Insulina, quanto mi costi?

I prezzi dell’insulina sono gradualmente aumentati nel corso degli anni. Eli Lilly ha cercato di calmierare i prezzi introducendo nel mercato statunitense una versione economica del farmaco. Tuttavia, secondo alcuni la mossa di Eli Lilly è stata volutamente inefficace.

Negli Stati Uniti è in corso un acceso dibattito sul prezzo dell’insulina

I prezzi dell’insulina sono gradualmente aumentati nel corso degli anni. Eli Lilly ha cercato di calmierare i prezzi introducendo nel mercato statunitense una versione economica del farmaco Humalog. Tuttavia, secondo alcuni senatori del Congresso, la mossa di Eli Lilly è stata volutamente inefficace.

Nel corso degli anni i prezzi dell’insulina sono aumentati notevolmente, al punto tale che oggi, negli Stati Uniti, molti pazienti razionano l'insulina e hanno difficoltà ad accedere a questo farmaco fondamentale per la loro salute. Tre aziende - Eli Lilly, Novo Nordisk e Sanofi - rappresentano il 90% del mercato dell'insulina e per alcuni agiscono come un cartello.

costi_insulina_1.jpg

Nel 1996, quando uscì l'Humalog di Eli Lilly, il prezzo per una fornitura di insulina per un mese era di 21 dollari. Nel 2001 una confezione è aumentata da 14 a 35 dollari. Nel 2019, il costo di una confezione si aggira intorno ai 275 dollari. Si tratta di un aumento del 1200% rispetto al prezzo originale. (fonte: The New York Times)

Il mese scorso i senatori del Congresso degli Stati Uniti Elizabeth Warren e Richard Blumenthal hanno pubblicato il report “Inaccessible Insulin: The Broken Promise of Eli Lilly’s Authorized Generic”. Il report riferisce che Insulin Lispro, la versione economica di Humalog commercializzata negli Stati Uniti, non è disponibile nella maggior parte delle farmacie. Secondo il rapporto Lilly non è riuscita quindi ad abbassare il prezzo di listino dell’insulina per fornire un accesso a basso costo a questo importante farmaco per il diabete. "Questo rapporto dimostra che il gigante farmaceutico Eli Lilly non ha mantenuto la promessa di fornire un'insulina a basso prezzo ai pazienti che ne hanno bisogno", ha detto la senatrice Warren.
Non sorprende che il CEO di Lilly, David Ricks, non sia d'accordo. In un'intervista alla CNBC, Ricks ha detto che le conclusioni tratte nel rapporto dei senatori sono "sciocchezze senza senso". Secondo Ricks ciò che limita l'adozione dell'opzione più economica è che gli intermediari farmaceutici preferiscono prezzi di listino più alti e sconti più alti. “Un grossista nazionale ha scelto di non trattare il farmaco a prezzo scontato. Alcune farmacie hanno scelto di non rivenderlo” ha aggiunto. "Molti legislatori ci hanno incoraggiato ad abbassare il prezzo dell'insulina. L'abbiamo fatto", ha detto. "Abbiamo lanciato un prodotto che costa la metà. Potremmo discutere se l’abbassamento di prezzo è sufficiente. Secondo noi sì, c’è una differenza piuttosto grande. Abbiamo reso disponibile il farmaco la scorsa primavera, è ampiamente distribuito".

costi_insulina_2.webp
Fonte: Business Insider

Il report rivela che il generico autorizzato non è disponibile nell'83% delle farmacie analizzate. Quando poi l'opzione più economica è disponibile, la metà delle farmacie non la offre come prima opzione per i pazienti. Il rapporto dei senatori ha concluso che "nonostante la promessa pubblica di Eli Lilly sulla disponibilità di una versione generica meno costosa e autorizzata di Humalog, la stragrande maggioranza delle farmacie non offre l'accesso a questo farmaco".
Warren ha sponsorizzato un disegno di legge per autorizzare il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani a produrre farmaci generici per aumentare la concorrenza. Se Ricks ha ragione e gli intermediari sono davvero colpevoli, allora la proposta del senatore potrebbe rivelarsi inefficace.


Fonti: Sagonowsky E. Sense or 'nonsense'? Senators blast Lilly's generic insulin, but CEO Ricks strikes back. FiercePharma. Dec 18, 2019
Berkeley LJ. Elizabeth Warren claims Eli Lilly failed on cheaper insulin. CEO says ‘nonsense’. CNBC. Dec 17, 2019
Inaccessible Insulin: The Broken Promise of Eli Lilly’s Authorized Generic. Prepared by the Offices of U.S. Senator Elizabeth Warren and U.S. Senator Richard Blumenthal. December 2019

Esanum is an online network for approved doctors

Esanum is the medical platform on the Internet. Here, doctors have the opportunity to get in touch with a multitude of colleagues and to share interdisciplinary experiences. Discussions include both cases and observations from practice, as well as news and developments from everyday medical practice.

Esanum ist ein Online-Netzwerk für approbierte Ärzte

Esanum ist die Ärzteplattform im Internet. Hier haben Ärzte die Möglichkeit, mit einer Vielzahl von Kollegen in Kontakt zu treten und interdisziplinär Erfahrungen auszutauschen. Diskussionen umfassen sowohl Fälle und Beobachtungen aus der Praxis, als auch Neuigkeiten und Entwicklungen aus dem medizinischen Alltag.

Esanum est un réseau en ligne pour les médecins agréés

Esanum est un réseau social pour les médecins. Rejoignez la communauté et partagez votre expérience avec vos confrères. Actualités santé, comptes-rendus d'études scientifiques et congrès médicaux : retrouvez toute l'actualité de votre spécialité médicale sur esanum.