Le nuove linee guida sull’uso delle polimixine

Un team di ricercatori ha elaborato nuove linee guida sull'uso delle polimixine, una classe di antibiotici utilizzati come ultima risorsa contro i super batteri. Le linee guida stabiliscono nuovi standard per l'uso clinico delle polimixine, tra cui il dosaggio massimo, le strategie di trattamento e le pratiche per l'uso in combinazione con altri antibiotici.

Le polimixine possono aiutare a contrastare i superbatteri

Un team di ricercatori ha elaborato nuove linee guida sull'uso delle polimixine, una classe di antibiotici utilizzati come ultima risorsa per trattare batteri resistenti ai farmaci. Le linee guida stabiliscono nuovi standard per l'uso clinico delle polimixine, tra cui il dosaggio massimo, le strategie di trattamento e le migliori pratiche per l'uso in combinazione con altri antibiotici.

Introdotte per la prima volta negli anni ‘50, le polimixine sono antibiotici di vecchia generazione che non hanno trovato largo impiego a causa del loro alto livello di nefrotossicità. Oggi questa classe di antibiotici è tornata d’attualità tra ricercatori e clinici per cercare di contrastare i super batteri.
Tuttavia gli standard clinici che ne guidano l'uso sono ormai superati. Le differenze nei sistemi di misura usati per descrivere le dosi, le diverse formulazioni e le informazioni generali ormai datate hanno portato a confusione su come usare e dosare al meglio questi farmaci.

Di qui la necessità di elaborare nuove linee guida. Le raccomandazioni, pubblicate il mese scorso su Pharmacotherapy sono state approvate da sei società e organizzazioni internazionali che operano in tutto il mondo. Queste linee guida definiscono l’uso delle polimixine nelle infezioni causate da batteri gram-negativi quando si sono esaurite tutte le altre risorse a disposizione.

La recente pubblicazione fornisce ai medici 34 raccomandazioni per l'uso della polimixina B e della colistina - nota anche come polimixina E. I punti salienti del documento:

Il gruppo di esperti ha raccomandato diverse aree di ricerca necessarie in futuro, compresi studi che confrontino l'efficacia e la tossicità della polimixina B e della colistina.

 

Fonti: Tsuji BT, Pogue JM, Zavascki AP, Paul M, Daikos GL, Forrest A, Giacobbe DR, Viscoli C, Giamarellou H, Karaiskos I, Kaye D, Mouton JW, Tam VH, Thamlikitkul V, Wunderink RG, Li J, Nation RL, Kaye KS. International Consensus Guidelines for the Optimal Use of the Polymyxins: Endorsed by the American College of Clinical Pharmacy (ACCP), European Society of Clinical Microbiology and Infectious Diseases (ESCMID), Infectious Diseases Society of America (IDSA), International Society for Anti-infective Pharmacology (ISAP), Society of Critical Care Medicine (SCCM), and Society of Infectious Diseases Pharmacists (SIDP). Pharmacotherapy. 2019 Jan;39(1):10-39. doi: 10.1002/phar.2209.
Robinson M. Life-saving antibiotic receives new use guidelines from researchers around world. University at Buffalo News Center. Release Date: March 8, 2019