La classifica delle attività a rischio COVID-19

La task force COVID-19 della Texas Medical Association e il Committee on Infectious Diseases hanno creato una tabella che classifica i livelli di rischio COVID-19 per diverse attività.

Cos'è più rischioso, andare in un bar o aprire la posta?

La task force COVID-19 della Texas Medical Association e il Committee on Infectious Diseases hanno creato una tabella che classifica i livelli di rischio COVID-19 per diverse attività. La classifica si basa sui contributi dei medici membri della task force e del comitato, che hanno lavorato partendo dal presupposto che - indipendentemente dall'attività - i partecipanti adottassero tutti i possibili dispositivi di protezione (in primis, le mascherine).

Immaginate di giocare ad un quiz per scoprire quali attività mettano le persone più a rischio di contrarre il SARS-CoV-2 e di ammalarsi di COVID-19. Trovate le risposte alla fine dell'articolo. Pronti? Ci siamo. Cosa è più rischioso:

Probabilmente per voi medici il gioco è stato facile. A questo punto della pandemia probabilmente avrete già una buona idea di quali attività comportano un rischio maggiore di ammalarsi di COVID-19. Anche i vostri pazienti probabilmente hanno una buona idea di cosa è rischioso. Oppure no?
Sentitevi liberi di condividere il grafico sui vostri siti e sui social media o stampatelo e appendetelo in studio. Qui trovate la versione originale: scarica documento pdf. Poco più in basso la nostra traduzione in italiano.
E non dimenticate di ricordare ai vostri pazienti che, a prescindere da ciò che fanno, è meglio se evitano le attività sociali non necessarie, se indossano la mascherina, mantengono una distanza di almeno un metro e mezzo dalle altre persone e lavano frequentemente le mani.

texas_it.png

Ah, la soluzione del gioco: la prima attività elencata in ogni domanda è più rischiosa - alcune molto più di altre.

 


Fonte: Doolittle D. What’s More Risky, Going to a Bar or Opening the Mail? Texas Medical Association. July 02, 2020