CoronaCheck

Devo contattare il medico? Sono a rischio? E mio figlio? - Si tratta di domande complesse per la cittadinanza, soprattutto perché i criteri e le procedure sono in continua evoluzione. Il sito svizzero CoronaCheck può aiutare ad informare e ad orientare.

In Svizzera è nato un sito web per aiutare cittadini e medici durante l'epidemia di COVID-19

Devo contattare il medico? Sono a rischio? E mio figlio? - Si tratta di domande complesse per la cittadinanza, soprattutto perché i criteri e le procedure da seguire durante questa epidemia sono in continua evoluzione. Il sito web svizzero CoronaCheck contiene un questionario anonimo e semplificato per avere informazioni ed orientare la popolazione.

Il Centro Universitario di Medicina Generale e Salute Pubblica Unisanté di Losanna ha attivato un sito web che permette a ciascuno di valutare il rischio di aver contratto l’infezione da coronavirus: coronavirus.unisante.ch. Il sito contiene anche uno strumento di valutazione utile per i medici.
Il sito è in continuo aggiornamento e, mentre scriviamo, contiene le indicazioni del 09 marzo. L'obiettivo attuale, in Svizzera, è oggi quello di rallentare la diffusione dell'epidemia, di proteggere coloro che sono maggiormente a rischio di complicazioni (in particolare le persone vulnerabili) e di consentire ai servizi sanitari di gestire i casi gravi. La nuova strategia, quindi, si basa essenzialmente su 3 punti:

  1. allontanamento sociale per proteggere i più vulnerabili e allo stesso tempo preservare la vita sociale, commerciale ed economica del Paese
  2. trattamento prioritario dei casi gravi e delle persone a maggior rischio di complicazioni da parte dei servizi sanitari, protezione del personale sanitario e di coloro che lavorano nelle istituzioni medico-sociali
  3. isolamento volontario dei pazienti che non necessitano di cure mediche e che non sempre vengono sottoposti a tampone.

Il questionario per i cittadini richiede diverse informazioni, tra le quali sesso ed età, presenza di sintomi respiratori, febbre maggiore o uguale a 38°C, appartenenza ad una categoria a rischio (età superiore a 65 anni, diabete, ipertensione, cardiopatie, …).
In base alle risposte si possono avere esiti diversi. Qui di seguito trovate alcuni esempi.
"Insospettabile infezione da coronavirus. I sintomi del coronavirus sono simili a quelli dell'influenza stagionale. Nel bel mezzo della stagione influenzale è quindi molto più probabile che si abbia l'influenza. Rimani a casa, se le tue condizioni peggiorano chiama il tuo medico. Se possibile, evita di andare dal medico o al pronto soccorso senza preavviso. Segui le buone pratiche igieniche".
"Nel tuo caso è necessario fare accertamenti. Ti preghiamo di cliccare sul link in fondo alla pagina che ti porterà ad un breve modulo che ti permetterà di ricevere via e-mail le istruzioni necessarie per eseguire gli accertamenti”.

coronacheck.jpg

CoronaCheck offre anche un questionario che permette ai medici di determinare se un paziente debba essere considerato un caso sospetto.
Tra le informazioni fornite: i criteri per determinare se un paziente soddisfi la definizione di caso sospetto, luoghi e modalità di gestione dei pazienti per gli accertamenti, precauzioni da prendere durante la visita medica.  
Il sito è costantemente aggiornato secondo le raccomandazioni delle autorità sanitarie cantonali e federali. Un esempio da seguire?


Fonte: https://coronavirus.unisante.ch/