Buongiorno Dottore, sono un Dottore

Quando un medico si presenta ad un altro medico in qualità di paziente deve rivelare la sua professione al Collega? È una scelta soggettiva o esiste una ragione specifica, un dovere etico, per qualificarsi?

I medici che hanno bisogno di una visita medica dovrebbero dire di essere medici?

Vi sottoponiamo una questione che su Twitter, qualche settimana fa, ha acceso un forte dibattito. Quando un medico si presenta ad un altro medico in qualità di paziente deve rivelare la sua professione al Collega? È una scelta soggettiva o esiste una ragione specifica, un dovere etico, per qualificarsi?

"Se sei un medico e vieni a un appuntamento, per favore dimmi che sei un medico, non perché ti tratterò diversamente, ma perché sarà più facile capirsi usando i termini appropriati".
 

winter_1.png
 

Questo il tweet della Dottoressa Ashley Winter, urologa a Portland, Oregon. Ha poi aggiunto: "Questo non significa che sarei meno concentrata sul paziente o meno emotiva con un medico o un altro operatore sanitario. Significa solo che, invece di dire 'avrai un catetere che drena la tua urina in una sacca', potrò dire, 'avrai un Foley'."
Il tweet è stato scritto in seguito all'incontro con un paziente che ha detto alla Dottoressa Winter che era un medico solo dopo che lei si era spesa nello spiegare una procedura chirurgica usando un linguaggio semplice e comprensibile.
"Ho spiegato l'intervento, ovviamente supponendo che fosse un adulto intelligente, ma usando termini completamente profani", ha detto la Dottoressa Winter a Medscape Medical News. "Mi sono sentita in imbarazzo. Non l'avrei trattato diversamente, ma avrei potuto discutere la procedura con lui in termini più professionali. In una certa misura, è stata colpa mia - ha commentato - non mi sono presa il tempo di chiedere del suo lavoro all'inizio della visita”.

Il tweet della Dottoressa Winter ha ricevuto numerose risposte. Diverse persone sono intervenute sul thread per esprimere i loro pensieri sulla questione.
"Mi sono presa cura di un cardiologo in pensione come specializzanda del secondo anno e, onestamente, mi ha lasciato parlare per spiegare il risultato della sua eco. Non me l'ha mai detto. L'ho scoperto un paio di giorni dopo e volevo morire", ha postato @MaddyAndrewsMD.
Un'altra ha ricordato un'esperienza altrettanto imbarazzante quando ha continuato a discutere di mal di testa con una paziente il cui marito era in un angolo a sorridere. "Più tardi hanno detto al mio assistente che il marito era un medico di medicina generale in pensione, che aveva praticato la medicina più a lungo di quanto io avessi vissuto. Volevo morire", ha postato @JSinghDO.

Sono un Collega, ma sono anche un tuo Paziente

Molti medici poi hanno commentato come pazienti. Alcuni hanno scritto che non volevano rivelare il loro status perché sentivano che questo avrebbe influenzato negativamente le cure ricevute.
Per esempio, @drhelenrainford ha commentato: "Nella mia esperienza la mia assistenza è meno 'premurosa' quando sanno che sono un medico. Mi parlano come se stessero discutendo di un paziente con me - nessuna empatia, solo fatti e risultati anche pesanti sbattuti in faccia senza considerazione. Un periodo terribile come paziente...ma questa è un'altra storia!”
@lozzlemcfozzle ha detto: "Onestamente preferisco non dirlo. Ho scoperto che la gente salta le spiegazioni dando per scontato che io 'sappia', o sembra un po' nervosa quando glielo dico!".

Il timore di sembrare pieni di pretese

Altri hanno detto di sentirsi a disagio - pretenziosi, anche - nel rivelare la loro qualifica, o preoccupati che potrebbero passare per quelli che si aspettano un trattamento speciale.
L'utente @MsBabyCatcher ha scritto: "Ho difficoltà a fare questo perché non voglio che la gente pensi che io sia pretenziosa o che stia a fare quella che detta la cura".
Rispondendo a @MsBabyCatcher, @RedStethoscope ha scritto: "Anch'io la pensavo così fino a quando non ho avuto un'assistenza molto scarsa alcune volte, e mi è stato consigliato da altre mamme medico di giocare la carta del medico. Ho ottenuto cure migliori/più compassionevoli assicurandomi che sia chiaro che sono un medico".
Sembra che molti medici considerino "difficile" e "imbarazzante", qualificarsi quando si presentano ai Colleghi. Per evitare questo imbarazzo, un certo numero usa intenzionalmente il linguaggio specifico medico per aprire una conversazione, piuttosto che offrire semplicemente l'informazione di essere un medico.
Altri ancora hanno offerto suggerimenti su come affrontare l'argomento in modo più diretto quando si presentano come pazienti: "Per tua informazione, sono un medico, ma sono qui perché voglio davvero il tuo aiuto e i tuoi consigli”.

Buona comunicazione e trasparenza

In un’intervista a Medscape Medical News la Dottoressa Charlotte Blease, esperta di etica medica, ha detto: "Penso decisamente che sia molto ragionevole rivelare di essere un medico a un altro medico. Ci sono buone ragioni per credere che farlo possa fare la differenza nella qualità della comunicazione e nella trasparenza. Se la capacità di usare la terminologia medica più liberamente migliora la comprensione del paziente, l'autonomia e il processo decisionale condiviso, allora può essere un beneficio. Dal momento che i medici dovrebbero sforzarsi di comunicare efficacemente con ogni paziente e di rispettare le loro esigenze uniche e il loro livello di comprensione, allora non vedo alcuna ragione per nascondere che uno sia un medico".

 


Fonti: Ashley Winter. Profilo personale Twitter Ashley Winter MD || Urologist. 14 ottobre 2021
Worcester S. Should You Tell Your Doctor That You're a Doctor? Medscape Medical News. November 09, 2021