Le sigarette elettroniche provocano danni ai polmoni

In un nuovo studio si dimostra che i consumatori di sigarette elettroniche presentano alti livelli di proteasi nei polmoni. La ricerca suggerisce che gli “svapatori” siano esposti ad un alto rischio di sviluppare enfisema polmonare. I ricercatori hanno anche scoperto che responsabile dell'aumento delle proteasi è la nicotina inalata.

Lo “svapo” causa reazioni nei polmoni che possono portare all’enfisema

In un nuovo studio della UNC School of Medicine condotto dal Dr. Rob Tarran si dimostra che i consumatori di sigarette elettroniche presentano alti livelli di proteasi nei polmoni. La ricerca suggerisce che gli “svapatori” siano esposti ad un  alto rischio di sviluppare enfisema polmonare. I ricercatori hanno anche scoperto che responsabile dell'aumento delle proteasi è la nicotina inalata.

La sigaretta elettronica è stata ampiamente considerata più sicura del fumo di sigaretta. Alcuni fumatori di sigaretta sono anche stati esortati a passare al “vaping” in quanto alternativa molto meno dannosa. Gli scienziati della University of North Carolina School of Medicine hanno scoperto che le sigarette elettroniche promuovono le stesse risposte cellulari individuate nei fumatori di sigarette tradizionali che soffrono di enfisema. Lo studio, pubblicato sull'American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine, suggerisce che il danno potenziale del vaping può essere stato sottovalutato, soprattutto in merito alla possibilità di causare enfisema e BPCO, due delle più comuni condizioni debilitanti storicamente associate al fumo.

Gli scienziati, guidati dal Prof. Robert Tarran, del dipartimento di biologia cellulare e fisiologia e membro del Marsico Lung Institute presso la UNC School of Medicine, hanno misurato i livelli di elastasi neutrofila e delle metalloproteasi della matrice 2 e 9 prelevati da 41 soggetti - non fumatori, fumatori di sigaretta e svapatori. È noto che le cellule immunitarie dei polmoni secernono queste proteasi in maggiori quantità reagendo al fumo di sigaretta. L'attività cronica di questi enzimi danneggia gli alveoli e causa enfisema, patologia al momento senza cura.
Gli scienziati dell'UNC hanno scoperto che i livelli di queste tre proteasi erano significativamente elevati sia nei fumatori che negli svapatori, ma normali nei non fumatori. Questa scoperta suggerisce che le sigarette elettroniche, come le sigarette tradizionali, possono causare l'enfisema.

Il team di ricerca ha anche scoperto che la causa dell’aumento delle proteasi è la nicotina liquida in forma di vapore. Quando gli studiosi hanno somministrato nicotina alle cellule immunitarie coltivate in laboratorio hanno osservato che le cellule hanno sovraprodotto le proteasi. E questa sovrapproduzione è aumentata quando i ricercatori hanno esposto le cellule immunitarie a livelli più elevati di nicotina.
Secondo gli autori, al momento non ci sono dati sufficienti per affermare con certezza che il vaping possa essere considerato più sicuro del fumo di sigaretta. Tarran e i suoi colleghi hanno in programma di eseguire un nuovo studio per misurare i livelli di proteasi in un numero maggiore di soggetti.


Fonte: Gotts JE, Jordt SE, McConnell R, Tarran R. What are the respiratory effects of e-cigarettes? BMJ. 2019 Sep 30;366:l5275. doi: 10.1136/bmj.l5275.