In arrivo test rapidi per l’infezione da SARS-CoV-2

"Stiamo affrontando una grave pandemia, se vogliamo davvero controllarla attraverso i test, questi devono essere prontamente disponibili e facilmente ripetibili, anche settimanalmente” ha affermato il Dr. Michael Mina, dell'Università di Harvard.

Ancora nessun test COVID-19 domiciliare, ma sono in arrivo opzioni più rapide

"Stiamo affrontando una grave pandemia, se vogliamo davvero controllarla attraverso i test, questi devono essere prontamente disponibili e facilmente ripetibili, anche settimanalmente. Solo così potremo sapere chi è veramente positivo o negativo” ha affermato il Dr. Michael Mina, dell'Università di Harvard.

I test a domicilio per fare diagnosi di infezione da SARS-CoV-2 sembrano una buona idea, ma gli amministratori statunitensi affermano che non sono ancora sicuri.
Infatti hanno bloccato alcune aziende che avevano rapidamente lanciato kit per i test a domicilio fino a quando non potranno dimostrare che i loro prodotti sono in grado di rilevare con precisione il virus.
Per ora, l'unico modo in cui gli americani possono sottoporsi al test è negli ospedali, nelle cliniche o nei siti drive-through (postazioni situate a bordo strada, che consentono di fare il test direttamente in auto), su prescrizione medica.
Il numero di test negli Stati Uniti è aumentato in modo considerevole grazie a dispositivi ad alto volume e ai nuovi test rapidi. La scorsa settimana, i funzionari federali hanno dichiarato che i test totali hanno superato 1,4 milioni e che i laboratori elaborano quasi 100.000 test ogni giorno. Questa è la soglia che molti esperti dicono sia necessaria per rintracciare il virus. Tuttavia, i test continuano a essere limitati dalla carenza di forniture mediche come guanti, maschere e kit per tamponi.

Risultati più veloci

I test genetici sono il gold standard per rilevare le infezioni COVID-19. Nuovi test, più veloci, stanno sostituendo i test di laboratorio tradizionali, che richiedono un lavoro manuale. Il procedimento è questo: soluzioni chimiche sono utilizzate per isolare il virus dal campione del paziente, prendere il suo materiale genetico e quindi riprodurlo milioni di volte fino a quando non è rilevabile con un computer.
Nuovi test rapidi come quelli della Abbott Laboratories automatizzano il processo, riducendo i tempi da 4-6 ore a circa 15 minuti. I kit della Abbott e di altre società funzionano su piccole macchine elettroniche portatili presenti in migliaia di ospedali, cliniche e studi medici statunitensi. La Abbott ha dichiarato che prevede di iniziare a spedire 50.000 test al giorno questo mese. I funzionari degli Stati Uniti hanno dichiarato che sarebbero andati prima in aree remote con meno accesso ai laboratori.

abbott.jpg
Credits: Abbott

Per ora, solo un professionista sanitario può ordinare un test. Secondo le attuali linee guida, viene data priorità alle persone con sintomi COVID-19 che rientrano in diversi gruppi ad alto rischio, tra cui pazienti ospedalizzati, operatori sanitari e anziani. "Se non sei malato, non hai bisogno di essere testato", è stato il mantra per settimane.

Il test del tampone a domicilio?

Il test del tampone prevede diversi passaggi, tra cui prelevare il campione in modo accurato dal naso o dalla faringe, metterlo in una provetta sterile, conservarlo a circa 7,7°C e quindi spedirlo ad un laboratorio entro tre giorni.
I funzionari sanitari ritengono che alcuni passaggi potrebbero non essere eseguiti correttamente, se le persone provano a tamponare, conservare e spedire i propri campioni, causando potenzialmente errori di test e infezioni non rilevate.
La FDA è in contatto con aziende che lavorano su kit domestici, ma sarà loro richiesto di dimostrare l’efficacia dei loro test. Dopo che diverse aziende, lo scorso mese, hanno iniziato a spedire kit di test, la FDA è intervenuta prontamente. Test a domicilio non ne sono stati approvati e i prodotti inviati ai consumatori statunitensi sono stati considerati frodi.

Opzioni future

Anche i test sierologici, più semplici ed economici, potrebbero avere un ruolo nel rintracciare il virus e possibilmente facilitare i test a domicilio.
La FDA sta permettendo alle aziende di lanciare alcuni tipi di test finger-prick in grado di rilevare se le persone siano state recentemente infettate. Invece di rilevare il virus stesso, questi test rilevano gli anticorpi generati per combattere l’infezione.
I sanitari sperano che lo screening di massa con test anticorpali possa aiutare a tracciare la diffusione del virus e a identificare chi potrebbe avere l'immunità acquisita.
Poiché il test sierologico è facile da eseguire e può dare un esito in 15 minuti, senza apparecchiature di laboratorio, alcune aziende pensano che potrebbe diventare un'opzione praticabile per gli screening a domicilio.
La Scanwell Health sta proponendo l'approvazione per un test a domicilio utilizzandone uno sviluppato dal produttore cinese Innovita e distribuito dal governo cinese.
Le persone che soddisfano i criteri tramite un questionario online ricevono un kit del test per posta, prelevano un campione di sangue ed eseguono la scansione del test con un'app per smartphone. Il passo successivo è una consultazione online con un medico che fornirà e interpreterà i risultati.

scanwell.png
Credits: Scanwell

 

Fonti: Perrone M. No COVID-19 testing at home yet but quicker options coming. Medical Xpress. April 5 2020
Versione italiana di Sapioli N. Post pubblicato su gruppo Facebook “Genetica - Bioinformatica - Neuroscienze”. 06/04/2020

Esanum is an online network for approved doctors

Esanum is the medical platform on the Internet. Here, doctors have the opportunity to get in touch with a multitude of colleagues and to share interdisciplinary experiences. Discussions include both cases and observations from practice, as well as news and developments from everyday medical practice.

Esanum ist ein Online-Netzwerk für approbierte Ärzte

Esanum ist die Ärzteplattform im Internet. Hier haben Ärzte die Möglichkeit, mit einer Vielzahl von Kollegen in Kontakt zu treten und interdisziplinär Erfahrungen auszutauschen. Diskussionen umfassen sowohl Fälle und Beobachtungen aus der Praxis, als auch Neuigkeiten und Entwicklungen aus dem medizinischen Alltag.

Esanum est un réseau en ligne pour les médecins agréés

Esanum est un réseau social pour les médecins. Rejoignez la communauté et partagez votre expérience avec vos confrères. Actualités santé, comptes-rendus d'études scientifiques et congrès médicaux : retrouvez toute l'actualité de votre spécialité médicale sur esanum.