Come far dormire bene i bambini

L'igiene del sonno, che include la preparazione di un ambiente fresco e tranquillo per dormire o la lettura prima di andare a letto per aiutare i bambini a rilassarsi, è sempre più popolare tra i genitori che cercano di garantire ai loro figli un buon riposo notturno. Ricercatori hanno condotto una revisione degli ultimi studi sull'igiene del sonno.

L'uso di una routine è un elemento fondamentale nell’igiene del sonno

L'igiene del sonno, che include la preparazione di un ambiente fresco e tranquillo per dormire o la lettura prima di andare a letto per aiutare i bambini a rilassarsi, è sempre più popolare tra i genitori che cercano di garantire ai loro figli un buon riposo notturno. Ricercatori della University of British Columbia hanno condotto una revisione degli ultimi studi sull’igiene del sonno.

Una buona igiene del sonno offre ai bambini le migliori possibilità di riposare in modo adeguato e sano. Un sonno efficace è fondamentale per promuovere la crescita e lo sviluppo dei bambini. Le ricerche affermano che i bambini che non dormono abbastanza hanno maggiori probabilità di avere problemi a scuola e di svilupparsi più lentamente rispetto ai loro coetanei che dormono a sufficienza. L'American Academy of Sleep Medicine raccomanda le seguenti ore di sonno, in base alla fascia d'età: 4-12 mesi: da 12 a 16 ore, 1-2 anni: da 11 a 14 ore, 3-5 anni: da 10 a 13 ore, 6-12 anni: da 9 a 12 ore, 13-18 anni: da 8 a 10 ore (l'illustrazione seguente è proprietà della The University of British Columbia).

linee guida sonno per i bambini

Le pratiche di igiene del sonno sono state ampiamente descritte in letteratura. C'è molta meno chiarezza sulle relazioni tra metodi e risultati, e su quali approcci di intervento siano efficaci. In una recente review pubblicata su Paediatric Respiratory Reviews vengono descritti i vari elementi di igiene del sonno in età pediatrica presenti in letteratura. Sono state analizzate sistematicamente le evidenze di diversi paesi e culture. La review si è concentrata su 44 studi provenienti da 16 paesi, dividendo i dati per fasce di età: neonati e bambini piccoli (da quattro mesi a due anni), bambini in età prescolare (da tre a cinque anni), bambini in età scolare (da sei a 12 anni) e adolescenti (da 13 a 18 anni). Questi studi hanno coinvolto circa 300.000 bambini in Nord America, Europa e Asia.

Alcuni metodi sono risultati efficaci per i più piccoli e per i bambini in età scolare. Orari regolari, lettura prima di andare a letto, camera da letto tranquilla e autonomia (in particolare l'opportunità di andare a dormire da soli e tornare a dormire da soli se si svegliano nel bel mezzo della notte) sono le pratiche migliori per facilitare il riposo in queste fasce d’età. La ricerca ha evidenziato che avere un orario fisso per andare a letto è importante anche per i bambini più grandi e per gli adolescenti.
Ampie prove dimostrano che è necessario limitare l'uso della tecnologia poco prima di andare a letto o durante la notte. Studi in Giappone, Nuova Zelanda e Stati Uniti hanno dimostrato che più i bambini usano dispositivi elettronici poco prima di dormire, meno riposano bene. Giocare ai videogiochi o guardare film emozionanti prima di andare a dormire determina spesso un aumento del tempo necessario ad addormentarsi, soprattutto nei bambini in età scolare.
La review mette in risalto l'importanza della routine in generale. Uno studio in Nuova Zelanda ha dimostrato che l'ora della cena in famiglia era fondamentale per aiutare gli adolescenti a dormire.

Servono ulteriori studi per esaminare sistematicamente l'effetto di alcuni fattori di igiene del sonno sulla qualità del sonno. Al momento è ragionevole raccomandare che i genitori fissino l'orario della nanna, anche per i bambini più grandi, e abitudini quotidiane quali ad esempio sedersi a cena tutti insieme ad un orario fisso, leggere prima di andare a letto e limitare il più possibile l’uso di videogiochi, smartphone, tablet e televisione proco prima di dormire.


Fonte: W.A. Hall, E. Nethery, What does Sleep Hygiene have to offer Children’s Sleep Problems?, Paediatric Respiratory Reviews (2018), doi: https://doi.org/10.1016/j.prrv.2018.10.005