La prima angioplastica coronarica robotica a distanza

Un robot teleguidato ha eseguito la prima angioplastica a distanza del mondo. L'esecuzione di angioplastica coronarica a distanza in pazienti con sindrome coronarica è fattibile con risultati prevedibilmente positivi se sono disponibili una connettività di rete affidabile e strutture locali per eseguire il cateterismo cardiaco.

In India un cardiologo ha operato 5 pazienti a 20 km di distanza

Un robot teleguidato da un cardiologo interventista ha eseguito la prima angioplastica a distanza del mondo. L'esecuzione di angioplastica coronarica a distanza in pazienti con sindrome coronarica è pertanto fattibile con risultati prevedibilmente positivi se sono disponibili una connettività di rete affidabile e strutture locali per eseguire  il cateterismo cardiaco.

Nei paesi sviluppati i tassi di mortalità per sindromi coronariche si sono stabilizzati. Invece nei paesi in via di sviluppo e nei paesi arretrati l’impatto delle malattie cardiovascolari è in costante aumento. L’angioplastica coronarica (PCI, percutaneous coronary intervention) è oggi la terapia standard per le coronaropatie. Nelle aree poco sviluppate del mondo, però, la disponibilità di ospedali con strutture per il posizionamento di stent e di cardiologi interventisti qualificati è estremamente limitata. Di conseguenza, pochissimi pazienti vengono sottoposti a questa procedura salvavita. Esiste quindi la reale necessità di ampliare l'accessibilità dei pazienti alla PCI.
Negli Stati Uniti la PCI assistita da robot (R-PCI) è utilizzata con successo dal 2011. La sua popolarità continua ad aumentare man mano che vengono introdotti miglioramenti tecnologici nelle piattaforme robotizzate e i vantaggi della R-PCI rispetto al PCI manuale diventano più noti. Anche le procedure chirurgiche assistite da robot a distanza sono sempre più oggetto di interesse e di approfondimento. In urologia e in chirurgia generale sono utilizzate spesso.

Uno studio recente ha valutato la fattibilità dell'esecuzione della tele-R-PCI in pazienti con sindrome coronarica con l'operatore situato a 20 miglia di distanza dalla sala angiografica. L’articolo discute cinque interventi eseguiti dal Dr. Tejas Patel, cardiologo interventista dell'Apex Heart Institute di Ahmedabad, Gujarat, India.
Gli autori hanno osservato che questa operazione ha avuto "successo sotto tutti gli aspetti" per i cinque pazienti e che nessuno di loro ha avuto complicazioni procedurali. Secondo gli autori la tecnologia potrebbe essere utilizzata "come servizio di prima linea in regioni dove tale competenza non è disponibile", se abbinata a "miglioramenti nella connettività di rete".
I progressi nel 5G potrebbero consentire un'ulteriore adozione della chirurgia robotica assistita a distanza. Il 5G permetterà di replicare in millisecondi ogni movimento chirurgico effettuato dai chirurghi nella sede di base.

"Le procedure a distanza hanno il potenziale per trasformare il modo in cui forniamo le cure quando trattiamo le malattie più sensibili al fattore tempo, come l'infarto e l'ictus. Il successo di questo studio apre la strada a piattaforme telerobotiche su larga scala in tutto il mondo", ha dichiarato Mark Toland, Presidente di Corindus Vascular Robotics, l’azienda produttrice di CorPath GRX, l’unica piattaforma robotica endovascolare approvata dalla FDA. "Le procedure robotiche remote sono ancora nelle prime fasi di sviluppo, ma è chiaro che siamo sulla buona strada per ampliare l'accesso dei pazienti alle terapie, riducendo al contempo i tempi di cura", ha concluso Toland.


Fonte: Tejas M. Patel, Sanjay C. Shah, Samir B. Pancholy. Long Distance Tele-Robotic-Assisted Percutaneous Coronary Intervention: A Report of First-in-Human Experience. EClinicalMedicine. Volume 14, P53-58, September 01, 2019. doi:https://doi.org/10.1016/j.eclinm.2019.07.017

esanum is an online network for approved doctors

esanum is the medical platform on the Internet. Here, doctors have the opportunity to get in touch with a multitude of colleagues and to share interdisciplinary experiences. Discussions include both cases and observations from practice, as well as news and developments from everyday medical practice.

esanum ist ein Online-Netzwerk für approbierte Ärzte

esanum ist die Ärzteplattform im Internet. Hier haben Ärzte die Möglichkeit, mit einer Vielzahl von Kollegen in Kontakt zu treten und interdisziplinär Erfahrungen auszutauschen. Diskussionen umfassen sowohl Fälle und Beobachtungen aus der Praxis, als auch Neuigkeiten und Entwicklungen aus dem medizinischen Alltag.

Esanum est un réseau en ligne pour les médecins agréés

esanum est un réseau social pour les médecins. Rejoignez la communauté et partagez votre expérience avec vos confrères. Actualités santé, comptes-rendus d'études scientifiques et congrès médicaux : retrouvez toute l'actualité de votre spécialité médicale sur esanum.