L’attività fisica è una terapia per il diabete tipo 2

Ai pazienti con diabete di tipo 2 l'attività fisica dovrebbe essere prescritta in modo preciso e personalizzato, come si fa con le terapie farmacologiche. Un recente articolo fornisce consigli pratici per aiutare i medici a motivare i loro pazienti affetti da diabete di tipo 2 a fare attività fisica.

I medici devono prescrivere l’esercizio fisico così come prescrivono i farmaci

Ai pazienti con diabete di tipo 2 l'attività fisica dovrebbe essere prescritta in modo preciso e personalizzato, come si fa con le terapie farmacologiche. Un recente articolo fornisce consigli pratici per aiutare i medici a motivare i loro pazienti affetti da diabete di tipo 2 a fare attività fisica e suggerisce l’idea che questa sia a carico dei sistemi sanitari nazionali o delle assicurazioni.

Stili di vita sedentari e diete non salutari sono i principali fattori causali del crescente numero di pazienti con diabete di tipo 2 e con problemi cardiovascolari. Il diabete raddoppia il rischio di mortalità, ma i pazienti, più migliorano la propria forma fisica, più riescono ad abbassare questo rischio. Sfortunatamente, la maggior parte dei pazienti non si impegna in programmi di attività fisica. Un position paper pubblicato sulla rivista European Journal of Preventive Cardiology fornisce raccomandazioni pratiche per i medici su come motivare i pazienti a integrare l'attività fisica nella loro routine quotidiana, fissare obiettivi raggiungibili e misurabili e progettare programmi di allenamento personalizzati per raggiungere tali obiettivi.

"Il solo consigliare ai pazienti di fare esercizio fisico, che è quello che i medici fanno di solito, non è sufficiente", ha detto il dottor Hareld Kemps. "I pazienti devono essere valutati per le comorbilità, i rischi legati all'esercizio fisico e le preferenze personali. Questo porterà beneficio nel lungo periodo. Bisogna quindi sollecitare i governi e le compagnie assicurative sanitarie perché i programmi di attività fisica vengano rimborsati ai pazienti.
Secondo Kemps i pazienti dovrebbero consultare il loro medico per definire un piano di allenamento personalizzato. La partecipazione a lungo termine può essere migliorata fissando obiettivi graduali e misurabili e adattando i piani di allenamento alle preferenze dei pazienti.

Per quanto riguarda gli obiettivi clinici, il fitness cardiorespiratorio e il controllo glicemico sono i primi due. Entrambi migliorano con l'allenamento, i cambiamenti possono essere misurati e sono direttamente collegati al benessere, alla morbilità e alla mortalità. L'esercizio fisico aiuta anche ad abbassare la pressione sanguigna ed i livelli di colesterolo.
Il dottor Kemps ha osservato che la perdita di peso potrebbe non essere l'obiettivo migliore per l'allenamento. "È difficile perdere peso solo con l'esercizio fisico e se questo è l'obiettivo principale, i pazienti possono perdere motivazione e smettere di allenarsi", ha detto. "La perdita di peso è importante, ma deve far parte di un intervento multidisciplinare che include la nutrizione".
Il Dr Kemps ha concluso: "Anche un lieve aumento dell'attività fisica può giovare molto ai pazienti con diabete di tipo 2 e problemi cardiaci”.


Fonti: ESC Press Office
Kemps H, Kränkel N, Dörr M, et al. Exercise training for patients with type 2 diabetes and cardiovascular disease: What to pursue and how to do it. A Position Paper of the European Association of Preventive Cardiology (EAPC). Eur J Prev Cardiol. 2019. DOI: 10.1177/2047487318820420.