Il burnout e la fibrillazione atriale

È noto che lo stress e l'esaurimento aumentino il rischio di malattie cardiovascolari, compresi l'infarto e l'ictus. Uno studio recente ora riferisce che possono anche aumentare il rischio di sviluppare una fibrillazione atriale, un'aritmia cardiaca potenzialmente molto grave.

Il burnout si associa a un disturbo del ritmo cardiaco potenzialmente letale

È noto che lo stress e l'esaurimento aumentino il rischio di malattie cardiovascolari, compresi l'infarto e l'ictus. Uno studio recente ora riferisce che possono anche aumentare il rischio di sviluppare una fibrillazione atriale, un'aritmia cardiaca potenzialmente molto grave. La ricerca è stata pubblicata sull'European Journal of Preventive Cardiology.

La fibrillazione atriale è la forma più comune di aritmia cardiaca. Si stima che nel prossimo anno soffriranno di questa condizione 17 milioni di persone in Europa e 10 milioni di persone negli Stati Uniti, aumentando il rischio di infarto, ictus e morte. Tuttavia, ciò che causa la fibrillazione atriale non è ancora del tutto chiaro.
Il disagio psicologico è stato suggerito come fattore di rischio per la fibrillazione atriale, ma studi precedenti hanno mostrato risultati contrastanti. Inoltre, fino ad ora, non era stata valutata l'associazione specifica tra burnout e fibrillazione atriale.

I ricercatori di questo studio hanno intervistato più di 11.000 soggetti con esaurimento emotivo, rabbia, uso di antidepressivi e scarso sostegno sociale. Li hanno poi seguiti per un periodo di quasi 25 anni per verificare lo sviluppo della fibrillazione atriale.
I partecipanti con i più alti livelli di burnout sono risultati avere un rischio maggiore del 20% di sviluppare la fibrillazione atriale nel corso del follow-up rispetto a quelli con pochi o nessun segno di burnout.
"La sindrome da burnout, che determina in chi ne soffre uno stato di esaurimento psichico ed emotivo, è tipicamente causata da un prolungato e profondo stress sul lavoro o a casa", ha detto l'autore dello studio il Dr. Parveen K. Garg della University of Southern California. "Si differenzia dalla depressione, che è caratterizzata da umore cupo, senso di colpa e scarsa autostima. I risultati del nostro studio stabiliscono ulteriormente il danno che può essere causato alle persone che soffrono di burnout non controllato".

Sono necessari ulteriori studi per comprendere meglio la relazione osservata. Tuttavia il Dr. Garg ha notato che sono probabilmente in gioco due meccanismi. "L'esaurimento vitale è associato a un aumento dell'infiammazione e a una maggiore attivazione della risposta fisiologica allo stress", ha detto. "Quando queste due reazioni vengono attivate cronicamente, possono avere effetti gravi e dannosi sul tessuto cardiaco, che potrebbero poi portare allo sviluppo di questa aritmia".
Non sono stati trovati collegamenti tra la rabbia, l'uso di antidepressivi o lo scarso sostegno sociale e lo sviluppo della fibrillazione atriale. "I risultati per la rabbia e il sostegno sociale sono coerenti con le ricerche precedenti. Due studi precedenti avevano riscontrato un'associazione significativa tra l'uso di antidepressivi e un aumento del rischio di fibrillazione atriale. Chiaramente, c'è ancora molto lavoro da fare", ha detto il dottor Garg.
“Sono necessarie ulteriori ricerche per identificare azioni concrete per i medici affinché possano aiutare i pazienti che soffrono di burnout” ha concluso il Dr. Garg.


Fonti: ESC Press Office. Burnout linked with irregular heartbeat. 14 January 2020
Garg PK, Claxton JS, Soliman EZ, et al. Associations of anger, vital exhaustion, anti-depressant use, and poor social ties with incident atrial fibrillation: The Atherosclerosis Risk in Communities Study. Eur J Prev Cardiol. 2020. doi:10.1177/2047487319897163.