Dati sul vaccino COVID-19 nei bambini

Il Prof. Gianluca Trifirò, Professore Ordinario di Farmacologia all’Università di Verona, riporta alcuni dati relativi al vaccino COVID-19 nella popolazione pediatrica.

Informazioni utili per i genitori a proposito della vaccinazione anti-COVID nei bambini

Il Prof. Gianluca Trifirò, Professore Ordinario di Farmacologia all’Università di Verona, riporta alcuni dati relativi al vaccino COVID-19 nella popolazione pediatrica.

Nelle ultime settimane ho ricevuto numerose richieste di informazioni in merito ai vaccini contro il COVID-19 nei bambini di 5-11 anni. Ieri, insieme a mia moglie, abbiamo fatto vaccinare nostro figlio di 6 anni e lo abbiamo fatto sulla base di  un'accurata valutazione di alcuni dati che condivido con la speranza che siano di aiuto a chiarire alcuni legittimi dubbi dei genitori.

a) Il vaccino Comirnaty (Pfizer/Biontech) è stato somministrato a 3.200 bambini, ad un dosaggio corrispondente ad un terzo di quello somministrato agli adulti, in una sperimentazione clinica dove ha dimostrato un'efficacia del 91% su infezione sintomatica, in confronto al placebo. Sono state riportate solo reazioni avverse di lieve entità nei bambini vaccinati ed in particolare: dolore nel sito di iniezione (71% dei bambini), stanchezza (39%), e cefalea (28%) (per saperne di più: EUA amendment request for Pfizer-BioNTech COVID-19 Vaccine for use in children 5 through 11 years of age). Il vaccino Comirnaty è l'unico ad oggi approvato in questa fascia di età in Europa.

b) Circa 6 milioni di bambini/adolescenti hanno avuto infezione da SARS-CoV-2 negli USA ed, in particolare, circa 1,9 milioni di bambini di età compresa tra 5 e 19 anni. Di questi ultimi più di 8.300 sono stati ospedalizzati (più di 1 su 250) ed un terzo è stato ricoverato in terapia intensiva (per saperne di più: Vaccines and Related Biological Products Advisory Committee Octovber 26 2021 Meeting - Epidemiology of COVID-19 in Children Aged 5 – 11 years).

c) Quasi 100 bambini di età compresa tra 5 e 11 anni sono morti negli USA a causa del COVID-19 rendendo il COVID-19 tra le cause più frequenti di morte in questa fascia di età nell'ultimo anno (per saperne di più: CDC COVID Data tracker).

d) Sono stati riportati quasi 6.000 casi di sindrome infiammatoria multisistemica, in alcuni casi anche fatale, in quei bambini che hanno sviluppato infezione da SARS-CoV-2 (per saperne di più: Vaccines and Related Biological Products Advisory Committee Octovber 26 2021 Meeting - Epidemiology of COVID-19 in Children Aged 5 – 11 years).e) Dati sui vaccinati adulti suggeriscono che i bambini vaccinati, con molta probabilità, se infettati, avrebbero una carica virale più bassa e sarebbero meno contagiosi e per un periodo più breve rispetto ai non vaccinati. Quasi tutti i bimbi frequentano parenti e nonni fragili, nei quali il rischio di COVID-19 grave è estremamente ridotto oggi in presenza di dose di richiamo di vaccino, ma non è mai azzerato. Per cui vaccinare i bambini di 5-11 anni di età può ridurre la trasmissione del virus nelle famiglie, nelle scuole ed in generale nella comunità (per saperne di più: Pediatric COVID-19 Vaccines: What Parents, Practitioners, and Policy Makers Need to Know).

f) Ultima considerazione sulla safety. Bastano i dati su 3.200 bambini di 5-11 anni inclusi nella sperimentazione clinica per valutare accuratamente la sicurezza? La risposta è NO, ma come per tutti i farmaci e vaccini per questo è fondamentale la (farmaco/vaccino)vigilanza postmarketing. Nel periodo 3 Novembre-19 Dicembre 2021 circa 8,7 millioni di dosi di vaccino COVID-19 Pfizer-BioNTech sono stati somministrate a bambini di  5–11 anni solo negli USA. Il sistema di sorveglianza VAERS (Vaccine Adverse Event Reporting System) ha ricevuto 4.249 report di sospette reazioni avverse (e sottolineo sospette!) da vaccino in questa fascia di età e nel 98% erano di lieve entità ed in linea a quanto osservato nella sperimentazione clinica (COVID-19 Vaccine Safety in Children Aged 5-11 Years - United States, November 3-December 19, 2021).

Se decidete di vaccinare i vostri figli e volete contribuire al monitoraggio postmarketing dei vaccini potete farlo partecipando ad un progetto finanziato da EMA con 16 Paesi Europei registrandovi entro 48 ore dalla somministrazione del vaccino ai vostri figli a covidvaccinemonitor.eu/it. I dati raccolti saranno automaticamente condivisi con AIFA ed EMA. Aiutateci a rendere i vaccini ancora più sicuri! E se avete dei dubbi chiedete dati, non opinioni.

 

Fonte: Trifirò G. Profilo personale Facebook Gianluca Trifirò. 8 gennaio 2022.