Cancro: i tassi di sopravvivenza a 5 anni sono in aumento

Our World in Data analizza i dati sul cancro

Il 4 febbraio si è svolto il World Cancer Day. Una iniziativa per migliorare in tutto il mondo l’accesso alla diagnosi, al trattamento e alle cure del cancro. Una iniziativa per sensibilizzare i governi perché  la leadership nazionale in materia di politiche, legislazioni, investimenti e innovazione accelerino la ricerca di cure. Our World in Data ci aiuta a fare una fotografia della situazione attuale.

Le morti per cancro a livello mondiale sono in aumento. Nel 1990 sono morte di cancro 5,7 milioni di persone. Nel 2016 questa cifra è salita a 8,9 milioni. Ma è anche vero che il mondo di oggi ha più persone, e più anziani, che hanno maggiori probabilità di morire di cancro. Per capire quale sia davvero la tendenza, bisogna ragionare sul tasso di mortalità - il numero di morti per 100.000 persone - e comprendere i dati sull'invecchiamento.
Fatte le dovute correzioni,  i tassi di mortalità per cancro standardizzati in base all'età stanno diminuendo a livello globale. I tassi di mortalità corretti per l'invecchiamento mostrano un calo del 17% dal 1990 al 2016. La percentuale di persone affette da cancro (anche tenendo conto dell'invecchiamento) è lentamente aumentata negli ultimi decenni. La prevalenza globale del cancro, dal 1990, è passata dallo 0,54% allo 0,64% (in gran parte a causa del fumo). In alcuni paesi - gli Stati Uniti, ad esempio - la prevalenza correlata all'età è stata abbastanza costante negli ultimi decenni (con un tasso di nuovi casi in calo).

Se i tassi di mortalità sono in calo, ma la prevalenza è in aumento o costante, allora deve essere vero che le persone affette da cancro hanno tassi di sopravvivenza migliori o più lunghi. Lo vediamo chiaramente negli Stati Uniti quando guardiamo all'evoluzione dei tassi di sopravvivenza a cinque anni tra i vari tipi di cancro. Questo è mostrato nel grafico seguente, che mette a confronto i periodi 1970-77 e 2007-2013.

Five-year-cancer-survival-ra..

Complessivamente, i tassi di sopravvivenza a cinque anni per tutti i tumori sono aumentati dal 50,3 al 67%. Ma si notano differenze significative tra i vari tipi di tumore. Il cancro alla prostata ha quasi il 99% di sopravvivenza a cinque anni, con importanti progressi rispetto ad un tasso del 69% negli anni Settanta. Al contrario, il pancreas ha bassi tassi di sopravvivenza a cinque anni, pari all'8,2%,

Ci sono due fattori chiave che potrebbero contribuire a migliorare i tassi di sopravvivenza a cinque anni: una diagnosi precoce e/o un trattamento migliore. Definire l'esatto peso di ciascuno di essi è difficile, considerando poi che varia a seconda del tipo di cancro.
Alcuni studi hanno cercato di farlo, riscontrando un aumento dei progressi sia nella diagnosi che nel trattamento. Questo è importante a causa dell'elevato numero di casi di cancro: A livello globale, un decesso su sei è dovuto al cancro, il che lo rende la seconda causa di morte al mondo.
I passi in avanti in questo campo sono preziosi per tutti.


Fonte: Ritchie H. Cancer death rates are falling; five-year survival rates are rising. February 04, 2019. https://ourworldindata.org/cancer-death-rates-are-falling-five-year-survival-rates-are-rising

esanum is an online network for approved doctors

esanum is the medical platform on the Internet. Here, doctors have the opportunity to get in touch with a multitude of colleagues and to share interdisciplinary experiences. Discussions include both cases and observations from practice, as well as news and developments from everyday medical practice.

esanum ist ein Online-Netzwerk für approbierte Ärzte

esanum ist die Ärzteplattform im Internet. Hier haben Ärzte die Möglichkeit, mit einer Vielzahl von Kollegen in Kontakt zu treten und interdisziplinär Erfahrungen auszutauschen. Diskussionen umfassen sowohl Fälle und Beobachtungen aus der Praxis, als auch Neuigkeiten und Entwicklungen aus dem medizinischen Alltag.

Esanum est un réseau en ligne pour les médecins agréés

esanum est un réseau social pour les médecins. Rejoignez la communauté et partagez votre expérience avec vos confrères. Actualités santé, comptes-rendus d'études scientifiques et congrès médicaux : retrouvez toute l'actualité de votre spécialité médicale sur esanum.