La maratona fa ringiovanire le arterie di 4 anni

Un gruppo di soggetti sani che per la prima volta si sono allenati al fine di correre la loro prima maratona hanno mostrato un'inversione di tendenza nell'irrigidimento aortico legato all'età, un noto fattore di rischio cardiovascolare.

L'allenamento per la prima maratona inverte l'irrigidimento aortico legato all'età

Un gruppo di soggetti sani che per la prima volta si sono allenati al fine di correre la loro prima maratona hanno mostrato un'inversione di tendenza nell'irrigidimento aortico legato all'età, un noto fattore di rischio cardiovascolare.

L'invecchiamento aumenta la rigidità aortica, contribuendo al rischio cardiovascolare anche in individui sani. La rigidità aortica viene ridotta attraverso programmi di allenamento supervisionati, ma questi non sono facilmente generalizzabili. Uno studio recente ha provato a determinare se l'allenamento per una prima maratona possa invertire l'irrigidimento aortico legato all'età.

Dopo 6 mesi di allenamento in autonomia per la maratona di Londra, 138 persone hanno dimostrato una migliore distensibilità in due livelli dell'aorta toracica: l'aorta discendente prossimale (aumento medio del 9%) e l'aorta discendente diaframmatica (aumento del 16%). Questo si traduce nella riconquista di 4 anni di "età aortica" data la quantità di distensibilità che sappiamo si perde mediamente a causa dell'invecchiamento. Maggiori inversioni di tendenza nell'irrigidimento aortico sono state osservate in individui più anziani, uomini, corridori più lenti e quelli con pressione arteriosa più alta.
Secondo gli autori, se gli effetti dell'esercizio fisico sull’irrigidimento delle grandi arterie osservati possono essere sostenuti, potrebbero avere effetti importanti sul miocardio, sui reni, sul cervello e su vari altri organi, con un impatto potenzialmente ampio sulle condizioni legate all'età.
I partecipanti allo studio non avevano mai corso una maratona e correvano meno di 2 ore alla settimana al baseline. La metà della coorte iscritta era composta da uomini. L'età media era di 37 anni. Il loro regime di allenamento raccomandato consisteva in 6-13 miglia di corsa settimanale prima delle maratone di Londra del 2016 e del 2017.

immagine dello studio su maratona e irrigidimento aortico

Secondo il team di ricerca il miglioramento della rigidità aortica era sia funzionale a causa dell'abbassamento della pressione sanguigna, sia intrinseco a causa dei cambiamenti strutturali dell'aorta discendente. Non tutti i segmenti dell'aorta toracica hanno mostrato una migliore elasticità con l'allenamento per la maratona, tuttavia, poiché nello studio non si è visto alcun cambiamento nell'aorta ascendente.

Gli autori della ricerca hanno riconosciuto che lo studio dei maratoneti in buona salute preclude la generalizzabilità dei risultati agli individui ipertesi e a coloro che non hanno completato la maratona. Inoltre, non avevano informazioni sull'intensità, la frequenza e il tipo di esercizio fisico intrapreso da ognuno. Tuttavia, secondo gli autori questo studio sottolinea l'importanza dello stile di vita per modificare il processo di invecchiamento, in particolare perché sembra non essere 'mai troppo tardi' per ottenere il beneficio osservato nei corridori più anziani e più lenti. L’irrigidimento delle grandi arterie secondo i ricercatori deve diventare un un obiettivo terapeutico ad alta priorità.


Fonte: Bhuva AN, et al. Training for a first-time marathon reverses age-related aortic stiffening. J Am Coll Cardiol 2020; DOI: 10.1016/j.jacc.2019.10.045