I tumori adorano le bevande gassate

Consumando l'equivalente di una lattina di soda al giorno, topi geneticamente predisposti al cancro del colon sviluppano tumori più grandi. Lo studio mostra come lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio alimenti la crescita dei tumori del colon in questi topi e ha dimostrato una strategia potenziale per bloccare la crescita tumorale.

Nei topi lo sciroppo di mais fa aumentare le dimensioni dei tumori al colon

Consumando l'equivalente di una lattina di soda al giorno, topi geneticamente predisposti al cancro del colon sviluppano tumori più grandi. Lo studio, pubblicato sulla rivista Science, mostra come lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio alimenti la crescita dei tumori del colon in questi topi e ha dimostrato una strategia potenziale per bloccare la crescita tumorale.

Il consumo di soda e di altre bevande dolcificate con sciroppo di mais, ad alto contenuto di fruttosio, è aumentato drasticamente dagli anni '80. Dallo stesso periodo sono aumentati anche i tassi di obesità, di sindrome metabolica, insieme al cancro colorettale tra i giovani e gli adulti di mezza età. Nessuna ricerca finora ha dimostrato che la dieta causi direttamente il cancro al colon, ma ci sono buone ragioni per sospettare che potrebbe contribuire.

Uno studio recente condotto da ricercatori del Weill Cornell Medicine e del New York Presbyterian ha fornito prove più dirette che lo zucchero promuova la crescita del tumore al colon. Lo studio dimostra che i polipi colorettali si nutrono di sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio e spiega il meccanismo molecolare che guida la crescita del tumore.
Gli studiosi ogni giorno per otto settimane hanno spruzzato una piccola dose di sciroppo di mais nella bocca di topi geneticamente modificati per sviluppare tumori al colon. Questa dose di fruttosio equivale, per un uomo, a bere una soda al giorno (abitudine consolidata per circa la metà degli americani). I ricercatori hanno poi confrontato i tumori che si sono sviluppati nei topi alimentati con sciroppo di mais con i tumori sviluppati da altri topi con la stessa predisposizione ai tumori del colon, ma senza zuccheri aggiunti alla loro dieta. Hanno scoperto che i topi alimentati con zucchero hanno sviluppato tumori più grandi rispetto al gruppo di controllo.
I ricercatori hanno anche cercato di comprendere il fenomeno dal punto di vista biochimico, usando zuccheri marcati con isotopi. L’enzima fruttochinasi (KHK) trasforma il fruttosio in fruttosio-1-fosfato, rendendo più semplice per il tumore l’utilizzo di glucosio. Questo favorisce anche la produzione dei grassi necessari per la crescita dei tumori. Sia i grassi che il fruttosio-1-fosfato favoriscono la crescita tumorale. Eliminando nei topi geneticamente modificati per sviluppare i tumori del colon il gene per il KHK o quello per l’enzima acido grasso sintasi, responsabile della produzione di grassi essenziali per le membrane delle nuove cellule tumorali, si previene la crescita tumorale favorita dallo sciroppo di mais.

Un approccio per aiutare a fermare la crescita tumorale potrebbe essere quello di testare se una dieta a basso contenuto di zucchero, come la dieta chetogenica, rallenti la proliferazione di cellule tumorali. La dieta potrebbe rendere più efficaci trattamenti come la chemioterapia o le radiazioni.
Gli studiosi concludono che, in base alle loro scoperte, le persone con cancro al colon o ad alto rischio dovrebbero evitare le bevande zuccherate.


Fonte: Goncalves MD, Lu C, Tutnauer J, Hartman TE, Hwang SK, Murphy CJ, Pauli C, Morris R, Taylor S, Bosch K, Yang S, Wang Y, Van Riper J, Lekaye HC, Roper J, Kim Y, Chen Q, Gross SS, Rhee KY, Cantley LC, Yun J. High-fructose corn syrup enhances intestinal tumor growth in mice. Science. 2019 Mar 22;363(6433):1345-1349. doi: 10.1126/science.aat8515.