Le donne più colpite dalle complicanze vascolari del diabete

Le malattie cardiovascolari si manifestano con 15 anni di anticipo nei pazienti con diabete. Si tratta della loro principale causa di morbilità e mortalità. Nelle donne i legami tra diabete e malattie cardiovascolari sono particolarmente forti. Le donne sono le più colpite dalle complicanze vascolari del diabete.

In continuo aumento i casi di diabete. Si prevedono 629 milioni di pazienti nel mondo entro il 2040

Le malattie cardiovascolari si manifestano con 15 anni di anticipo nei pazienti con diabete. Si tratta della loro principale causa di morbilità e mortalità. Nelle donne i legami tra diabete e malattie cardiovascolari sono particolarmente forti. Le donne sono le più colpite dalle complicanze vascolari del diabete. Secondo un articolo pubblicato sull'European Journal of Preventive Cardiology la situazione è destinata ad aggravarsi nei prossimi decenni.

A livello globale, le donne muoiono per diabete più degli uomini (2,1 contro 1,8 milioni all'anno). Questa differenza è dovuta principalmente al maggior rischio di morte cardiovascolare nelle donne.
Le cardiopatie coronariche sono la forma di malattia cardiovascolare più frequentemente manifestata e la più letale. Le donne con diabete hanno 1,81 volte più rischio di morte per cardiopatia coronarica rispetto alle donne senza diabete. Gli uomini con diabete hanno un rischio di morte per cardiopatia coronarica 1,48 volte maggiore rispetto agli uomini senza diabete.
Le angiopatie, che possono infine portare all'amputazione del piede, sono la manifestazione iniziale più comune di malattia cardiovascolare nei pazienti con diabete di tipo 2. La loro prevalenza è 1,8 volte superiore nelle donne rispetto agli uomini.
L'insufficienza cardiaca è la seconda manifestazione iniziale più comune di malattia cardiovascolare nei pazienti con diabete di tipo 2. Le donne con diabete hanno cinque volte più probabilità di avere un'insufficienza cardiaca rispetto alle donne senza diabete. Gli uomini con diabete hanno due volte più probabilità di avere un'insufficienza cardiaca rispetto agli uomini senza diabete.

Sono in corso diverse ricerche per spiegare queste differenze tra donne e uomini. Una possibile ragione per il più alto rischio di insufficienza cardiaca potrebbe essere che le donne vengono colpite da una forma patologica specifica, l’insufficienza cardiaca a frazione di eiezione conservata.
Uno stile di vita sano è la chiave di volta per prevenire il diabete di tipo 2 sia per le donne sia per gli uomini. Anche dopo una diagnosi di diabete, lo stile di vita sano rimane fondamentale per arrestare le complicazioni cardiovascolari.
La professoressa Joline Beulens, autrice dello studio, ha detto: "Con l'aumento dei livelli di obesità nella nostra società abbiamo visto un enorme aumento della prevalenza del diabete. Sappiamo che il diabete di tipo 2 è una malattia legata allo stile di vita, quindi possiamo fermare questa tendenza con comportamenti migliori. La gestione dello stile di vita è la prima linea di trattamento per i pazienti con diabete" ha continuato la professoressa Beulens. "Se lo stile di vita non controlla sufficientemente la glicemia e il rischio di complicazioni, allora il trattamento per la riduzione del glucosio dovrebbe essere avviato come seconda linea di terapia".

La professoressa Beulens ha concluso: "I pazienti con diabete hanno un rischio cardiovascolare significativamente più elevato rispetto alle persone senza diabete. C'è l'urgente necessità di identificare, monitorare e controllare meglio il diabete per prevenire le devastanti complicazioni cardiovascolari".

 

Fonti: Dal Canto E, Ceriello A, Rydén L, Ferrini M, Hansen TB, Schnell O, Standl E, Beulens JW. Diabetes as a cardiovascular risk factor: An overview of global trends of macro and micro vascular complications. Eur J Prev Cardiol. 2019 Nov 13:2047487319878371. doi: 10.1177/2047487319878371. ESC Press Office. Women most affected by vascular complications of diabetes. 14 november 2019

esanum is an online network for approved doctors

esanum is the medical platform on the Internet. Here, doctors have the opportunity to get in touch with a multitude of colleagues and to share interdisciplinary experiences. Discussions include both cases and observations from practice, as well as news and developments from everyday medical practice.

esanum ist ein Online-Netzwerk für approbierte Ärzte

esanum ist die Ärzteplattform im Internet. Hier haben Ärzte die Möglichkeit, mit einer Vielzahl von Kollegen in Kontakt zu treten und interdisziplinär Erfahrungen auszutauschen. Diskussionen umfassen sowohl Fälle und Beobachtungen aus der Praxis, als auch Neuigkeiten und Entwicklungen aus dem medizinischen Alltag.

Esanum est un réseau en ligne pour les médecins agréés

esanum est un réseau social pour les médecins. Rejoignez la communauté et partagez votre expérience avec vos confrères. Actualités santé, comptes-rendus d'études scientifiques et congrès médicaux : retrouvez toute l'actualité de votre spécialité médicale sur esanum.