In gravidanza devono smettere di fumare anche i futuri papà

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista European Journal of Preventive Cardiology, i futuri padri fumatori possono aumentare il rischio di difetti cardiaci congeniti nella loro prole, Per le future mamme sono dannosi sia il fumo sia l'esposizione passiva al fumo.

Esiste una correlazione tra il fumo passivo familiare e i difetti cardiaci congeniti

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista European Journal of Preventive Cardiology, i futuri padri fumatori possono aumentare il rischio di difetti cardiaci congeniti nella loro prole, Per le future mamme sono dannosi sia il fumo sia l'esposizione passiva al fumo. I medici devono fare di più per informare ed educare i futuri genitori sui potenziali rischi del fumo per i figli che vogliono far nascere.
 
I difetti cardiaci congeniti sono la principale causa di mortalità perinatale e colpiscono 8 bambini su 1.000 nati in tutto il mondo. La prognosi e la qualità della vita continuano a migliorare grazie al miglioramento delle tecniche chirurgiche, ma le conseguenze hanno ancora un impatto notevole e duraturo.  
Di recente è stata pubblicata la prima meta-analisi per esaminare le relazioni tra il fumo paterno attivo, il fumo materno passivo e il rischio di difetti cardiaci congeniti nella prole. Le analisi precedenti si sono concentrate solo sulle fumatrici. Tuttavia il fumo passivo materno determinato dal fumo dei futuri padri è condizione più comune della donna che fuma in gravidanza.

I ricercatori hanno raccolto le migliori prove disponibili fino a giugno 2018. Si tratta di 125 studi che coinvolgono 137.574 bambini con difetti cardiaci congeniti e 8,8 milioni di futuri genitori.
Tutti i tipi di fumo familiare sono stati associati al rischio di difetti cardiaci congeniti. Rispetto alla condizione in cui non c’è esposizione al fumo, lo studio ha evidenziato un aumento del 74% in caso di padri che fumano, del 125% per il fumo passivo delle madri, del 25% per le madri che fumano.
Per quanto riguarda i tipi di difetti cardiaci congeniti, l'analisi ha dimostrato che il fumo materno è significativamente associato a un rischio maggiore del 27% di difetti del setto atriale e del 43% di ostruzione del tratto ventricolare destro.
Questa è stata anche la prima revisione che ha studiato la relazione tra il fumo nelle diverse fasi della gravidanza e il rischio di difetti cardiaci congeniti. L'esposizione delle donne al fumo passivo è risultata rischiosa per la loro prole durante tutte le fasi della gravidanza e anche prima della gravidanza.

"Le donne dovrebbero smettere di fumare prima di cercare di rimanere incinta per essere sicure di non fumare quando concepiscono", ha detto il dottor Qin, della Central South University School of Public Health di Changsha, Cina, autore dello studio. "È importante anche stare lontano dalle persone che fumano”.


Fonti: ESC Press Office
Zhao L, Chen L, Yang T, Wang L, Wang T, Zhang S, Chen L, Ye Z, Zheng Z, Qin J. Parental smoking and the risk of congenital heart defects in offspring: An updated meta-analysis of observational studies. Eur J Prev Cardiol. 2019 Mar 23:2047487319831367. doi: 10.1177/2047487319831367