Diabetici di tipo 2 più a rischio di cirrosi e di cancro al fegato

I pazienti con diabete tipo 2 hanno un rischio maggiore di cirrosi o di cancro al fegato. Questo è il risultato di un ampio studio su 18 milioni di adulti in Europa. Molte persone con cirrosi o cancro al fegato erano in uno stadio avanzato della malattia al momento della diagnosi.

Le persone con diabete tipo 2 dovrebbero far controllare regolarmente le loro funzioni epatiche

I pazienti con diabete tipo 2 hanno un rischio maggiore di cirrosi o di cancro al fegato. Questo è il risultato di un ampio studio su 18 milioni di adulti in Europa. Molte persone con cirrosi o cancro al fegato erano in uno stadio avanzato della malattia al momento della diagnosi. Lo studio è stato condotto da ricercatori della Queen Mary University di Londra e dell'Università di Glasgow.

La steatosi epatica non alcolica (non-alcoholic fatty liver disease, NAFLD) rappresenta il più comune gruppo di malattie epatiche in tutto il mondo. La NAFLD comprende diverse patologie del fegato, che vanno dal fegato grasso (steatosi epatica) alla steatoepatite non alcolica (non-alcoholic steatohepatitis, NASH), fino alla cirrosi, lo stadio più avanzato della malattia epatica. Il numero di individui che presentano complicanze dello stadio finale della NASH, in particolare la cirrosi scompensata e il carcinoma epatocellulare, stanno aumentando, e la NASH sta rapidamente diventando l'indicazione più comune per il trapianto di fegato.

Per la maggior parte dei pazienti NAFLD è una condizione benigna. Una sfida clinica fondamentale è quella di identificare la percentuale di pazienti ad alto rischio di sviluppare malattie epatiche avanzate, in modo che gli interventi, incluse le molte nuove terapie in fase di sviluppo, possano essere mirati a coloro che ne hanno più bisogno. Uno studio recente ha valutato il rischio di cirrosi e di cancro del fegato in persone con NAFLD e NASH. Il team di ricerca è rimasto sorpreso nello scoprire che, tra le 18 milioni di cartelle cliniche esaminate, le diagnosi di NAFLD erano molto meno del previsto. Secondo il Dr. Alazawi, autore dello studio, questo significa che molti pazienti non hanno avuto diagnosi di NAFLD. Hanno riscontrato che, spesso, ci sono state diagnosi di malattia epatica in fase avanzata, indicando un ritardo molto importante.

Le 136.703 cartelle cliniche di pazienti con diagnosi di NAFLD o NASH sono state confrontate con quelle di un gruppo di controllo di individui senza questa diagnosi. Lo studio ha dimostrato che le persone con NAFLD o NASH hanno maggiori probabilità di avere la pressione alta, l'obesità, il diabete di tipo 2. Dopo un periodo di follow-up il team di ricerca ha studiato lo sviluppo della cirrosi e del cancro al fegato. La valutazione rispetto al gruppo di controllo ha mostrato che i pazienti con NAFLD o NASH avevano un rischio di cancro al fegato 3,51 volte maggiore e un rischio di cirrosi 4,73 volte maggiore.
Il diabete di tipo 2 sembra essere il più forte segno di allarme. Secondo gli studiosi, i diabetici di tipo 2 sono ad alto rischio di sviluppare malattie epatiche avanzate che influenzano la loro prognosi vitale. Bisogna dunque concentrare gli sforzi sulla prevenzione delle malattie epatiche nelle persone affette da diabete.


Fonte: Alexander M, Loomis AK, van der Lei J, Duarte-Salles T, Prieto-Alhambra D, Ansell D, Pasqua A, Lapi F, Rijnbeek P, Mosseveld M, Waterworth DM, Kendrick S, Sattar N, Alazawi W. Risks and clinical predictors of cirrhosis and hepatocellular carcinoma diagnoses in adults with diagnosed NAFLD: real-world study of 18 million patients in four European cohorts. BMC Med. 2019 May 20;17(1):95. doi: 10.1186/s12916-019-1321-x.