L’effetto dei “mi piace” sul corpo femminile

Un recente studio ha esaminato l'effetto che ha nelle donne il numero di "mi piace" di foto di altre donne sull'insoddisfazione del proprio corpo e del proprio viso. Questo è uno dei primi lavori di ricerca sugli aspetti “sociali” dei social media. Lo studio è stato condotto dalla Flinders University di Adelaide e dalla Vrije Universiteit di Amsterdam.

Foto con molti “mi piace” non influenzano la percezione del proprio corpo

Lo scopo principale di un recente studio è stato quello di esaminare l'effetto che ha nelle donne il numero di "mi piace" di foto di altre donne sull'insoddisfazione del proprio corpo e del proprio viso. Questo lavoro ha cercato di iniziare la ricerca sugli aspetti “sociali” dei social media, ancora poco indagati. Lo studio è stato condotto dalla Flinders University di Adelaide e dalla Vrije Universiteit di Amsterdam.

Numerose ricerche hanno già documentato gli effetti negativi che immagini di donne idealmente belle delle riviste o della televisione hanno sull’autostima di ragazze adolescenti o di giovani donne. L'attenzione degli studi ora si è spostata sulle immagini circolanti sul web, con particolare attenzione ai social network. Studi vari hanno indicato che i “mi piace” sono un indicatore di status e popolarità, nonché un indicatore numerico di bellezza fisica accettato da molti. 

Un recente studio ha indagato in donne tra 18 e 30 anni l'effetto che il numero di "mi piace" (basso o alto) ottenuto da foto di altre donne ha sulla percezione di soddisfazione del proprio corpo. L’indagine è stata condotta usando Instagram, un sito di social networking sempre più popolare basato su foto.  Hanno partecipato allo studio 220 donne. Il team di ricerca prevedeva che visualizzare immagini con un alto numero di “mi piace” potesse influenzare negativamente la percezione del proprio corpo. 
La prima scoperta è stata che il numero di “mi piace” non ha influenzato l'insoddisfazione del proprio corpo. La visualizzazione di immagini di Instagram con un numero elevato di like non si è tradotta in una maggiore insoddisfazione. Questo risultato contrasta con quello ottenuto da uno studio del 2016 condotto su ragazze adolescenti. È possibile che i “mi piace” siano particolarmente significativi solo per le adolescenti. Forse le immagini con un numero elevato di "mi piace" evocano altri processi cognitivi (ad esempio il rinforzo di ideali di bellezza) o stati emotivi (ad esempio l’invidia) che non sono stati misurati. 
Un’altra scoperta è stata che il numero di "mi piace" ha avuto un effetto significativo sull'insoddisfazione del proprio viso. In particolare, la visualizzazione di selfie con alto numero di "mi piace" ha portato ad una minore insoddisfazione del proprio volto. Sembra quindi che il confronto sociale sulla base delle caratteristiche facciali sia meno netto rispetto al confronto sulla base delle dimensioni e della forma del corpo. Gli ideali di bellezza relativi al viso sono probabilmente più complessi, individuali e meno prescritti rispetto a quelli del corpo. 

Nonostante diverse limitazioni, questo studio ha iniziato a indagare su un aspetto importante dei social media. La ricerca futura potrebbe continuare questo lavoro affrontando altri aspetti importanti, come la creazione o la ricezione di commenti e l’effetto che questo ha sulla percezione del proprio corpo e sulla propria autostima.


Fonte: Tiggemann M, Hayden S, Brown Z, Veldhuis J. The effect of Instagram "likes" on women's social comparison and body dissatisfaction. Body Image. 2018 Jul 20;26:90-97. doi: 10.1016/j.bodyim.2018.07.002.