Concorso SSM 2020

Sembra che in questi giorni si sbloccherà la situazione del Concorso per l’accesso dei medici alle Scuole di specializzazione di area sanitaria. La prova si è svolta lo scorso 22 settembre.

Nei prossimi giorni per molti giovani medici sarà il momento di scegliere quale carriera intraprendere

Sembra che in questi giorni si sbloccherà la situazione del Concorso per l’accesso dei medici alle Scuole di specializzazione di area sanitaria. La prova si è svolta lo scorso 22 settembre, la graduatoria pubblicata oltre un mese dopo, il 26 ottobre. La scelta delle aree di specializzazione dovrebbe essere aperta nei prossimi giorni. In attesa che qualcosa si muova e che gli oltre 20.000 medici possano iniziare la loro attività, vi invitiamo alla lettura di un post interessante comparso in questi giorni sul profilo social del Professor Valerio Gaetano Vellone dell’Università di Genova.

Carissimi giovani colleghi,
finalmente stanno per pubblicare le graduatorie delle SSM. Spero con il cuore che possiate seguire i vostri sogni e le vostre aspirazioni. E sempre con il cuore vi chiedo la cortesia di non iscrivervi ad Anatomia Patologica per ripiego. La nostra disciplina è una specializzazione vera, nel senso che se ti specializzi in questa è quello che farai nei prossimi 40 anni. Specializzarsi in Anatomia Patologica significa passare svariate ore sotto cappa a ridurre, vale a dire a campionare le parti notevoli dei resecati chirurgici, eseguire autopsie su soggetti dalle 12 settimane ai 99 anni, fare agoaspirati, passare ore al microscopio o nei laboratori di biologia molecolare e soprattutto studiare tanto, perché la patologia è vasta e terribile, le classificazioni cambiamo, le richieste aumentano.

Spesso i pazienti non sanno nemmeno che esisti o sei il convitato di pietra che verga, nero su bianco, brutte notizie ed interventi demolitivi. Ma è altrettanto vero che se fai bene il tuo lavoro l'Anatomia Patologica è l'ultimo livello di diagnosi, con i tuoi referti dissipi le nebbie del dubbio, con precise caratterizzazioni morfo-molecolari consenti trattamenti individualizzati che salvano la vita, fornisci risposte a chi a genitori che hanno perso il loro piccolo... Non è un lavoro per tutti, o lo ami o lo odi.

Negli ultimi anni anche a seguito del nuovo concorso stiamo subendo tanti, troppi abbandoni. A parte il fastidio di vedere snobbata la propria disciplina, ma ogni anno mediamente vengono concessi mediamente 3 o 4 posti e perdere uno specializzando, che non verrà rimpiazzato, significa perdere forza lavoro, dal momento che da noi non state a reggere i muri ma fate parte dello staff. Il lavoro che deve essere fatto inevitabilmente ricade sulle spalle di chi resta, colleghi specializzandi e strutturati sottraendo tempo alla formazione, all'aggiornamento, alla ricerca.
Vi chiedo di essere maturi, responsabili e professionali, di non cercare semplicemente "un posto al caldo" in attesa di qualcosa di meglio.. l'Italia è piena di patologi bravissimi che non aspettano altro di condividere esperienze e conoscenze. Surgical Pathologist: saving lives every slide.


Fonte: Vellone VG. Profilo personale Facebook. 12/12/2020

Esanum is an online network for approved doctors

Esanum is the medical platform on the Internet. Here, doctors have the opportunity to get in touch with a multitude of colleagues and to share interdisciplinary experiences. Discussions include both cases and observations from practice, as well as news and developments from everyday medical practice.

Esanum ist ein Online-Netzwerk für approbierte Ärzte

Esanum ist die Ärzteplattform im Internet. Hier haben Ärzte die Möglichkeit, mit einer Vielzahl von Kollegen in Kontakt zu treten und interdisziplinär Erfahrungen auszutauschen. Diskussionen umfassen sowohl Fälle und Beobachtungen aus der Praxis, als auch Neuigkeiten und Entwicklungen aus dem medizinischen Alltag.

Esanum est un réseau en ligne pour les médecins agréés

Esanum est un réseau social pour les médecins. Rejoignez la communauté et partagez votre expérience avec vos confrères. Actualités santé, comptes-rendus d'études scientifiques et congrès médicaux : retrouvez toute l'actualité de votre spécialité médicale sur esanum.