Cancro alla prostata nelle donne transgender

Secondo uno studio recente, le donne transgender sono a rischio di cancro alla prostata, anche dopo gli interventi chirurgici di conferma del genere. Tuttavia, ad oggi, non risultano incluse nelle strategie di screening.

Ricerca retrospettiva sul cancro alla prostata nelle donne transgender

Secondo una research letter pubblicata sul Journal of the American Medical Association, il cancro alla prostata non è così raro tra le donne transgender. Prima di questo lavoro, l'intera letteratura medica sul cancro alla prostata nelle donne transgender consisteva in una decina di case-report. Questo aveva portato molti a credere che il cancro alla prostata nelle donne transgender fosse raro. La nuova ricerca, che descrive la prima grande serie di casi di donne transgender affette da cancro alla prostata, dimostra il contrario. Tuttavia, i tassi sono inferiori a quelli attesi sulla base delle precedenti stime di incidenza del cancro alla prostata nei pazienti maschi cisgender.

Il Dottor Farnoosh Nik-Ahd, dell'Università della California a San Francisco, e colleghi hanno caratterizzato il cancro alla prostata nelle donne transgender. L'analisi ha incluso 449 pazienti con cancro alla prostata e codici di identità transgender presenti nelle cartelle cliniche elettroniche del sistema sanitario dei US Department of Veterans Affairs (dal 2000 al 2022).

I ricercatori hanno scoperto che 155 pazienti (il 35%, una stima di 14 casi all'anno) erano donne transgender con cancro alla prostata: 116 non avevano hanno mai usato estrogeni, 17 li avevano usati in precedenza e 22 li usavano attivamente al momento della diagnosi. Lo screening ha rilevato tutte le diagnosi di cancro alla prostata a un'età mediana di 61 anni (88% di razza bianca) e a un livello mediano di PSA di 6,8 ng/mL. Tra le donne transgender con cancro alla prostata confermato, la durata mediana dell'uso di estrogeni era di 32 mesi per quelle che avevano assunto estrogeni e per quelle che lo stavano assumendo. Quasi la metà era di grado bioptico 1 (la severità della biopsia è stata suddivisa secondo una scala da 1 a 5, dove 5 è il livello più grave) e stadio clinico T1 (la severità dello stadio clinico è stato suddiviso secondo una scala da T1 a T4, dove T4 è il livello più grave). Quasi tutte (152 su 155) non erano state sottoposte a orchiectomia bilaterale.
Tra le pazienti che non avevano fatto uso di estrogeni in precedenza, il gruppo bioptico 1 o 2 è stato riscontrato in 58 delle 82 pazienti, rispetto a 9 su 16 con precedente uso di estrogeni e 9 su 17 con uso di estrogeni alla diagnosi. Il gruppo bioptico di grado 4 o 5 è stato riscontrato in 19 delle 82 pazienti che non avevano mai fatto uso di estrogeni, in 4 delle 16 che lo avevano assunto e in 6 delle 17 che lo stavano assumendo alla diagnosi.

Le donne transgender non vengono sottoposte a screening per il cancro alla prostata

Il numero di tumori riscontrati dalle donne transgender era inferiore a quello dei pazienti cisgender (non transgender). Inoltre, mentre circa il 28% dei pazienti maschi cisgender con cancro alla prostata erano neri, solo l'8% delle donne transgender con cancro alla prostata erano nere.
I ricercatori non hanno potuto giungere a conclusioni scientifiche formali perché il numero di pazienti era troppo esiguo. Hanno suggerito che la mancanza di test del PSA nelle donne transgender potrebbe contribuire a spiegare i tassi più bassi di diagnosi di cancro alla prostata.
Gli autori inoltre suggeriscono che i tassi più bassi di diagnosi tra le donne transgender di colore potrebbero essere dovuti alla riluttanza a identificarsi come transgender con i loro medici, che quindi non le sottopongono a screening.

Un problema che le donne transgender devono affrontare è che non è del tutto chiaro quale sia il livello di PSA da tenere sotto controllo, perché la terapia estrogenica può far scendere i livelli di PSA.
Negli uomini cisgender, tradizionalmente consideriamo sicuri i livelli di PSA inferiori a 4. Le pazienti transgender in terapia ormonale di conferma del genere, hanno una diminuzione anche drastica dei livelli di PSA. Gli autori affermano di non disporre ancora di dati per determinare quale dovrebbe essere il valore di cut-off per il PSA nelle donne transgender, ma ipotizzano che alcuni di questi tumori vengano attualmente ignorati perché il valore di cut-off utilizzato è troppo alto.

I ricercatori sperano che questo studio stimoli gli operatori sanitari e le pazienti a considerare la possibilità di questa malattia. Concludono affermando che le donne transgender e i loro medici non devono trascurare lo screening del cancro alla prostata.
Secondo i ricercatori, quando una donna transgender entra nello studio di un medico, questi deve ricordare che bisogna considerare di sottoporla a uno screening per il cancro alla prostata. Anche tra le pazienti che hanno subito un intervento chirurgico di conferma del genere, perché la prostata non viene rimossa solitamente.


Fonte: Nik-Ahd F, De Hoedt A, Butler C, et al. Prostate Cancer in Transgender Women in the Veterans Affairs Health System, 2000-2022. JAMA. Published online April 29, 2023. doi:10.1001/jama.2023.6028