Google nella lotta contro il cancro al seno

Google, insieme ad altri partner, ha messo a punto un sistema di intelligenza artificiale capace di analizzare le mammografie di screening con un livello di accuratezza non inferiore a quello dei radiologi. Lo studio è stato pubblicato su Nature.

Un sistema di intelligenza artificiale è in grado di individuare i segni del cancro al seno

Google, insieme ad altri partner, ha messo a punto un sistema di intelligenza artificiale capace di analizzare le mammografie di screening con un livello di accuratezza non inferiore a quello dei radiologi. Lo studio, per il quale sono state usate migliaia di mammografie di donne statunitensi e britanniche, è stato pubblicato su Nature.

Ogni anno viene diagnosticato il cancro al seno a più di 55.000 donne nel Regno Unito e circa 1 donna su 8 negli Stati Uniti svilupperà la malattia nel corso della sua vita. La mammografia digitale è il metodo più comune per lo screening del cancro al seno. Tuttavia, nonostante l'ampio uso della mammografia digitale, individuare e diagnosticare precocemente il cancro al seno rimane una sfida.
La lettura di queste immagini a raggi X è un compito difficile, anche per gli esperti, e spesso può portare sia a falsi positivi che a falsi negativi. A loro volta, queste imprecisioni possono portare a ritardi nella diagnosi e nel trattamento, a stress inutili per le pazienti e a un carico di lavoro più elevato per i radiologi, il cui numero è già esiguo.

In collaborazione con i colleghi di DeepMind, Cancer Research UK Imperial Centre, Northwestern University e Royal Surrey County Hospital, Google ha cercato di scoprire se l'intelligenza artificiale (IA) potesse aiutare i radiologi a individuare con maggiore precisione i segni del cancro al seno. I primi risultati mostrano che il modello di IA di Google ha individuato il cancro al seno in mammografie di screening de-identificate (prive di informazioni di alcun tipo) con maggiore accuratezza, meno falsi positivi e meno falsi negativi rispetto agli esperti. Questo pone le basi per future applicazioni in cui il sistema potrebbe potenzialmente supportare i radiologi che eseguono lo screening del cancro al seno.
Il sistema è stato addestrato e messo a punto su una serie di dati rappresentativi che comprendevano mammografie de-identificate di oltre 76.000 donne nel Regno Unito e di oltre 15.000 donne negli Stati Uniti. Il sistema è stato poi valutato su una serie di dati separati de-identificati di oltre 25.000 donne nel Regno Unito e di oltre 3.000 donne negli Stati Uniti. In questa valutazione, il sistema di Google ha prodotto una riduzione del 5,7% dei falsi positivi negli Stati Uniti, e una riduzione dell'1,2% nel Regno Unito. Ha anche ridotto il numero di falsi negativi del 9,4% nel gruppo americano e del 2,7% nel gruppo britannico.
In un test separato, i ricercatori hanno messo il sistema di IA contro sei radiologi e hanno mostrato che questo si è comportato meglio nel rilevare correttamente i tumori al seno.

L’IA ha la possibilità di andare oltre la capacità diagnostica umana, identificando i piccoli segni che l'occhio umano e il cervello non possono riconoscere. È importante sottolineare che il team non ha ancora dimostrato che lo strumento migliora la cura del paziente. Questi studi sono necessari, così come l'approvazione normativa. Tutto il processo potrebbe richiedere molti anni prima di entrare nella pratica clinica quotidiana.

 

Fonte: McKinney SM, Sieniek M, Godbole V, Godwin J, Antropova N, Ashrafian H, Back T, Chesus M, Corrado GC, Darzi A, Etemadi M, Garcia-Vicente F, Gilbert FJ, Halling-Brown M, Hassabis D, Jansen S, Karthikesalingam A, Kelly CJ, King D, Ledsam JR, Melnick D, Mostofi H, Peng L, Reicher JJ, Romera-Paredes B, Sidebottom R, Suleyman M, Tse D, Young KC, De Fauw J, Shetty S. International evaluation of an AI system for breast cancer screening. Nature. 2020 Jan;577(7788):89-94. doi: 10.1038/s41586-019-1799-6. Epub 2020 Jan 1.

Esanum is an online network for approved doctors

Esanum is the medical platform on the Internet. Here, doctors have the opportunity to get in touch with a multitude of colleagues and to share interdisciplinary experiences. Discussions include both cases and observations from practice, as well as news and developments from everyday medical practice.

Esanum ist ein Online-Netzwerk für approbierte Ärzte

Esanum ist die Ärzteplattform im Internet. Hier haben Ärzte die Möglichkeit, mit einer Vielzahl von Kollegen in Kontakt zu treten und interdisziplinär Erfahrungen auszutauschen. Diskussionen umfassen sowohl Fälle und Beobachtungen aus der Praxis, als auch Neuigkeiten und Entwicklungen aus dem medizinischen Alltag.

Esanum est un réseau en ligne pour les médecins agréés

Esanum est un réseau social pour les médecins. Rejoignez la communauté et partagez votre expérience avec vos confrères. Actualités santé, comptes-rendus d'études scientifiques et congrès médicaux : retrouvez toute l'actualité de votre spécialité médicale sur esanum.