La disfunzione erettile ti fa lavorare poco e male

La disfunzione erettile (DE) è un problema che riguarda i sistemi ormonale, neurologico, psicologico e vascolare. Pertanto, la DE può derivare da un'ampia gamma di patologie. Esiste la necessità di ricercare l'impatto della DE sulla produttività degli uomini nel contesto mondiale. È necessario comprendere l'impatto della DE a livello mondiale.

Più del 50% degli uomini di età compresa tra i 40 e i 70 anni sono colpiti da disfunzione erettile

La disfunzione erettile (DE) è un problema che riguarda i sistemi ormonale, neurologico, psicologico e vascolare. Pertanto, la DE può derivare da un'ampia gamma di patologie. Esiste la necessità di ricercare l'impatto della DE sulla produttività degli uomini nel contesto mondiale. È necessario un approccio coerente e solido per comprendere l'impatto della DE a livello mondiale.

Diversi studi hanno esaminato come la disfunzione erettile possa avere un impatto negativo sulla qualità della vita complessivamente, ma  pochi hanno indagato le conseguenze sulla produttività al lavoro. Goldstein e colleghi hanno condotto recentemente uno studio con l'obiettivo di valutare la produttività lavorativa di uomini con DE di otto paesi diversi: Brasile, Cina, Francia, Germania, Italia, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti. Lo studio ha anche esaminato la qualità della vita globale e relativamente alla salute. In tutti i paesi considerati, gli intervistati soffrivano di DE con una media del 49,7%. La prevalenza variava dal 45,2% nel Regno Unito al 54,7% in Italia.
La produttività sul lavoro è stata valutata utilizzando un questionario che includeva fattori come l'assenteismo per motivi di salute e il numero di ore di lavoro straordinario impiegate per completare i compiti non terminati nel normale orario di lavoro.

Rispetto agli uomini senza DE, gli uomini con DE avevano maggiori probabilità di essere fumatori. obesi, consumatori di alcol e sedentari. Inoltre, gli uomini con DE avevano maggiori probabilità di avere comorbilità come ipertensione, diabete e depressione. Poiché tutti questi fattori possono avere un impatto sulla produttività sul posto di lavoro, i ricercatori li hanno considerati nella loro analisi.
In tutti gli otto paesi, gli uomini con disfunzione erettile sono stati più assenti nei 7 giorni precedenti l’intervista rispetto agli uomini senza DE (32% vs 7%). La situazione era simile per il lavoro straordinario di recupero, con il 22,5% contro il 10,1%. I risultati di questo studio non solo sono coerenti con i risultati precedenti, ma aggiungono alla letteratura esistente una nuova prospettiva, più internazionale, sulla gravità della DE e sul modo in cui essa influisce sulla vita degli uomini.

Bassi livelli di testosterone, che possono influenzare gli uomini di mezza età, possono spiegare i risultati di questo studio. Tuttavia, la DE non è legata solo all'invecchiamento. Ipertensione, diabete, obesità e uno stile di vita non sano sono associati allo sviluppo della DE. La DE non rappresenta semplicemente una conseguenza di uno stile di vita e di invecchiamento non sano, ma anche un sintomo di uno spettro patologico più ampio, comprese le malattie cardiovascolari. La diagnosi precoce della DE può essere utile ai pazienti quando si valutano i fattori di rischio cardiovascolare e si utilizzano interventi per modificare il rischio.
La DE rappresenta non solo un onere economico dimostrato con una perdita di produttività sul lavoro, ma anche una preoccupazione per la salute su scala globale. Data la natura sensibile dell'argomento, si raccomanda che i medici completino regolarmente uno screening diagnostico, in quanto tali informazioni raramente sono fornite dai pazienti in modo spontaneo.


Fonte: Goldstein I, Goren A, Li VW, Maculaitis MC, Tang WY, Hassan TA. The association of erectile dysfunction with productivity and absenteeism in eight countries globally. Int J Clin Pract. 2019 Nov;73(11):e13384. doi: 10.1111/ijcp.13384. Epub 2019 Aug 6.
Hopfner L. Is there a link between erectile dysfunction and lower work productivity? Esanum.com. 22/11/2019