di marca Barbie erano spesso dotate di oggetti, come camici da laboratorio, microscopi, stetoscopi e occhiali. Tuttavia, nessuna bambola soddisfaceva pienamente gli standard di sicurezza professionale dei rispettivi settori. Ad esempio, il 98% delle Barbie medico era dotato di stetoscopi, ma solo il 4% aveva mascherine e nessuna aveva guanti monouso.
Delle 12 bambole scienziate di marca Barbie, nessuna soddisfaceva tutti i requisiti DPI relativi a capelli e abbigliamento. Anche la maggior parte delle bambole di confronto non indossava DPI adeguati. Una bambola scienziato è stata considerata conforme alle linee guida sui DPI se indossava un camice da laboratorio lungo fino al polso, pantaloni o gonna che coprissero la totalità delle gambe, scarpe che coprissero la totalità del piede, occhiali o maschere di sicurezza e guanti. I capelli dovevano essere corti o legati all'indietro.
Più di due terzi delle Barbie portavano i capelli sciolti e più della metà indossava scarpe col tacco alto, anche in ambienti in cui ciò sarebbe poco raccomandato o vietato per motivi di sicurezza.
Le bambole di confronto presentavano una gamma più ampia di età e gruppi etnici rispetto al gruppo delle Barbie. Le bambole di confronto, infatti, presentavano una maggiore diversità, con il 32% di bianchi. Tuttavia, tutte le bambole hanno faticato a rappresentare un'ampia gamma di settori medici e scientifici. La maggior parte delle bambole di confronto non indossava dispositivi di protezione personale adeguati.

barbie_tacchi_alti.jpg
Delle bambole di marca Barbie medico e scienziato solo il 21% indossava scarpe basse
(photocredit: BMJ)

Dove sono le bambole chirurghe?

L'autrice riconosce che non è stata utilizzata un'analisi statistica approfondita e che, sebbene sia stato fatto ogni sforzo per includere il maggior numero possibile di bambole di professionisti medici e scienziati di laboratorio, alcune bambole potrebbero essere state trascurate. Tuttavia, l'autrice afferma che le bambole a tema contribuiscono a ispirare i medici e gli scienziati di domani ed esorta tutte le aziende produttrici di giocattoli a creare bambole di medici e scienziati migliori, più accurate e diversificate dal punto di vista professionale. L’autrice conclude scrivendo che le bambole Barbie hanno aperto la strada a una vasta gamma di carriere, ma è ora di garantire che queste rappresentazioni riflettano in modo accurato e sicuro il mondo medico e scientifico. Solo così si potrà ispirare ed educare la prossima generazione di professionisti medici e scientifici.
Nell’editoriale collegato Sareh Parangi del Massachusetts General Hospital di Boston e colleghi affermano che le Barbie dovrebbero rappresentare un campo più diversificato di professioni mediche e scientifiche e che la sicurezza viene prima della moda. Osservano che le studentesse di medicina sono ancora molto scoraggiate dall'intraprendere la carriera chirurgica, anche in istituti prestigiosi, e sostengono che forse un'infanzia trascorsa a giocare con Barbie neurochirurgo o Barbie ortopedico potrebbe vaccinare le bambine contro i pregiudizi e i consigli sessisti.


Fonti: Klamer K. Analysis of Barbie medical and science career dolls: descriptive quantitative study. BMJ. 2023 Dec 18;383:e077276. doi: 10.1136/bmj-2023-077276. PMID: 38110233; PMCID: PMC10728597.
Griggs C, McKinley S, Rangel E, Parangi S. This Barbie is a surgeon. BMJ. 2023 Dec 18;383:2781. doi: 10.1136/bmj.p2781. PMID: 38110227.