Le app aiutano le neo-mamme

Ci sono pochi studi sull'efficienza delle app per la genitorialità. Ricercatori americani hanno sviluppato un'applicazione per aiutare i nuovi genitori a identificare meglio i bisogni dei loro bambini. In uno studio correlato, i ricercatori hanno ottenuto nuove informazioni sull'impatto delle app su come vengono trattati i bambini piccoli.

La maternità in giovane età non è più uno svantaggio grazie alla tecnologia

Ci sono pochissimi studi sull'efficienza delle applicazioni per la genitorialità. Ricercatori americani hanno sviluppato un'applicazione per aiutare i nuovi genitori a identificare meglio i bisogni dei loro bambini. In uno studio correlato, i ricercatori hanno ottenuto nuove informazioni sull'impatto delle applicazioni su come vengono trattati i bambini piccoli.

Le app per smartphone dedicate ai neo-genitori o ai futuri genitori stanno diventando sempre più popolari. Al momento, però, ci sono poche informazioni sul fatto che abbiano un effetto efficace sulla genitorialità. Nota la professoressa Elizabeth Meins, psicologa della University of York, Regno Unito: "Ci sono migliaia di applicazioni disponibili per i genitori, ma non ci sono prove che essi possano effettivamente raggiungere migliori capacità genitoriali".
Aggiunge. "Le applicazioni hanno molti vantaggi: sono economiche, facili da usare e sono entrate a far parte della vita quotidiana. Per questo abbiamo cercato di scoprire se un'applicazione potesse avere un qualche effetto sulla qualità del rapporto genitore-bambino".

I ricercatori della University of York hanno creato un'applicazione per aiutare i nuovi genitori a 'sintonizzarsi' con le esigenze del loro bambino, spingendoli a vedere le cose dalla prospettiva del loro bambino. Lo studio è stato condotto con madri che hanno iniziato ad usare l'applicazione subito dopo la nascita del loro bambino. Il periodo di studio era di sei mesi. Le osservazioni si sono concentrate su come le madri giocavano con i loro bambini e su come erano empatiche con i loro figli.
Le mamme che hanno usato BabyMind sono state confrontate con un gruppo di controllo di madri che non hanno usato un'applicazione fino ai sei mesi di età del lattante. I ricercatori hanno scoperto che gli utenti che usavano l'applicazione BabyMind erano molto più attenti alle esigenze dei bambini.

I risultati sono stati particolarmente interessanti per quanto riguarda le giovani madri. Spiega la professoressa Meins: "Studi precedenti sostengono che le madri adolescenti sono meno sensibili ai pensieri e ai sentimenti dei loro figli rispetto alle madri che hanno più di 20 anni. Il nostro studio ha dimostrato che le giovani madri che usano BabyMind hanno mostrato la stessa empatia delle mamme più anziane utilizzatrici dell’app”. La Meins aggiunge: "Ancora più sorprendente è stato il fatto che le madri adolescenti erano più consapevoli dei bisogni dei loro bambini rispetto alle madri più anziane che non usavano app. Questo suggerisce che, con l'aiuto della nostra app, la maternità in giovane età non è più uno svantaggio".


Fonte: Larkin F, Oostenbroek J, Lee Y, Hayward E, Meins E. Proof of concept of a smartphone app to support delivery of an intervention to facilitate mothers' mind-mindedness. PLoS One. 2019 Aug 22;14(8):e0220948. doi: 10.1371/journal.pone.0220948.