Le scale possono predire il rischio di morte cardiovascolare

Uno studio presentato a EuroEcho-Imaging 2018 evidenzia che il rendimento di un test da sforzo può predire il rischio di morte per malattie cardiovascolari, per cancro e per altre cause. I risultati sottolineano l'importanza dell’attività fisica per mantenere uno stato di buona salute.

Salire tre rampe di scale senza fermarsi è indice di una buona funzionalità cardiaca

Uno studio presentato a EuroEcho-Imaging 2018 evidenzia che il rendimento di un test da sforzo può predire il rischio di morte per malattie cardiovascolari, per cancro e per altre cause. Una buona performance durante l’ecocardiogramma da stress equivale a salire tre piani di scale molto velocemente, o quattro piani velocemente, senza fermarsi. I risultati sottolineano l'importanza dell’attività fisica per mantenere uno stato di buona salute.
 
Lo studio “Prediction of cardiovascular, cancer and noncardiovascular noncancer death by exercise echocardiography” ha coinvolto 12.615 partecipanti con malattia coronarica nota o sospetta. I partecipanti sono stati sottoposti ad un ecocardiogramma da stress con tapis roulant, in cui è stato chiesto loro di camminare o correre, aumentando gradualmente l'intensità fino allo sfinimento.

Durante un follow-up mediano di 4,7 anni, ci sono stati 1.253 decessi per patologie cardiovascolari, 670 decessi per cancro e 650 decessi per altre cause.  Il tasso di mortalità per malattie cardiovascolari è stato quasi tre volte superiore nei partecipanti con scarsa capacità funzionale (3,2% contro 1,2%, p<0,001). Anche le morti non legate a patologie cardiovascolari e non causate da cancro sono state quasi tre volte superiori in quei pazienti con scarsa capacità funzionale (1,7% contro lo 0,6%, p<0,001). Le morti per cancro sono quasi il doppio nei partecipanti con scarsa capacità funzionale rispetto a una buona capacità funzionale (1,5% contro lo 0,8%, p<0,001).
Come previsto, la parte di imaging dell'esame era predittiva di morte cardiovascolare, ma non di decessi causati da cancro o da altre condizioni.

L'autore dello studio, il Dr Jesús Peteiro, cardiologo dell'Ospedale Universitario di A Coruña, in Spagna, ha detto: "I nostri risultati forniscono ulteriori prove dei benefici dell'esercizio fisico per la salute e la longevità. Oltre a mantenere basso il peso corporeo, l'attività fisica ha effetti positivi sulla pressione sanguigna e sui lipidi, riduce l'infiammazione e migliora la risposta immunitaria ai tumori".
Il dottor Peteiro ha detto che le persone non hanno bisogno di sottoporsi all'ecocardiografia da sforzo per controllare il loro livello di forma fisica. "Ci sono modi molto più economici" ha detto. "Se si può camminare molto velocemente su tre piani di scale senza fermarsi, o velocemente su quattro piani senza fermarsi, si ha una buona capacità funzionale. In caso contrario, è una buona indicazione che è necessario fare più esercizio fisico".


Fonti: ESC Press Office
Peteiro Vazquez JC, Bouzas-Mosquera A, Barbeito-Caamano C, Broullon F, Vazquez-Rodriguez JM. Prediction of cardiovascular, cancer and noncardiovascular noncancer death by exercise echocardiography.