Inquinamento e infarto del miocardio

Una ricerca sostiene una relazione causale tra l'inquinamento atmosferico e l'infarto miocardico, poiché i fumatori, che già inalano il fumo di sigaretta, non sono stati influenzati dall'aria inquinata.

Uno studio durato 6 anni su 17.873 pazienti

Uno studio recente ha analizzato le associazioni tra ossido nitrico, particolato di diametro inferiore a 10 µm (PM10) e condizioni atmosferiche con l'incidenza di infarto miocardico a Berlino. L'ossido di azoto proviene dalla combustione ad alte temperature, in particolare dai veicoli diesel. La combustione è anche una fonte di PM10, insieme all'abrasione di freni e pneumatici e alla polvere.
Lo studio ha incluso 17.873 pazienti con infarto miocardico avvenuto tra il 2008 e il 2014 arruolati nel B2HIR. I numeri giornalieri di infarto miocardico acuto sono stati estratti dal database B2HIR insieme alle caratteristiche di base dei pazienti, tra cui sesso, età, stato di fumo e diabete. Le concentrazioni giornaliere di PM10 e ossido di azoto in tutta la città sono state ottenute dal Senato di Berlino. Le informazioni sulla durata della luce solare giornaliera, sulla temperatura minima e massima e sulle precipitazioni sono state recuperate dalla stazione meteorologica di Berlino Tempelhof e unite ai dati sull'incidenza dell'infarto miocardico e sull'inquinamento atmosferico.

Ossido di azoto e PM10 aumentano l'incidenza di infarto miocardico

I ricercatori hanno analizzato le associazioni tra l'incidenza di infarto miocardico acuto e le concentrazioni medie di inquinanti nello stesso giorno, nel giorno precedente e nella media dei tre giorni precedenti tra tutti i pazienti e in base alle caratteristiche di base. Sono state analizzate anche le associazioni tra l'incidenza di infarto miocardio acuto e i parametri meteorologici.
Per quanto riguarda l'inquinamento, l'infarto miocardico è stato significativamente più comune nei giorni con elevate concentrazioni di ossido di azoto, con un'incidenza maggiore dell'1% per ogni aumento di 10 µg/m3. L'infarto miocardico è stato più frequente anche in presenza di un'elevata concentrazione media di PM10 nei tre giorni precedenti, con un'incidenza maggiore del 4% per ogni aumento di 10 µg/m3. L'incidenza di infarto miocardico nei fumatori non è stata influenzata dalle concentrazioni di ossido nitrico e PM10.
Per quanto riguarda le condizioni meteorologiche, l'incidenza dell'infarto miocardico era significativamente correlata alla temperatura massima, con un'incidenza inferiore del 6% per ogni aumento di 10°C della temperatura. Non sono state rilevate associazioni con la durata delle ore di sole o la concentrazione di  precipitazioni.

Servono maggiori sforzi per ridurre l'inquinamento atmosferico

La dott.ssa de Buhr-Stockburger ha dichiarato: "Lo studio indica che l'aria inquinata è un fattore di rischio per l'infarto miocardico acuto e sono necessari maggiori sforzi per ridurre l'inquinamento da traffico e combustione. La causalità non può essere stabilita da uno studio osservazionale. È plausibile che l'inquinamento atmosferico sia una causa che contribuisce all'infarto del miocardio, dato che l'ossido nitrico e il PM10 promuovono l'infiammazione, l'aterosclerosi è in parte causata da processi infiammatori e non è stata trovata alcuna associazione nei fumatori".
 

Fonti: ESC Press Office
The abstract “Association of air pollutants, weather variables, and myocardial infarction incidence in Berlin. A study of the Berlin Brandenburg Myocardial Infarction Registry (B2HIR) based on 17873 cases” will be presented during the session Coronary artery disease - Epidemiology, prognosis, outcome 2 on Saturday 27 August at 10:15 to 11:00 CEST at Station 8.