Come la bicicletta ti salva il sistema sanitario nazionale

Un recente rapporto ha evidenziato come l'aumento dei livelli di utilizzo della bicicletta potrebbe evitare nei prossimo 20 anni che 34.000 persone si ammalino di malattie potenzialmente letali. Le proiezioni sono state costruite trasferendo alle città prescelte lo stesso tasso di aumento dell’uso della bicicletta che si è verificato a Londra dal 2000.

Usare la bicicletta tutti i giorni salva la vita e può far risparmiare soldi allo stato

Un recente rapporto di Sustrans ha evidenziato come l'aumento dei livelli di utilizzo della bicicletta potrebbe evitare nei prossimo 20 anni che 34.000 persone si ammalino di malattie potenzialmente letali in sette grandi città britanniche. Le proiezioni del rapporto sono state costruite trasferendo alle città prescelte lo stesso tasso di aumento dell’uso della bicicletta che si è verificato a Londra dal 2000.

L’uso della bicicletta a Londra è più che raddoppiato dal 2000, ma è rimasto in gran parte scarso in tutto il Regno Unito, dove il livello dei trasporti pubblici è peggiore e regna la cultura dell’automobile.
Mediamente solo il 34% degli uomini e il 42% delle donne fanno 150 minuti di attività fisica ogni settimana, la quantità minima raccomandata dal ministero della salute inglese. L'inattività fisica costa al sistema sanitario circa 1 miliardo di sterline all'anno, salendo a circa 7,4 miliardi di sterline all'anno se si includono i costi complessivi per la società.
Sustrans, una fondazione britannica che sostiene lo sviluppo e la diffusione della mobilità sostenibile, ha pubblicato recentemente il rapporto “Bike Life - Transforming cities: The potential of everyday cycling”. Il rapporto Sustrans stima che, se sette grandi città britanniche (Belfast, Birmingham, Bristol, Cardiff, Edimburgo, Greater Manchester e Newcastle) seguissero l’esempio di Londra, si potrebbero avere 1 miliardo di spostamenti in bicicletta in più entro il 2040.
Secondo questa ricerca, il denaro investito nelle infrastrutture per gli spostamenti a piedi e in bicicletta può far risparmiare al sistema sanitario somme molto più elevate nel lungo termine, ed anche salvare un numero significativo di vite umane. Mentre molti studi sull'impatto che la bicicletta ha sulla salute tendono a concentrarsi sulle singole malattie, questo rapporto raccoglie dati su otto condizioni potenzialmente letali: diabete di tipo 2, malattie cardiache, malattie vascolari, demenza, depressione, cancro al seno, cancro al colon e frattura dell'anca. Il rapporto stima che il raggiungimento dei livelli dichiarati di aumento dei livelli di ciclabilità nelle sette città prese in esame potrebbe prevenire 628 decessi prematuri e far risparmiare al sistema sanitario 319 milioni di sterline (415 milioni di euro) entro il 2040.
L'investimento del governo nelle politiche di mobilità sostenibile fuori Londra è su una ripida traiettoria discendente: si è passati da 2,16 sterline di investimenti a persona nel 2016-17, a soli 37 centesimi previsti nel 2020-21.
Sustrans chiede che il governo britannico destini il 5% del budget dei trasporti alla mobilità sostenibile, per per arrivare al 10% entro il 2025. Questo equivale ad investire 17 sterline a persona all'anno nel 2020-21 e  34 sterline a persona annue nel 2024-25. A Copenaghen, dove il governo danese ha investito più di 35 sterline pro capite in politiche atte a potenziare la mobilità pedonale e ciclabile, nel 2016 il 41% degli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola sono stati fatti in bicicletta.


Fonte: Sustrans. Bike Life - Transforming cities: The potential of everyday cycling. 2019. https://www.sustrans.org.uk/bikelifetransformingcities