Gli interventi organizzativi contro il burnout

Una revisione recente suggerisce che l'ambiente di lavoro e la salute dei dipendenti possono essere migliorati da alcuni interventi a livello organizzativo. La revisione suggerisce la necessità di ulteriori ricerche per migliorare le evidenze.

L’organizzazione del lavoro può fare la differenza in ogni contesto lavorativo

Una recente review ha valutato sistematicamente l'efficacia degli interventi a livello organizzativo per migliorare l'ambiente psicosociale di lavoro, la salute dei lavoratori e la loro permanenza.
Quando si valuta l'efficacia degli interventi a livello organizzativo, è opportuno distinguere tra endpoint prossimali e distali.
Gli endpoint prossimali si riferiscono agli effetti degli interventi a livello organizzativo nelle condizioni dell’ambiente psicosociale del lavoro, aumentando ad esempio la considerazione (influence) dei lavoratori o preventivando la violenza sul lavoro.
Gli endpoint distali riguardano gli effetti degli interventi a livello organizzativo, sulla salute psico-fisica dei lavoratori e sulla permanenza al lavoro

interventi_organizzativi_fig..

È stata condotta una overview delle revisioni sistematiche sugli interventi a livello organizzativo pubblicate tra il 2000 e il 2020. Sono stati consultati sistematicamente database accademici e bibliografie selezionate, e sono stati contattati esperti, ottenendo 27.736 record.
Delle 76 revisioni ammissibili, 24 di qualità debole sono state escluse, producendo 52 revisioni di qualità moderata (N=32) o forte (N=20), che coprono 957 studi primari. E’ stata valutata la qualità delle prove in base alla qualità della revisione, alla coerenza dei risultati e alla proporzione di studi controllati.

interventi_organizzativi_fig..

Delle 52 revisioni, 30 hanno studiato un approccio di intervento specifico e 22 risultati specifici.

burnout_errori_tab2.png

Per quanto riguarda gli approcci di intervento, è stata riscontrata:

Per quanto riguarda i risultati, sono state evidenziate:

Per tutti gli altri tipi d’interventi, la qualità delle prove era bassa o inconcludente, compresi gli interventi per la permanenza al lavoro.

burnout_errori_tab3.png

In sintesi, questa overview di revisioni sistematiche ha identificato una qualità delle prove forte o moderata per l'efficacia degli interventi a livello organizzativo per quattro approcci di intervento specifici e due esiti di salute.
Ciò suggerisce che l'ambiente di lavoro e la salute dei dipendenti possono essere migliorati da alcuni interventi a livello organizzativo. Tuttavia, non tutti gli interventi a livello organizzativo hanno portato a effetti positivi, e l'evidenza è bassa o inconcludente per diversi tipi di intervento.
Implementazione e contesto vengono sempre più valutati negli studi di intervento, ma anche questa conoscenza deve essere sintetizzata in revisioni e overview di revisioni per comprendere meglio cosa serva agli interventi a livello organizzativo per essere realmente efficaci.
 

Fonti: NBST. Stress, burnout, errori tra gli operatori sanitari: gli interventi organizzativi efficaci per migliorare le condizioni lavorative. 29/05/2023
Aust B, Møller JL, Nordentoft M, Frydendall KB, Bengtsen E, Jensen AB, Garde AH, Kompier M, Semmer N, Rugulies R, Jaspers SØ. How effective are organizational-level interventions in improving the psychosocial work environment, health, and retention of workers? A systematic overview of systematic reviews. Scand J Work Environ Health. 2023 May 9:4097. doi: 10.5271/sjweh.4097. Epub ahead of print. PMID: 37158211.