Incendio in sala operatoria

Durante un intervento chirurgico, il torace di un paziente australiano è andato in fiamme. I medici affermano che durante una procedura d’urgenza per sostituzione aortica si è scatenato un improvviso incendio nella cavità toracica dell’uomo. I medici sono stati in grado di spegnere l'incendio.

Durante un intervento di cardiochirurgia si è sviluppato fuoco sul torace del paziente

Durante un intervento chirurgico, il torace di un paziente australiano è andato in fiamme. I medici affermano che durante una procedura d’urgenza per sostituzione aortica si è scatenato un improvviso incendio nella cavità toracica dell’uomo. I medici sono stati in grado di spegnere l'incendio e completare l'intervento chirurgico senza altre complicazioni.

Durante l’ultima edizione di Euroanaesthesia, il congresso annuale dell’European Society of Anaesthesia, è stato presentato uno strano caso clinico.  Lo strano caso si è verificato nell'agosto 2018 ad Austin Health a Melbourne, Australia. Un uomo di 60 anni con dissecazione dell’aorta ascendente si è sottoposto a un intervento chirurgico d'urgenza. Secondo la relazione dei medici, il sessantenne era affetto da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).

Per poter riparare la dissecazione, i medici hanno dovuto aprire lo sterno. Ma il polmone destro dell'uomo era accollato allo sterno e presentava numerose bolle. Le bolle polmonari, vesciche piene d'aria che si formano spesso nel tessuto polmonare delle persone affette da BPCO, hanno complicato la procedura. Mentre i medici cercavano di separare il polmone destro dallo sterno, hanno perforato una di queste bolle, causando una fuoriuscita d’aria. Per assicurarsi che il paziente non entrasse in difficoltà respiratoria, si è aumentato il flusso d'aria ed in particolari i volumi di ossigeno. Per prevenire una sindrome da distress respiratorio, i flussi di gas anestetici sono stati aumentati a 10 litri al minuto e la percentuale di ossigeno portata al 100%.
Dopo aver modificato i flussi del ventilatore, si è vista una scintilla nel petto del paziente e ha preso fuoco un telino usato per appoggiare i ferri chirurgici sterilizzati. La scintilla è stata causata probabilmente dall’elettrocauterizzatore e dall’aria molto ricca di ossigeno nella cavità toracica.
I medici sono stati in grado di spegnere rapidamente l'incendio, senza danni al paziente. Hanno poi proceduto a completare l'intervento e hanno riparato con successo l'arteria dell'uomo.

L'insolito avvenimento ha poi portato i medici a cercare casi simili. Sono riusciti a trovare altri sei casi documentati di incendi nella cavità toracica durante un intervento chirurgico. In tutti sono sempre presenti alcuni elementi: teli o garze, aumento della concentrazione di ossigeno, elettrocauterizzatore, paziente con BPCO o altra malattia polmonare. Anche questi casi, fortunatamente, per fortuna, si sono conclusi senza lesioni.
Anche se questi casi sono ovviamente molto rari, è necessario diffondere la consapevolezza del fenomeno, soprattutto in considerazione dei comuni fattori di rischio.
"Questo caso evidenzia la continua necessità di strategie di formazione e prevenzione degli incendi e di intervento rapido per prevenire le lesioni ogni volta che l'elettrocauterizzazione viene utilizzata in ambienti arricchiti di ossigeno", ha detto l'autrice della relazione, Ruth Shaylor. "In particolare, i chirurghi e gli anestesisti devono essere consapevoli del fatto che possono verificarsi incendi nella cavità toracica se un polmone è danneggiato o c'è una perdita d'aria per qualsiasi motivo, e che i pazienti con BPCO sono a maggior rischio".


Fonte: European Society of Anaesthesiology. Chest cavity fire during emergency cardiac surgery. News Release 2-Jun-2019

esanum is an online network for approved doctors

esanum is the medical platform on the Internet. Here, doctors have the opportunity to get in touch with a multitude of colleagues and to share interdisciplinary experiences. Discussions include both cases and observations from practice, as well as news and developments from everyday medical practice.

esanum ist ein Online-Netzwerk für approbierte Ärzte

esanum ist die Ärzteplattform im Internet. Hier haben Ärzte die Möglichkeit, mit einer Vielzahl von Kollegen in Kontakt zu treten und interdisziplinär Erfahrungen auszutauschen. Diskussionen umfassen sowohl Fälle und Beobachtungen aus der Praxis, als auch Neuigkeiten und Entwicklungen aus dem medizinischen Alltag.

Esanum est un réseau en ligne pour les médecins agréés

esanum est un réseau social pour les médecins. Rejoignez la communauté et partagez votre expérience avec vos confrères. Actualités santé, comptes-rendus d'études scientifiques et congrès médicaux : retrouvez toute l'actualité de votre spécialité médicale sur esanum.