Divieto di morte

Il sindaco di un villaggio francese ha vietato agli abitanti del comune di morire il sabato, la domenica e i giorni festivi. È un modo per denunciare la carenza di medici. Nelle aree rurali della Francia la situazione è allarmante.

Francia: nessuno può morire nei fine settimana!

Il sindaco di un villaggio francese ha vietato agli abitanti del comune di morire il sabato, la domenica e i giorni festivi. È un modo per denunciare la carenza di medici. Nelle aree rurali della Francia la situazione è allarmante.

Il sindaco del villaggio di La Gresle (nella Loira, a circa 100 km da Lione) ha emanato un’ordinanza comunale che vieta agli abitanti del suo comune di morire a casa il sabato, la domenica e i giorni festivi. Un'assurda decisione presa per denunciare la carenza di medici.
"Ai residenti è vietato morire nel territorio comunale il sabato, la domenica e i giorni festivi, per un periodo di tempo indeterminato", specifica il testo dell’ordinanza. Isabelle Dugelet, sindaco di questo villaggio di circa 850 abitanti, ha preso questa assurda decisione per denunciare un sistema assurdo.  

Il 1° dicembre è morto un residente della casa di riposo del villaggio locale. Ci sono volute due ore e mezza al sindaco per trovare un medico che facesse la constatazione di decesso. Il servizio di emergenza ha rifiutato di mandare un medico e  il sindaco ha dovuto rivolgersi alla polizia per avere un medico. Questa procedura amministrativa è complicata: il sindaco ha dovuto contattare la prefettura, che ha chiesto all'Azienda Sanitaria Regionale, che a sua volta ha chiesto alla gendarmeria di andare a prendere un medico a casa sua.

"E' una mancanza di rispetto per i defunti e per le famiglie", ha detto il sindaco. Ha aggiunto di aver deciso di emettere l’ordinanza per denunciare più in generale "una situazione sanitaria catastrofica" in questo settore. Non c'è più una guardia medica perché i medici, troppo pochi, ne sono esenti.
"Le persone hanno difficoltà a farsi curare, a trovare un medico e a volte devono viaggiare per chilometri. C'è molta preoccupazione per questo nella mia comunità. La salute è il problema principale nelle zone rurali. Sollecito i politici da anni su questo argomento, ma non sta cambiando nulla", ha aggiunto.
Quali sono i rischi per le persone che non rispettano questo ordine? "Quale sanzione vuoi che prenda contro una persona che muore in un momento in cui è proibito? È solo un grido di allarme” ha concluso il sindaco. Gli abitanti del villaggio la sostengono pienamente.


Fonte: Esanum.fr