Il primo numero di “The Lancet Digital Health”

The Lancet Digital Health è la nuova rivista scientifica pubblicata in modalità open access da The Lancet. Questa rivista mensile si impegna a pubblicare ricerche originali di alta qualità, commenti e corrispondenza che contribuiranno a promuovere le tecnologie digitali nella pratica sanitaria in tutto il mondo.

Pubblicato il primo articolo della nuova rivista dedicata al futuro (digitale) della medicina

The Lancet Digital Health è la nuova rivista scientifica pubblicata in modalità open access da The Lancet. Questa rivista mensile si impegna a pubblicare ricerche originali di alta qualità, commenti e corrispondenza che contribuiranno a promuovere le tecnologie digitali nella pratica sanitaria in tutto il mondo. Riunendo i più importanti progressi in questo campo multidisciplinare, The Lancet Digital Health aspira ad essere la sede editoriale più importante nel campo della salute digitale.

In un mondo dove i computer si trovano praticamente in ogni stanza di ospedale e in tasca di ogni medico, i progressi tecnologici nell'assistenza sanitaria sembrano non essere ancora in linea con le aspettative. Molti infatti sostengono che la rivoluzione che la tecnologia digitale ha determinato in altri settori non ha ancora avuto lo stesso impatto in ambito sanitario. In realtà, la rivoluzione è già iniziata e i suoi sviluppi si stanno già sperimentando. Infatti non c'è dubbio che la tecnologia digitale stia guidando l'evoluzione dell'assistenza sanitaria. È ormai realtà il futuro in cui i dati di milioni di individui possono essere analizzati con tecniche di intelligenza artificiale per supportare i medici nella diagnosi e nel trattamento delle malattie. Per seguire le ricerche in questo ambito è nata “The Lancet Digital Health”, rivista che si concentrerà sulle ricerche e sulle innovazioni cliniche legate alla tecnologia digitale.

The Lancet Digital Health si presenta come rivista di alta qualità open access. Coprirà ogni aspetto della cosiddetta digital health, con l'obiettivo di diffondere una ricerca rigorosa per far progredire la pratica clinica e promuovere un vero cambiamento globale.

The Lancet Digital Health vuole facilitare la convergenza tra le tecnologie digitali e la pratica clinica per trasformare il modo in cui comprendiamo e trattiamo le malattie. L’obiettivo è quello di condurre il dibattito su approcci digitali pratici che bilancino i benefici e i rischi della tecnologia in campo sanitario. Molti infatti sono gli spunti di discussione sul tema, non ancora sviluppati. La tecnologia avanza velocemente infatti, tanto che i progressi tecnici hanno finora superato lo sviluppo di quadri etici e normativi necessari per garantirne un'adeguata messa in pratica. Questo nuovo settore emergente richiede nuove riflessioni per essere certi che la tecnologia sostenga efficacemente i medici e i sistemi sanitari senza compromettere la sicurezza dei pazienti. L'industria privata sta guidando la rivoluzione digitale in campo sanitario con poche garanzie che gli strumenti digitali siano rigorosamente convalidati o soddisfino le esigenze dei pazienti. È tempo che le comunità accademiche, i governi e i responsabili politici si prendano il compito di determinare come la sicurezza e l'efficacia debbano essere dimostrate. Questa nuova rivista potrà essere luogo di confronto tra diverse comunità per sostenere la pratica etica e sicura della digital health, mantenendo sempre la persona al centro di questa rivoluzione.
The Lancet Digital Health si propone quindi come guida autorevole per i medici attraverso i cambiamenti attuali e futuri nell'assistenza sanitaria.


Fonte: A digital (r)evolution: introducing The Lancet Digital Health. Editorial| Volume 1, ISSUE 1, Pe1, May 01, 2019. DOI:https://doi.org/10.1016/S2589-7500(19)30010-X