In arrivo test rapidi per l’infezione da SARS-CoV-2

"Stiamo affrontando una grave pandemia, se vogliamo davvero controllarla attraverso i test, questi devono essere prontamente disponibili e facilmente ripetibili, anche settimanalmente” ha affermato il Dr. Michael Mina, dell'Università di Harvard.

Ancora nessun test COVID-19 domiciliare, ma sono in arrivo opzioni più rapide

"Stiamo affrontando una grave pandemia, se vogliamo davvero controllarla attraverso i test, questi devono essere prontamente disponibili e facilmente ripetibili, anche settimanalmente. Solo così potremo sapere chi è veramente positivo o negativo” ha affermato il Dr. Michael Mina, dell'Università di Harvard.

I test a domicilio per fare diagnosi di infezione da SARS-CoV-2 sembrano una buona idea, ma gli amministratori statunitensi affermano che non sono ancora sicuri.
Infatti hanno bloccato alcune aziende che avevano rapidamente lanciato kit per i test a domicilio fino a quando non potranno dimostrare che i loro prodotti sono in grado di rilevare con precisione il virus.
Per ora, l'unico modo in cui gli americani possono sottoporsi al test è negli ospedali, nelle cliniche o nei siti drive-through (postazioni situate a bordo strada, che consentono di fare il test direttamente in auto), su prescrizione medica.
Il numero di test negli Stati Uniti è aumentato in modo considerevole grazie a dispositivi ad alto volume e ai nuovi test rapidi. La scorsa settimana, i funzionari federali hanno dichiarato che i test totali hanno superato 1,4 milioni e che i laboratori elaborano quasi 100.000 test ogni giorno. Questa è la soglia che molti esperti dicono sia necessaria per rintracciare il virus. Tuttavia, i test continuano a essere limitati dalla carenza di forniture mediche come guanti, maschere e kit per tamponi.

Risultati più veloci

I test genetici sono il gold standard per rilevare le infezioni COVID-19. Nuovi test, più veloci, stanno sostituendo i test di laboratorio tradizionali, che richiedono un lavoro manuale. Il procedimento è questo: soluzioni chimiche sono utilizzate per isolare il virus dal campione del paziente, prendere il suo materiale genetico e quindi riprodurlo milioni di volte fino a quando non è rilevabile con un computer.
Nuovi test rapidi come quelli della Abbott Laboratories automatizzano il processo, riducendo i tempi da 4-6 ore a circa 15 minuti. I kit della Abbott e di altre società funzionano su piccole macchine elettroniche portatili presenti in migliaia di ospedali, cliniche e studi medici statunitensi. La Abbott ha dichiarato che prevede di iniziare a spedire 50.000 test al giorno questo mese. I funzionari degli Stati Uniti hanno dichiarato che sarebbero andati prima in aree remote con meno accesso ai laboratori.

abbott.jpg
Credits: Abbott

Per ora, solo un professionista sanitario può ordinare un test. Secondo le attuali linee guida, viene data priorità alle persone con sintomi COVID-19 che rientrano in diversi gruppi ad alto rischio, tra cui pazienti ospedalizzati, operatori sanitari e anziani. "Se non sei malato, non hai bisogno di essere testato", è stato il mantra per settimane.

Il test del tampone a domicilio?

Il test del tampone prevede diversi passaggi, tra cui prelevare il campione in modo accurato dal naso o dalla faringe, metterlo in una provetta sterile, conservarlo a circa 7,7°C e quindi spedirlo ad un laboratorio entro tre giorni.
I funzionari sanitari ritengono che alcuni passaggi potrebbero non essere eseguiti correttamente, se le persone provano a tamponare, conservare e spedire i propri campioni, causando potenzialmente errori di test e infezioni non rilevate.
La FDA è in contatto con aziende che lavorano su kit domestici, ma sarà loro richiesto di dimostrare l’efficacia dei loro test. Dopo che diverse aziende, lo scorso mese, hanno iniziato a spedire kit di test, la FDA è intervenuta prontamente. Test a domicilio non ne sono stati approvati e i prodotti inviati ai consumatori statunitensi sono stati considerati frodi.

Opzioni future

Anche i test sierologici, più semplici ed economici, potrebbero avere un ruolo nel rintracciare il virus e possibilmente facilitare i test a domicilio.
La FDA sta permettendo alle aziende di lanciare alcuni tipi di test finger-prick in grado di rilevare se le persone siano state recentemente infettate. Invece di rilevare il virus stesso, questi test rilevano gli anticorpi generati per combattere l’infezione.
I sanitari sperano che lo screening di massa con test anticorpali possa aiutare a tracciare la diffusione del virus e a identificare chi potrebbe avere l'immunità acquisita.
Poiché il test sierologico è facile da eseguire e può dare un esito in 15 minuti, senza apparecchiature di laboratorio, alcune aziende pensano che potrebbe diventare un'opzione praticabile per gli screening a domicilio.
La Scanwell Health sta proponendo l'approvazione per un test a domicilio utilizzandone uno sviluppato dal produttore cinese Innovita e distribuito dal governo cinese.
Le persone che soddisfano i criteri tramite un questionario online ricevono un kit del test per posta, prelevano un campione di sangue ed eseguono la scansione del test con un'app per smartphone. Il passo successivo è una consultazione online con un medico che fornirà e interpreterà i risultati.

scanwell.png
Credits: Scanwell

 

Fonti: Perrone M. No COVID-19 testing at home yet but quicker options coming. Medical Xpress. April 5 2020
Versione italiana di Sapioli N. Post pubblicato su gruppo Facebook “Genetica - Bioinformatica - Neuroscienze”. 06/04/2020