La telemedicina in aiuto dei malati cronici

“Vicini di Salute” è una risposta concreta ai bisogni del paziente che necessita di un controllo e di un monitoraggio costanti, anche al di fuori del contesto ospedaliero. Inoltre, la continuità della relazione tra medico e paziente favorisce l’empowerment e di conseguenza una migliore compliance del paziente stesso.

“Vicini di salute” nasce per migliorare i percorsi di presa in carico dei pazienti cronici

“Vicini di Salute” è una risposta concreta ai bisogni del paziente che necessita di un controllo e di un monitoraggio costanti, anche al di fuori del contesto ospedaliero. Inoltre, la continuità della relazione tra medico e paziente favorisce l’empowerment e di conseguenza una migliore compliance del paziente stesso.

Si stima che in Italia il 39,1% della popolazione soffra di malattie croniche. Ipertensione, artrite/artrosi ed allergie sono le patologie più diffuse, mentre il numero dei malati rari è di circa 2 milioni. Sono ancora molti i bisogni insoddisfatti dei pazienti.
“Vicini di salute” è un progetto nato per migliorare la continuità assistenziale, potenziare le cure domiciliari mantenendo costante il monitoraggio delle condizioni cliniche, utilizzare tecnologie innovative di teleassistenza per supportare in maniera continuativa il paziente lungo tutto il percorso di cura. Il progetto educazionale nasce da un tavolo di lavoro che ha coinvolto Pfizer e Philips, rispettivamente in termini di know-how sulle patologie e di innovazione tecnologica nel settore dell’Health Technology, oltre all’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità del Politecnico di Milano, e ai responsabili clinici delle tre strutture ospedaliere.

Il progetto, che coinvolge l’Ospedale Sant’Andrea di Roma, l’Azienda Sanitaria Locale della provincia di Barletta - Andria - Trani e il Policlinico Maggiore di Milano, ha come focus specifico i pazienti che soffrono di artrite reumatoide, fibrillazione atriale e acromegalia. Si tratta di patologie croniche in cui il supporto al paziente nel percorso di diagnosi e cura è fondamentale: da un lato per garantire al paziente stesso le migliori cure e qualità della vita grazie alla gestione da remoto e dall’altro per permettere alla struttura sanitaria di offrire un servizio sempre più personalizzato ed efficace.
Le strutture ospedaliere coinvolte nel progetto hanno selezionato 90 pazienti, 30 affetti da fibrillazione atriale, 30 da artrite reumatoide e 30 da acromegalia, che utilizzeranno dei tablet appositamente configurati per le tre diverse patologie, in modo da essere costantemente collegati con il medico e ricevere reminder rispetto all’aderenza alla terapia e al follow-up, alle richieste di monitoraggio dei parametri vitali, oltre a messaggi motivazionali.

Il medico è così in grado di avere sotto controllo le condizioni del paziente e può intervenire in caso di necessità. Ed è proprio questa la duplice anima al centro del progetto: da un lato l’informazione continua del personale della struttura sanitaria, che può monitorare costantemente il paziente a carico, dall’altra la consapevolezza del paziente che, grazie all’utilizzo di tecnologie innovative e integrate, migliora la propria esperienza di cura grazie alla vicinanza costante con il medico e a un maggior coinvolgimento nel proprio percorso di gestione della malattia.


Fonte: “Vicini di salute”: Pfizer e Philips insieme per migliorare la gestione e la presa in carico dei pazienti con patologie croniche. Philips News Center. 22 feb 2019