Gli effetti negativi del lavoro su turni

Una nuova ricerca mostra che gli effetti negativi del lavoro su turni possono essere di lunga durata, anche dopo il ritorno a un programma di lavoro normale.

Il lavoro su turni ha conseguenze negative sulla salute

"Il lavoro su turni, in particolare il lavoro a turni a rotazione, confonde i nostri orologi biologici e ciò ha importanti conseguenze in termini di salute e benessere e connessione con le malattie", ha affermato David Earnest, professore presso il Dipartimento di Neuroscienze e Terapia Sperimentale del Texas A&M University College of Medicine. Quando i nostri orologi biologici interni sono sincronizzati correttamente, coordinano tutti i nostri processi biologici in modo che avvengano all'ora giusta del giorno o della notte. Quando i nostri orologi biologici sono disallineati, a causa del lavoro su turni o di altre interruzioni, ciò comporta cambiamenti nella fisiologia, nei  processi biochimici e nei vari comportamenti.
Gli autori hanno scoperto che gli impatti sulla salute del lavoro su turni persistono nel tempo. I cicli sonno-veglia, dei soggetti con orari di lavoro su turni, non tornano mai veramente alla normalità, anche dopo la successiva esposizione a un programma di lavoro regolare. Rispetto ai controlli mantenuti su un ciclo giorno-notte regolare, durante lo studio, i “turnisti” hanno mostrato alterazioni persistenti dei loro ritmi sonno-veglia, con periodi di attività anormale quando il sonno si sarebbe normalmente verificato.

Peggiori esiti da ictus e maggiore infiammazione intestinale, soprattutto nelle donne

I “turnisti” che sono andati incontro ad un ictus, avevano esiti che erano molto peggiori rispetto al gruppo di controllo, le femmine avevano deficit funzionali più gravi e una mortalità più elevata rispetto ai maschi.
"I dati di questo studio assumono un significato aggiuntivo per la salute, soprattutto nelle donne, perché l'ictus è un fattore di rischio per la demenza e colpisce in modo sproporzionato le donne anziane", ha affermato Farida Sohrabji, professoressa presso il Dipartimento di Neuroscienze e Terapie Sperimentali e direttrice del Programma per la salute delle donne nelle neuroscienze.
I ricercatori hanno anche osservato un aumento dei livelli di mediatori infiammatori dall'intestino nei soggetti esposti a un programma di lavoro su turni. "Ora pensiamo che parte del meccanismo alla base di ciò che stiamo osservando, in termini di interruzione del ritmo circadiano che causa ictus più gravi, possa implicare interazioni alterate tra cervello e intestino", ha commentato Earnest.
I risultati di questo studio potrebbero portare allo sviluppo di interventi che bloccano gli effetti avversi dei ritmi circadiani interrotti. Nel frattempo, i “turnisti” possono migliorare la cura dei propri orologi biologici interni cercando di mantenere un programma il più possibile regolare ed evitando una dieta ricca di grassi, la quale può causare infiammazioni e anche alterare i tempi dei ritmi circadiani.

Le conseguenze del "portarsi il lavoro a casa"

Questa ricerca ha chiare implicazioni per i “turnisti”, ma potrebbe estendersi a molte altre persone che rispettano orari che differiscono notevolmente di giorno in giorno. A causa dell'era dei computer, molti di noi non lavorano più dalle nove alle cinque. Portano il lavoro a casa e talvolta lavorano fino a notte tarda. Anche quelli di noi che lavorano con orari regolari hanno la tendenza a stare alzati fino a tardi nei fine settimana, producendo quello che è noto come 'jet lag sociale', il quale allo stesso modo influenza i nostri orologi biologici in modo che non seguano più l'ora esatta. Tutto questo può portare agli stessi effetti sulla salute umana del lavoro a turni.
Per evitare alcuni di questi rischi per la salute, Earnest afferma che l'approccio migliore è mantenere un programma regolare di veglia, sonno e pasti che non varia drasticamente da un giorno all'altro. Inoltre, evitare i soliti comportamenti a rischio cardiovascolare come seguire una dieta ricca di grassi, non svolgere abbastanza attività fisica, bere troppo alcol e fumare.
 

Fonte: Earnest DJ, Burns S, Pandey S, Mani KK, Sohrabji F. Sex differences in the diathetic effects of shift work schedules on circulating cytokine levels and pathological outcomes of ischemic stroke during middle age. Neurobiol Sleep Circadian Rhythms. 2022 Jun 23;13:100079. doi: 10.1016/j.nbscr.2022.100079. PMID: 35800977; PMCID: PMC9253906.