Correre e giocare, la ricetta per crescere sani

Secondo le nuove linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) i bambini sotto i cinque anni devono passare meno tempo seduti davanti a televisione, computer e smartphone. Per crescere sani, inoltre, devono stare meno in carrozzine e seggiolini, dormire bene, avere più tempo per giocare all’aria aperta.

Pubblicate le nuove linee guida OMS sull’attività fisica, le abitudini sedentarie e l’igiene del sonno per bambini tra 0 e 5 anni

Secondo le nuove linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) i bambini sotto i cinque anni devono passare meno tempo seduti davanti a televisione, computer e smartphone. Per crescere sani, inoltre, devono stare meno in carrozzine e seggiolini, dormire bene, avere più tempo per giocare all’aria aperta.

Le nuove linee guida sull'attività fisica, le abitudini sedentarie e il sonno per i bambini con meno di 5 anni (Guidelines on physical activity, sedentary behaviour and sleep for children under 5 years of age) sono state sviluppate da un gruppo di esperti dell'OMS. Sono stati valutati gli effetti sui bambini piccoli del sonno inadeguato e del tempo trascorso seduti a guardare monitor o imbrigliati in seggiolini e carrozzine. Sono poi state esaminate le evidenze relative ai benefici dell'aumento dei livelli di attività fisica.
Il mancato rispetto delle attuali raccomandazioni sull'attività fisica è responsabile di oltre 5 milioni di morti all'anno in tutto il mondo in tutte le fasce di età.  Attualmente, oltre il 23% degli adulti e l'80% degli adolescenti non fanno attività fisica a sufficienza. Se le buone abitudini relative all’attività fisica, alla sedentarietà e all’igiene del sonno si stabiliscono nei primissimi anni di vita, questo consente di radicarle poi durante l'infanzia, l'adolescenza e permangono fino all'età adulta.
"Aumentare l'attività fisica, ridurre la sedentarietà e garantire una buona qualità del sonno nei bambini piccoli migliorerà la loro salute fisica e mentale. Questo aiuterà a prevenire l'obesità infantile e le malattie associate in età adulta”, dice la Professoressa Fiona Bull, manager presso l’OMS.
Lo schema delle nuove linee guida è semplice. Bisogna sostituire il tempo che i bambini trascorrono seduti con tempo che i bambini impiegano in attività di movimento, assicurandosi poi che i bambini dormano bene e a sufficienza. Il gioco attivo all’aria aperta deve occupare più tempo rispetto alle attività sedentarie, soprattutto quelle davanti agli schermi di televisioni e computer. I bambini devono anche trascorrere meno tempo seduti nei passeggini e camminare di più.
L'applicazione delle raccomandazioni contenute in queste linee guida durante i primi cinque anni di vita contribuirà allo sviluppo motorio e cognitivo dei bambini e alla loro salute per tutta la vita. Qui di seguito una sintesi delle raccomandazioni.

Neonati e lattanti (meno di 1 anno) dovrebbero:

I bambini di 1-2 anni di età dovrebbero:

I bambini di 3-4 anni di età dovrebbero:


Fonte: WHO News Release. To grow up healthy, children need to sit less and play more. 24 April 2019.

esanum is an online network for approved doctors

esanum is the medical platform on the Internet. Here, doctors have the opportunity to get in touch with a multitude of colleagues and to share interdisciplinary experiences. Discussions include both cases and observations from practice, as well as news and developments from everyday medical practice.

esanum ist ein Online-Netzwerk für approbierte Ärzte

esanum ist die Ärzteplattform im Internet. Hier haben Ärzte die Möglichkeit, mit einer Vielzahl von Kollegen in Kontakt zu treten und interdisziplinär Erfahrungen auszutauschen. Diskussionen umfassen sowohl Fälle und Beobachtungen aus der Praxis, als auch Neuigkeiten und Entwicklungen aus dem medizinischen Alltag.

Esanum est un réseau en ligne pour les médecins agréés

esanum est un réseau social pour les médecins. Rejoignez la communauté et partagez votre expérience avec vos confrères. Actualités santé, comptes-rendus d'études scientifiques et congrès médicaux : retrouvez toute l'actualité de votre spécialité médicale sur esanum.