Il diabete gestazionale si associa al diabete in età pediatrica

Il diabete gestazionale è associato ad un aumento di incidenza di diabete nella prole durante l'infanzia e l'adolescenza. Saranno necessari nuovi studi per analizzare a lungo termine i casi di pazienti con diabete pediatrico con una storia materna di diabete mellito gestazionale.

I figli di madre con diabete gestazionale hanno un rischio maggiore di contrarre il diabete

Il diabete gestazionale è associato ad un aumento di incidenza di diabete nella prole durante l'infanzia e l'adolescenza. Saranno necessari nuovi studi per analizzare a lungo termine i casi di pazienti con diabete pediatrico con una storia materna di diabete mellito gestazionale e per esaminare similitudini e differenze con altri pazienti affetti da diabete infantile o giovanile in termini di gravità della malattia ed esiti.

La diagnosi precoce del diabete nei bambini e negli adolescenti è di grande importanza. Infatti, oggi, gran parte delle diagnosi viene fatta quando sopraggiunge un episodio di chetoacidosi diabetica, una grave complicazione acuta. Un recente studio canadese ha permesso di fare un passo avanti in quest’ambito, osservando un’associazione tra diabete gestazionale e diabete infantile.

"È ben noto che la presenza di diabete di tipo 1 o 2 in uno o entrambi i genitori sia un fattore di rischio per il diabete nei bambini. Questo nuovo studio dimostra chiaramente che il diabete gestazionale aumenta il rischio di diabete nei bambini fino all'età di 22 anni" dice il Dr. Kaberi Dasgupta, clinico e ricercatore presso il McGill University Health Centre's Research Institute di Montreal.
Lo studio di 73.180 madri che vivono in Quebec (1990-2012) ha confrontato i dati dei figli nati da madri con con diabete gestazionale e quelli dei figli nati da madri senza diabete gestazionale. Tra i giovani studiati, 359 soggetti hanno sviluppato il diabete mellito, che rappresenta lo 0,49% di tutti i soggetti. L'incidenza è stata di 4,5 nei bambini nati da madri con diabete gestazionale e di 2,4 nelle madri senza diabete gestazionale. Lo studio ha evidenziato che un bambino o un adolescente la cui madre ha il diabete gestazionale risulta avere quasi il doppio delle probabilità di sviluppare il diabete mellito prima dei 22 anni.

"Questa associazione può migliorare lo screening del diabete in questi giovani ben prima che sopraggiungano complicanze. I medici, i genitori e i giovani stessi potranno considerare la possibilità di diabete in presenza di segni e sintomi quali la polidipsia, la perdita di peso inspiegabile o la sensazione di grave affaticamento" ha detto il Dr. Dasgupta.
Questo studio contribuisce in modo significativo alla diagnosi precoce del diabete nei bambini e negli adolescenti, consentendo di anticipare l'insorgenza di gravi complicazioni che influenzano la prognosi vitale dei pazienti. Inoltre, prepara il terreno per ulteriori ricerche future. Secondo gli autori di questo studio sono necessari studi futuri per esaminare i risultati a lungo termine in pazienti con diabete pediatrico e una storia di diabete mellito gestazionale materno, al fine di confrontarli con altri pazienti con diabete insorto durante l'infanzia o l'adolescenza, in termini di gravità della malattia ed esiti.


Fonte: Blotsky AL, Rahme E, Dahhou M, Nakhla M, Dasgupta K. Gestational diabetes associated with incident diabetes in childhood and youth: a retrospective cohort study. CMAJ. 2019 Apr 15;191(15):E410-E417. doi: 10.1503/cmaj.181001.