I motori diesel fanno male al cuore

Una ricerca ha imitato i livelli di inquinamento del centro città e mostra come bastino solo due ore di esposizione all’aria inquinata per avere effetti negativi sul cuore e sui vasi sanguigni per un giorno intero. La ricerca è stata pubblicata sull’European Journal of Preventive Cardiology.

Migliorare la qualità dell’aria può aiutare nella prevenzione di infarto e di ictus

Una ricerca ha imitato i livelli di inquinamento del centro città e mostra come bastino solo due ore di esposizione all’aria inquinata per avere effetti negativi sul cuore e sui vasi sanguigni per un giorno intero. La ricerca è stata pubblicata sull’European Journal of Preventive Cardiology.

Studi sulla popolazione hanno documentato la connessione avversa tra gli inquinanti atmosferici (di cui il 50% proviene dai gas di scarico dei motori diesel) e la salute dell’apparato cardiovascolare. Gli effetti specifici delle emissioni dei gas di scarico diesel sull'organismo, che portano a malattie, non sono pienamente compresi. Uno studio recente chiarisce come la respirazione dei livelli urbani dei fumi di scarico del diesel per un tempo relativamente breve abbia effetti prolungati e molteplici sul sistema cardiovascolare.
"Dopo aver respirato aria inquinata per due ore, i partecipanti allo studio hanno mostrato i primi segni di malattia cardiovascolare, con effetti durati fino a 24 ore", ha detto l'autore dello studio il professor Dimitris Tousoulis della National and Kapodistrian University of Athens. "Per evitare danni permanenti, durante l’esperimento studio abbiamo dovuto mantenere i livelli di inquinamento sotto i limiti di sicurezza. Questo significa che anche i livelli 'sicuri' possono essere devastanti per la salute se ripetuti frequentemente. Questo è quello che accade quotidianamente a chi abita in città".

Un totale di 40 volontari sani sono stati divisi in due gruppi. In un laboratorio appositamente progettato ed ermeticamente sigillato, un primo gruppo ha respirato per due ore aria contenente fumi di scarico dei motori diesel, un secondo ha respirato aria filtrata. Dopo quattro settimane, i partecipanti si sono poi scambiati, in modo che tutti fossero sottoposti ad una sessione di aria inquinata e ad una sessione di aria pulita. Le emissioni diesel sono state prodotte da un motore diesel. Per tutta la sessione, i livelli di monossido di carbonio e di altre sostanze inquinanti erano simili a quelli dei centri urbani affollati.
Per valutare l'impatto dei gas di scarico del diesel sul sistema cardiovascolare, i ricercatori hanno misurato la funzione e l'elasticità dei vasi sanguigni, la frequenza cardiaca, la coagulazione del sangue e lo stato di infiammazione - tutti indicatori della salute del cuore e dei vasi sanguigni. Per garantire che qualsiasi cambiamento di questi parametri fosse dovuto solo alle emissioni dei motori diesel, i partecipanti durante il periodo di studio hanno evitato alcol, caffeina, fumo e cambiamenti nella dieta. Rispetto all'aria filtrata, la respirazione di aria inquinata ha avuto un effetto negativo prolungato (almeno 24 ore) su tutte le misurazioni.

Il professor Tousoulis ha concluso: "Il nostro studio fornisce indicazioni sui meccanismi con cui i gas di scarico dei motori diesel aumentano il rischio cardiovascolare. Gli effetti dannosi mostrati in questa ricerca sono suscettibili di aumentare con la ripetuta esposizione a livelli elevati di gas di scarico diesel nelle città, nelle situazioni di traffico intenso, nelle gallerie stradali, nei garage chiusi e sulle grandi autostrade. Sono necessarie misure di salute pubblica più efficienti per migliorare la qualità dell'aria nelle città e prevenire evitabili infarti e ictus".

 

Fonti: ESC Press Office
Tousoulis D, Fountoulakis P, Oikonomou E, Antoniades C, Siasos G, Tsalamandris S, Georgiopoulos G, Pallantza Z, Pavlou E, Milliou A, Assimakopoulos MN, Barmparesos N, Giannarakis I, Siamata P, Kaski JC. Acute exposure to diesel affects inflammation and vascular function. Eur J Prev Cardiol. 2020 Jan 29:2047487319898020. doi: 10.1177/2047487319898020.