Il burnout tra i medici, una crisi di salute pubblica

Negli USA la diffusione del burnout tra i medici è tale che, secondo un report pubblicato dalla Harvard T.H. Chan School of Public Health, dall'Harvard Global Health Institute, dalla Massachusetts Medical Society e dalla Massachusetts Health and Hospital Association (MHA), va considerata come una vera e propria crisi sanitaria.

I livelli di burnout tra medici ed operatori sanitari richiedono un’azione decisa

Negli Stati Uniti la diffusione del burnout tra i medici è tale che, secondo un report pubblicato dalla Harvard T.H. Chan School of Public Health, dall'Harvard Global Health Institute, dalla Massachusetts Medical Society e dalla Massachusetts Health and Hospital Association (MHA), va considerata come una vera e propria crisi sanitaria.

La mancanza di stabilità negli ambienti di lavoro e i continui cambiamenti delle procedure hanno contribuito ad aumentare il tasso di burnout tra i medici. Un recente rapporto dell'Harvard Global Health Institute considera questo problema una crisi nell’ambito della salute pubblica che richiede un’azione urgente.

Uno studio di riferimento, il 2018 Survey of America's Physicians Practice Patterns and Perspectives, ha rilevato che il 78% degli intervistati ha provato sensazioni di burnout professionale, un aumento del 4% rispetto ai risultati di un sondaggio del 2016 condotto dalla Physicians Foundation.
Inoltre, il rapporto cita i risultati della Mayo Clinic che dimostrano che i medici che sperimentano il burnout hanno maggiori probabilità di ridurre l'orario di lavoro o di abbandonare del tutto la professione. Una stima del Department of Health and Human Services indica che gli Stati Uniti avranno una carenza di 90.000 medici entro il 2025 dovuta proprio al burnout.
Secondo gli autori dello studio l’aumento dei tassi di burnout tra i medici deriva in gran parte dalla diffusione delle cartelle cliniche digitali mal progettate e delle metriche di qualità. Queste incombenze richiedono che i medici spendano sempre più tempo in attività non direttamente correlate alla salute dei pazienti. Nel report si dice che le istituzioni sanitarie devono attivare strumenti per riconoscere il burnout tra i medici e porre in atto soluzioni. “Dobbiamo prenderci cura dei nostri medici e di tutti gli operatori sanitari in modo che possano continuare a prendersi cura di noi".
Il rapporto include diverse raccomandazioni per i manager del settore sanitario, tra cui:

"Se non affrontata, la crisi in peggioramento minaccia di minare la fornitura stessa di cure, così come l'erosione della salute mentale dei medici in tutto il paese", afferma il rapporto.


Fonte:  A Crisis in Health Care: A Call to Action on Physician Burnout. Partnership with Massachusetts Medical Society, Massachusetts Health and Hospital Association, Harvard T.H. Chan School of Public Health, and Harvard Global Health Institute. 2019