Cancro: i tassi di sopravvivenza a 5 anni sono in aumento

Il 4 febbraio si è svolto il World Cancer Day. Una iniziativa per migliorare in tutto il mondo l’accesso alla diagnosi, al trattamento e alle cure del cancro. Una iniziativa per sensibilizzare i governi perché la leadership nazionale in materia di politiche, legislazioni, investimenti e innovazione accelerino la ricerca di cure.

Our World in Data analizza i dati sul cancro

Il 4 febbraio si è svolto il World Cancer Day. Una iniziativa per migliorare in tutto il mondo l’accesso alla diagnosi, al trattamento e alle cure del cancro. Una iniziativa per sensibilizzare i governi perché  la leadership nazionale in materia di politiche, legislazioni, investimenti e innovazione accelerino la ricerca di cure. Our World in Data ci aiuta a fare una fotografia della situazione attuale.

Le morti per cancro a livello mondiale sono in aumento. Nel 1990 sono morte di cancro 5,7 milioni di persone. Nel 2016 questa cifra è salita a 8,9 milioni. Ma è anche vero che il mondo di oggi ha più persone, e più anziani, che hanno maggiori probabilità di morire di cancro. Per capire quale sia davvero la tendenza, bisogna ragionare sul tasso di mortalità - il numero di morti per 100.000 persone - e comprendere i dati sull'invecchiamento.
Fatte le dovute correzioni,  i tassi di mortalità per cancro standardizzati in base all'età stanno diminuendo a livello globale. I tassi di mortalità corretti per l'invecchiamento mostrano un calo del 17% dal 1990 al 2016. La percentuale di persone affette da cancro (anche tenendo conto dell'invecchiamento) è lentamente aumentata negli ultimi decenni. La prevalenza globale del cancro, dal 1990, è passata dallo 0,54% allo 0,64% (in gran parte a causa del fumo). In alcuni paesi - gli Stati Uniti, ad esempio - la prevalenza correlata all'età è stata abbastanza costante negli ultimi decenni (con un tasso di nuovi casi in calo).

Se i tassi di mortalità sono in calo, ma la prevalenza è in aumento o costante, allora deve essere vero che le persone affette da cancro hanno tassi di sopravvivenza migliori o più lunghi. Lo vediamo chiaramente negli Stati Uniti quando guardiamo all'evoluzione dei tassi di sopravvivenza a cinque anni tra i vari tipi di cancro. Questo è mostrato nel grafico seguente, che mette a confronto i periodi 1970-77 e 2007-2013.

Five-year-cancer-survival-ra..

Complessivamente, i tassi di sopravvivenza a cinque anni per tutti i tumori sono aumentati dal 50,3 al 67%. Ma si notano differenze significative tra i vari tipi di tumore. Il cancro alla prostata ha quasi il 99% di sopravvivenza a cinque anni, con importanti progressi rispetto ad un tasso del 69% negli anni Settanta. Al contrario, il pancreas ha bassi tassi di sopravvivenza a cinque anni, pari all'8,2%,

Ci sono due fattori chiave che potrebbero contribuire a migliorare i tassi di sopravvivenza a cinque anni: una diagnosi precoce e/o un trattamento migliore. Definire l'esatto peso di ciascuno di essi è difficile, considerando poi che varia a seconda del tipo di cancro.
Alcuni studi hanno cercato di farlo, riscontrando un aumento dei progressi sia nella diagnosi che nel trattamento. Questo è importante a causa dell'elevato numero di casi di cancro: A livello globale, un decesso su sei è dovuto al cancro, il che lo rende la seconda causa di morte al mondo.
I passi in avanti in questo campo sono preziosi per tutti.


Fonte: Ritchie H. Cancer death rates are falling; five-year survival rates are rising. February 04, 2019. https://ourworldindata.org/cancer-death-rates-are-falling-five-year-survival-rates-are-rising