Delirium e COVID-19

Il delirium è la manifestazione neurologica più comune della COVID-19 negli anziani ospedalizzati ed è associato ad una elevata mortalità.

Il delirio come sintomo di presentazione della COVID-19

Il delirium dovuto alla COVID-19 condivide molte caratteristiche del delirium dovuto ad altre eziologie.
I fattori fortemente associati al delirium dovuto ad altre eziologie includono la demenza, l’età avanzata, le infezioni, la presenza di comorbilità, la gravità della malattia, diminuite attività della vita quotidiana, l’immobilità, la presenza di menomazioni sensoriali, squilibri elettrolitici, malnutrizione, una storia di abuso di alcol e farmaci “ad alto rischio” come anticolinergici, benzodiazepine e oppioidi.
I fattori fortemente associati al delirium come sintomo di presentazione della COVID-19 includono un deterioramento cognitivo e una demenza preesistenti, l’età avanzata, la residenza assistita o la residenza in una casa di cura, comorbidità neurologiche e cardiovascolari, l’uso precedente di farmaci psicoattivi, problemi di vista e problemi di udito.

Ricercatori hanno provato a mettere in evidenza le caratteristiche cliniche associate al delirium come sintomo di presentazione in Pronto Soccorso (PS) nei pazienti anziani affetti da COVID-19 ed una strategia per cercare di prevedere le sue probabilità di insorgenza.
In una revisione di 516 individui che si sono presentati al pronto soccorso con la COVID-19, 68 individui (13%) hanno avuto delirium. La maggior parte dei soggetti con delirium avevano demenza (65%) e assumevano farmaci “deliriogeni” (65%). Quasi la metà aveva una precedente storia di delirium (49%).
Il gruppo con delirium al PS aveva anche maggiori probabilità di avere comorbidità neurologiche (demenza e ictus), psichiatriche e cardiovascolari, nonché frequenza cardiaca più alta, livelli di sodio più alti e tassi più elevati di ipossia e sepsi.

La regressione logistica basata su cinque predittori del delirium (uso di farmaci deliriogeni, storia di demenza, storia di ictus, delirio precedente e vita assistita rispetto a quella indipendente) ha predetto correttamente l'80% di quelli con delirium.
Il gruppo con delirium aveva una mortalità maggiore rispetto al gruppo senza delirium.
Il delirium si è sviluppato entro una media di 2 giorni dall'esordio iniziale dei sintomi della COVID-19, entro circa 4 giorni dall'esordio dei sintomi in PS ed entro circa 11 giorni dall’inizio delle manifestazioni per coloro che sono deceduti.
Presentazioni di delirium senza sintomi respiratori sono state osservate in 18 individui (26%) e delirium come unico sintomo di presentazione in sei (9%). Tutti e 6 gli individui con delirium come unico sintomo di presentazione della COVID-19 al PS, avevano una precedente storia di delirium.

I risultati sono in gran parte coerenti con quelli di studi precedenti e suggeriscono che il delirium è una manifestazione comune, precoce e potenzialmente letale della COVID-19 negli anziani che si presentano al PS; questa manifestazione sembra essere fortemente influenzata dall'infiammazione e da meccanismi ipossico-ischemici.
Dato il rischio significativamente aumentato di mortalità in questi individui, un semplice strumento di rischio potrebbe essere utilizzato per prevedere il delirium negli anziani che si presentano al PS con la COVID-19, fornendo una percorso per la prevenzione ed il trattamento al fine di ridurre la mortalità.
 

Fonte: Tyson B, Shahein A, Erdodi L, Tyson L, Tyson R, Ghomi R, Agarwal P. Delirium as a Presenting Symptom of COVID-19. Cogn Behav Neurol. 2022 Jun 1;35(2):123-129. doi: 10.1097/WNN.0000000000000305. PMID: 35486533; PMCID: PMC9148631.